La 500 mi lascia a piedi
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sile650 |
Scritto il 13-12-2009 14:20
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
So che questo non è un sito dedicato agli aspetti tecnici, ma chissà mai che non possa uscirne una dritta. Dunque: ieri andando ad un matrimonio, dopo una trentina di km la 500 si è stufata di sentir chiacchierare me e la passeggera, e mentre eravamo fermi ad un semaforo... si è spenta. Inutile tentare di riavviarla: il motorino girava bello forte, ma senza la parvenza di uno scoppio. PS NON si sentiva odore di benzina Poichè eravamo agghindati da cerimonia, mi sono limitato a controllare che non ci fosse una causa macroscopica tipo cavo dello spinterogeno o tubo della benzina staccato, e quindi ho sistemato l'auto in una provvidenziale piazzola, facendomi venire a prendere da amici. La sera, tornando a casa, ho provato ad accenderla, ed è partita. Ho guidato sino a casa senza problemi. L'ho spenta e riaccesa più volte, ed è partita sempre al primo colpo. Uniche anomalie un paio di "ingolfamenti" in piena corsa, come se il motore mancasse un momento e poi subit si riprendesse. Inoltre in alcune condizioni di temperatura (abbastanza calda da tenere il minimo senza starter) risponde male all'acceleratore, nel senso che se accelero più di un tot perde potenza. Più o meno lo stesso scherzo me l'aveva fatto un paio d'anni fa, ed un meccanico vicino a dove si era fermata aveva cambiato/revisionato tutta la parte elettrica dell'accensione. Che può essere? Gli ingolfamenti e la perdita di potenza con l'acceleratore spalancato mi farebbero pensare a pompa della benzina alla frutta/getto del massimo intasato, ma non spiegherebbero lo "sciopero" mattutino... mah! Ad ogni modo le ho fatto una bella ramanzina: una panne improvvisa in dolce compagnia può essere un piacevole diversivo lungo una deserta stradina di campagna, ma non ad un trafficatissimo incrocio! ![]() |
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audiclassic |
Scritto il 13-12-2009 15:13
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![]() Amministratore ![]() Messaggi: 896 Iscritto: 03.01.08 |
uhmm.. 1 - umidità nella calotta 2 - quoto controllo getti / pompa benza 3 - gelosia del bicilindrico nei confronti del mono ![]() |
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luca77 |
Scritto il 13-12-2009 16:14
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 271 Iscritto: 25.02.08 |
Ricordo che la 500L di mia mamma faceva uno scherzo simile e solamente a caldo; dopo un po' di prove e tentativi il meccanico scoprì che la testata era crepata e la sostituì, dopodichè funzionò alla perfezione per almeno un'altra decina d'anni. |
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Bomber |
Scritto il 13-12-2009 16:46
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Neo iscritto![]() Messaggi: 183 Iscritto: 31.10.08 |
![]() ma effetuare un diagnosi è quasi impensabile senza auto . controlla spesso le condizioni della candele : se magra "troppo chiara" , se grassa " troppo scura " . accendila un poco e smontale subito ,se risultano bagnate ,cambia lo spillo carburatore e controlla\ regola galleggiante . ![]() ![]() |
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sile650 |
Scritto il 13-12-2009 18:06
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
audiclassic ha scritto: 1 - umidità nella calotta Uhm... ma questo potrebbe portare dei problemi a caldo? Non dovrebbe essere più una rogna da avviamento a freddo? Quanto alla gelosia del bicilindrico... non oso immaginare le scenate che farebbe il penta, allora! ![]() Spero proprio (assieme al portafogli) che non si tratti dello stesso problema di Luca77... ma a te lo faceva sempre, immagino, giusto? Qui invece è capitato dopo una buona trentina di km, e la sera ho fatto la stessa strada senza problemi. ![]() Per Bomber: farò senz'altro le prove che mi hai suggerito. Ma non può essere che il non "seguire" l'apertura della farfalla sia indice di poca benzina in arrivo? P.S. Intanto grazie a tutti per le risposte. A proposito, vi ho messi in competizione con quelli di Audiclassiche, dove ho proposto lo stesso quesito... ![]() ![]() |
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Bomber |
Scritto il 13-12-2009 22:58
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Neo iscritto![]() Messaggi: 183 Iscritto: 31.10.08 |
Uhm... ma questo potrebbe portare dei problemi a caldo? Non dovrebbe essere più una rogna da avviamento a freddo? ![]() ![]() ![]() |
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fabio200 |
Scritto il 14-12-2009 00:02
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Neo iscritto ![]() Messaggi: 193 Iscritto: 03.06.08 |
sile650 ha scritto: A proposito, vi ho messi in competizione con quelli di Audiclassiche, dove ho proposto lo stesso quesito... Perchè i metanari no? Non sono gelosi? ![]() Basta che non ci metti in gara con quelli di 500classiche, sennò non vale! ![]() |
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luca77 |
Scritto il 14-12-2009 00:03
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 271 Iscritto: 25.02.08 |
sile650 ha scritto: Spero proprio (assieme al portafogli) che non si tratti dello stesso problema di Luca77... ma a te lo faceva sempre, immagino, giusto? Son passati più di vent'anni ed ero ancora bimbo, ma ricordo benissimo che il meccanico ci mise un po' per saltarne fuori perchè il difetto non era proprio sistematico, probabilmente perchè la crepa era minima e solo a certe temperature e dilatazioni manifestava il difetto. Ricordo infatti che prima ripassò pure tutto l'impianto elettrico, perchè il difetto sembrava quasi da mancata accensione. |
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danguard76 |
Scritto il 23-12-2009 11:38
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 130 Iscritto: 18.12.08 |
Sembrerebbero i sintomi del classico "vapour lock" ossia l'eccessivo calore provoca del vapore dentro la pompetta della penzina che impredisce alla benzina di affluire al motore.. Questo spiegherebbe il fatto che poi a freddo riparte, ma certo è una cosa strana in pieno dicembre! E il contatto del blocchetto d'avviamento come va? Potrebbe essere lui a surriscaldarsi e non funzionare correttamente? Bisogna un pò andare per esclusione. Certo la testata crepata è la peggiore delle ipotesi.. Bisognerebbe fare un test della compressione a caldo per vedere se c'è un effettiva decompressione causata dalla crepa.. |
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sile650 |
Scritto il 23-12-2009 20:02
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
Il blocchetto l'ho controllato, pare ok. Durante le feste farò un po' di prove. Il problema è che ora la lazzarona funziona bene... |
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Total III |
Scritto il 04-01-2010 21:29
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![]() Utente ![]() Messaggi: 593 Iscritto: 01.05.08 |
Potrebbe pure essere il condensatore. Stà affianco allo spinterogeno e cambiarlo è un scemenza, ma nessuno lo cambia mai (me compreso). ![]() |
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sile650 |
Scritto il 06-12-2012 11:23
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
Ops, mi accorgo che non avevo mai aggiornato l'esito. ![]() Si trattava effettivamente di vapour lock, causato da pompa della broda stanca (seppur nuova) e carburatore bisognoso di cure. Adesso funziona tutto benone. ![]() |
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fabio200 |
Scritto il 06-12-2012 12:05
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Neo iscritto ![]() Messaggi: 193 Iscritto: 03.06.08 |
Quasi tre anni di ansia... senza una notizia positiva.... ho il sistema nervoso a pezzi.... Finalmente posso rilassarmi e mettermi tranquillo. ![]() |
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sile650 |
Scritto il 06-12-2012 13:46
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![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 259 Iscritto: 13.03.08 |
![]() A dire il vero il problema è stato definitivamente risolto quest'estate, perchè prima pur revisionando il carburatore il problema dopo un po' si ripresentava... Alla fine aveva preso a rifiutarsi di ripartire da calda, ennesimo intervento ed ora (pare) è tutto risolto. |
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