Targhe nere del nostro passato
|
|
berto88fi |
Scritto il 23-03-2021 13:53
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 205 Iscritto: 11.11.11 |
bob91180 ha scritto: Peccato sia andata persa la cinquecentina anche solo per la simpatica targa... aveva due anni di vita e circa 7000km.... Frabo187 ha scritto: Belle foto, spero che un giorno tu possa ricongiungerti con l'A112.. è in mano ad un commerciante che ne ha altre 4... per ora non la cede (nonostante avessi messo sul piatto diversi contanti) |
|
|
Frabo187 |
Scritto il 24-03-2021 02:16
|
![]() Esperto ![]() Messaggi: 2213 Iscritto: 28.11.16 |
è in mano ad un commerciante Ahia.. ![]() |
|
|
polar |
Scritto il 24-03-2021 17:58
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 254 Iscritto: 04.04.15 |
![]() Pubblico questa foto di un parente per la particolarità della targa sullo sfondo, a qualcuno di voi l'ho già mostrata perchè avevo chiesto aiuto per l'identificazione appunto della targa che è risulta essere una targa di transito con sigla della provincia alfanumerica, purtroppo nei vari passaggi ha perso nitidezza. |
|
|
polar |
Scritto il 24-03-2021 18:03
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 254 Iscritto: 04.04.15 |
![]() Questa invece è mia madre appoggiata alla Dyane di mio padre, databile 1969.. |
|
|
polar |
Scritto il 24-03-2021 18:06
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 254 Iscritto: 04.04.15 |
![]() Qualche anno dopo, mio padre cambiò auto ma rimase in casa Citroen, la famiglia si era allargata (ma io ancora non c'ero) e c'era anche la roulotte. Chiedo agli esperti se da questa vista si riesce a determinare che versione era, anno d'immatricolazione 1971 errata corrige 1972 |
|
|
blackboxes66 |
Scritto il 24-03-2021 19:07
|
![]() Utente ![]() Messaggi: 713 Iscritto: 25.08.12 |
Essendo del 1971, monta sicuramente il motore 1015... |
|
|
Marlon |
Scritto il 24-03-2021 19:49
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 223 Iscritto: 03.09.11 |
Qualche anno dopo, mio padre cambiò auto ma rimase in casa Citroen Curiosa coincidenza, anche mio padre prese una Dyane come prima auto e, dopo una seconda Dyane (la prima dopo pochi anni aveva il pavimento come un colabrodo probabilmente a causa del sale accumulato nei frequenti viaggi in Germania per lavoro...), la sostituì poi con una GS, che usò per trainare la nostra roulotte ![]() |
|
|
oinotna |
Scritto il 24-03-2021 21:42
|
![]() Utente ![]() Messaggi: 641 Iscritto: 26.11.13 |
Interessante la Dyane senza il terzo vetro laterale, è proprio una delle prime, così come interessante la GS che ha la targa appena sopra 100.000. |
|
|
polar |
Scritto il 25-03-2021 09:46
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 254 Iscritto: 04.04.15 |
Marlon ha scritto: Qualche anno dopo, mio padre cambiò auto ma rimase in casa Citroen Curiosa coincidenza, anche mio padre prese una Dyane come prima auto e, dopo una seconda Dyane (la prima dopo pochi anni aveva il pavimento come un colabrodo probabilmente a causa del sale accumulato nei frequenti viaggi in Germania per lavoro...), la sostituì poi con una GS, che usò per trainare la nostra roulotte ![]() Incredibile Marlon! In realtà una spiegazione può essere il fatto che all'epoca il particolare sistema di sospensioni Citroen era considerato ideale per il traino.. |
|
|
polar |
Scritto il 25-03-2021 10:23
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 254 Iscritto: 04.04.15 |
Interessante la Dyane senza il terzo vetro laterale, è proprio una delle prime Esatto, nell'album delle Dyane qui presente non mi sembra di averne mai vista una, certo che fu venduta per pochissimo tempo, ma è possibile avere una stima di quante ne sopravvivano in Italia? |
|
|
Luka96 |
Scritto il 25-03-2021 17:05
|
Veterano![]() Messaggi: 2704 Iscritto: 14.10.20 |
nell'album delle Dyane qui presente non mi sembra di averne mai vista una Ci ho guardato ieri sera, e una marrone c'è, però risulta immatricolata nel 1980, quindi lascia un po di dubbi: http://www.targhe...o_id=16945 Ad ogni modo ciò dimostra l'estrema rarità delle Dyane prodotte fino al 1970. Già quelle con la quadrotta sono molto rare da vedersi, io non ne ho mai vista una |
|
|
Astrale |
Scritto il 26-03-2021 21:38
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 292 Iscritto: 28.02.14 |
Maroooo.... sembra la nostra seconda GS che era dello stesso colore , del 73, ma prima ce ne fu una bianca del 71-72, tutte e due Break |
|
|
Astrale |
Scritto il 26-03-2021 21:42
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 292 Iscritto: 28.02.14 |
Si viaggiava comodi li sopra, vero? |
|
|
atae21 |
Scritto il 27-03-2021 13:33
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Ho un po' di foto cartacee del mio passato pronte da postare ma devo vedere se riesco, data la mia ignoranza tecnologica nonostante sia il padre fondatore del sito! ![]() ![]() |
|
|
atae21 |
Scritto il 27-03-2021 16:47
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Vediamo un pò cosa riesco a combinare.... cominciamo con la Fiat 850 Coupè di mio padre in una foto degli anni sessanta (appena acquistata nuova, ne ebbe due: una prima serie verde sostituita poi da una seconda serie rossa).
atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [43.47kB] |
|
|
atae21 |
Scritto il 27-03-2021 16:57
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Questa invece è la Fiat 128 del 1974 di mio zio, rottamata nel 1983 per una Nuova Ritmo 60 5 porte nel classico colore verde militare Fiat di quegli anni.
atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [859.62kB] |
|
|
polar |
Scritto il 27-03-2021 21:33
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 254 Iscritto: 04.04.15 |
Maroooo.... sembra la nostra seconda GS che era dello stesso colore , del 73, ma prima ce ne fu una bianca del 71-72, tutte e due Break La break sarebbe il top, ma al giorno d'oggi direi che è un miraggio.. |
|
|
Giant |
Scritto il 27-03-2021 22:26
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 218 Iscritto: 14.01.21 |
atae21 ha scritto: Vediamo un pò cosa riesco a combinare.... cominciamo con la Fiat 850 Coupè di mio padre in una foto degli anni sessanta (appena acquistata nuova, ne ebbe due: una prima serie verde sostituita poi da una seconda serie rossa). Bellissima immagine, ricorda vagamente le fotografie dei modelli che venivano inserite nei libretti di uso e manutenzione ![]() |
|
|
atae21 |
Scritto il 28-03-2021 10:35
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Proseguo con altre foto... questa è la Ritmo 60 di cui parlavo sopra (sostituta della 128 bianca). Acquistata nuova da mio zio nel gennaio 1983 (una delle prime), in allestimento superbasico, rottamata nel novembre 1997 con i primi ecoincentivi "killer" a favore di una nuova Fiat Palio Weekend 100 16v.
atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [103.64kB] |
|
|
atae21 |
Scritto il 28-03-2021 10:39
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Rimanendo in tema, questa è l'unica foto che ho della Giulietta 1.6 che un altro mio zio acquistò nuova nel 1980 e rottamò nel 1998 a favore di una fiammante Alfa 156 1.6 Twin Spark, logica conseguenza...
atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [79.66kB] |
|
|
blackboxes66 |
Scritto il 28-03-2021 10:48
|
![]() Utente ![]() Messaggi: 713 Iscritto: 25.08.12 |
atae21 ha scritto: Proseguo con altre foto... questa è la Ritmo 60 di cui parlavo sopra (sostituta della 128 bianca). Acquistata nuova da mio zio nel gennaio 1983 (una delle prime), in allestimento superbasico, rottamata nel novembre 1997 con i primi ecoincentivi "killer" a favore di una nuova Fiat Palio Weekend 100 16v. Identica alla Ritmo appartenuta ai miei cugini. Comprata nuova all'inizio del 1984, in sostituzione di una 127, era targata MI*****V, è stata in servizio per 10 anni, lasciando il posto ad una Punto bianca. |
|
|
atae21 |
Scritto il 28-03-2021 16:12
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Andiamo avanti con altre foto d'epoca di "targhe nere" appartenute alla mia schiera familiare... ![]() Purtroppo non ho foto della 128 verde (appena sposato, primi anni 70) e soprattutto della mitica Giulia Nuova Super blu alla quale mise il motore 2 litri di una "2000 GTV Bertone" (ma estetica perfettamente originale). Tenuta dal 1976 al 1982. Nel 1982 mio padre decise di fare un "colpo di testa" e acquistò un suo sogno che in quel momento era quanto mai inopportuno (38 anni, sposato, con un figlio e una zia quasi inferma da accudire e portare in giro nelle occasioni di necessità...): Golf GTI 1.6 5 marce. In questa foto ci sono io, circa 10/11 anni e la Golf era già stata elaborata di meccanica e personalizzata (come uso in quei primi anni 80) con accessori after market tipici di quegli anni (ATS, Bubble Car, Helvetia...). atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [69.04kB] |
|
|
Captain Midnight |
Scritto il 28-03-2021 22:06
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 52 Iscritto: 18.08.20 |
Se non fosse per la targa italiana,sembrerebbe una foto tedesca. |
|
|
Frabo187 |
Scritto il 29-03-2021 01:57
|
![]() Esperto ![]() Messaggi: 2213 Iscritto: 28.11.16 |
Molto bella e nostalgica questa foto. Bella personalizzazione, non invasiva. Questo era il buongusto, mica quella schifezze stile "German", "Low", "Ratlook", ecc. |
|
|
bob91180 |
Scritto il 29-03-2021 10:40
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 1318 Iscritto: 29.05.09 |
Mmhh , secondo me Tu ad 11 anni sapevi gia' guidare ... |
|
|
atae21 |
Scritto il 29-03-2021 13:19
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
bob91180 |
Scritto il 29-03-2021 14:28
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 1318 Iscritto: 29.05.09 |
Eh eh , io ho imparato al mare con la 124 , avevo pero' gia' 15 anni ... |
|
|
atae21 |
Scritto il 29-03-2021 14:54
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Ecco la prima auto guidata a 11 anni, come detto sopra. Si tratta della FIAT 500 L rossa comprata usata nei primi anni 80 da mio padre per far guidare mia madre. In realtà poi non guidò mai e ancora oggi ha la patente senza mai essersi messa al volante di nessuna vettura.
atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [72.55kB] |
|
|
atae21 |
Scritto il 29-03-2021 15:05
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Chiusa in fretta la parentesi Golf GTI (venduta ben presto a malincuore per diverse necessità familiari) su pressione di mia madre che lamentava la mancanza in famiglia di un'auto comoda, all'inizio del 1983 mio padre ebbe l'occasione, tramite un amico venditore Fiat, di acquistare l'Argenta 2000 I.E. che apparteneva al proprietario della concessionaria della zona. L'auto era una primissima serie (con quel vellutone a quadrettini di foggia psichedelica) del 1982, con pochi km percorsi. Una vettura che svolse appieno il suo ruolo di auto comoda da famiglia, adatta anche per i lunghi viaggi (in verità non ne facevamo molti in quegli anni...). La ricordo con piacere anche se d'estate a volte, seduto sui sedili posteriori, mi faceva stare male per via dell'odore emanato dal velluto e dalla spessa moquette che rivestiva l'abitacolo, abbinati al caldo e all'afa (non aveva l'aria condizionata). Venduta nel 1986 a favore di una bellissima Alfetta 2.0 Quadrifoglio Oro Injection del 1984 (della quale purtroppo non ho neanche una foto... ![]() atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [68.09kB] |
|
|
prof |
Scritto il 29-03-2021 15:23
|
![]() Neo iscritto ![]() Messaggi: 168 Iscritto: 19.05.17 |
Mi ricorda la storia del padre di un amico che, "su pressione di sua madre", fu costretto a permutare la Ritmo 105 TC appena acquistata con una Argenta (mi pare 1600). Se non ricordo male, il tutto avvenne in un paio di giorni... |
|
|
atae21 |
Scritto il 30-03-2021 10:07
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
L'Alfetta, come detto, era molto bella e ben tenuta ma c'era un conoscente che continuava ad insistere perchè mio padre gliela vendesse. Resistette alle lusinghe fino al 1988 quando, causa anche un certo bisogno economico, decise di privarsene per sempre. Addirittura riuscì a prendere qualche centinaia di mila lire in più rispetto a quello che l'aveva pagata quasi due anni prima, a testimonianza di com'era ancora in perfette condizioni. Per la sostituta si intendeva spendere circa la metà di quello che aveva incassato dalla vendita; una buona auto usata che faccia il suo lavoro senza dare grossi problemi. E ancora una volta, l'amico venditore Fiat, arrivò con la soluzione ideale: una BMW 315 E21 del 1983, unica proprietaria, con soli 47.000 km percorsi, per la somma di circa 5 milioni di lire. La mia delusione fu tanta quando arrivò a casa: dalla "ricca" (di accessori) e potente Alfetta passammo di colpo, pur restando su un marchio blasonato, ad una vettura con una potenza modesta (75cv) e con una dotazione francescana a livello di una utilitaria. Era infatti particolarmente "basica", con nessun accessorio particolare ordinato da nuova, quindi niente contagiri, cambio a 4 marce, gomme strette 165 su cerchi in ferro, logicamente niente chiusura centralizzata e vetri elettrici (non disponibili neanche in BMW come optionals). Aveva praticamente solo il metallizzato al quale mio padre aggiunse, comprandolo non mi ricordo dove, l'utile specchio destro. I tempi dei soldi spesi per elaborare e personalizzare la Golf erano lontani; ora questa Bmw serviva solo per fare il suo lavoro di auto ad uso quotidiano. E lo svolse benissimo, con oltre 150.000 km (sommati a quelli che aveva all'acquisto) percorsi in circa 3 anni. Ironia della sorte, il mio "odio" verso le Bmw E21 si trasformò poi in vero amore con la successiva 320/6 che tuttora possiedo, diventando in passato presidente di un club e di un sito ad esse dedicato. Questa è l'unica foto che possiedo, il giorno di febbraio 1990 in cui mio padre decise di venderla (riuscì a prendere 1 milione di lire) per passare al 6 cilindri...
atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [43.63kB] |
|
|
atae21 |
Scritto il 02-04-2021 21:04
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Stasera interrompo un attimo la striscia di auto acquistate da mio padre per postare una foto di una vettura che è arrivata in famiglia quasi per caso. Era di proprietà del fratello di mio padre (acquistata nuova nel marzo 1972) ed era ferma nel garage della casa di mia nonna paterna, impolverata e inusata da anni. Per una serie di questioni è finita poi nel garage di casa nostra, anche se rimasta di proprietà dello zio. Rimessa in funzione con una spesa ragionevole, ho fatto in tempo ad usarla anche io da neopatentato (nel 1991/92), quando era sì bella ma considerata ancora solo una vecchia Alfa Romeo di poco valore (allora sui 3/4 milioni di lire come auto classica). La ricordo con molto piacere: una grinta favolosa alla guida, condizioni da amatori, targhe originali Como. Solo il colore non era il massimo (beige cava). Tenuta in casa fino al 1995 poi restituita allo zio che, non guidandola, l'ha venduta ad un concessionario Alfa Romeo della zona. A sua volta messa in vendita anni dopo con la nuova moneta europea e finita in Olanda mi pare per circa 5000 euro.... ![]() atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [55.88kB] |
|
|
atae21 |
Scritto il 05-04-2021 15:54
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Avanti con la storia delle auto passate in famiglia. Oggi è ora di cominciare a postare quello che ho guidato io dal 1991, anno del conseguimento della mia patente. Rimanendo in auto nell'ambito del sito, quindi nate a targhe nere. La prima auto passata per le mie mani da neopatentato fu già fuori moda nei primi anni 90; non certo una vettura per conquistare le ragazze! Si tratta della Fiat 128 CL 1100 blu scuro, del 1978, ereditata dallo zio defunto di mio padre, con soli 34.000 km da nuova perchè non la usava praticamente mai. Io l'ho utilizzata per qualche tempo per recarmi al lavoro e qualche uscita serale tra amici, prima che finisse rottamata verso la fine degli anni 90.
atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [54.91kB] |
|
|
atae21 |
Scritto il 08-04-2021 00:33
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Dopo aver fatto del praticantato con la 128 dello zio defunto e, più limitatamente, con la 2000 dello zio vivente, nel 1992 giunse l'ora di scegliere un'auto tutta per me. Gli amici dell'epoca, com'è logico che sia, sognavano Peugeot 205 GTI, R5 GT Turbo, Clio 16V, Uno Turbo, Delta HF Turbo, Fiesta XR2i e Turbo, Golf GTI... A dire il vero nessuno della mia compagnia aveva la fortuna di possedere una di queste bombette sportive e di gran moda. Però in paese giravano ed erano sempre ammirate. Io avevo altro nella testa; la mia fissa, prima ancora che prendessi la patente, era una grossa berlinona piuttosto datata, rara e fuori moda: l'Alfa 6! Potendo contare su un budget limitato, anche se sognavo la più prestazionale (e più bella) 2.5 prima serie a carburatori, mio padre si "limitò" a comprarmi una 2.0 (quindi seconda serie) usata, del 1984, di un bel colore bordeaux metallizzato, scovata a Cremona tramite gli annunci della mitica rivista cartacea "Secondamano" (facile oggi scovare le auto con un "click" dal cellulare...). Non sto a raccontare gli aneddoti, le scorribande, le disavventure e tutta la storia che vissi assieme alla "6"; mi limito a postare qui due foto di essa (in una delle quali poso fiero accanto a lei, in piena estate 1993, nel cortile di mia nonna). L'ho amata nel bene (poche volte) e nel male (più spesso) ed oggi la ricomprerei ma so che questa in particolare non esiste più perchè, alla vendita, fu mandata (così mi disse il concessionario Alfa Romeo che ebbe il buon cuore di ritirarla) in Albania (erano i primi anni che il Paese balcanico apriva le dogane al mondo esterno)!
atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [71.99kB] |
|
|
atae21 |
Scritto il 08-04-2021 00:33
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
...
atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [68.37kB] |
|
|
Transaxle73 |
Scritto il 08-04-2021 11:13
|
![]() Utente ![]() Messaggi: 546 Iscritto: 17.09.13 |
Ma che bella la 6, ne ho guidata una di un amico a metà anni novanta ma era la Turbodiesel 5. Mi faceva impazzire il cambio a griglia rovesciata, ricordo che era molto comoda e ben insonorizzata nonostante il motore a gasolio da trattore. |
|
|
atae21 |
Scritto il 12-04-2021 10:07
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 943 Iscritto: 03.01.08 |
Dopo poco più di un anno di rapporto "difficile" (per usare un eufemismo) con l'Alfa 6, decisi a malincuore di venderla (in quel momento oltretutto aveva un problema alla guarnizione della testa). Non era certo una macchina commerciabile, quindi giocai la carta dell'aiuto di un concessionario Alfa Romeo della zona, essendo magari luogo di viavai di appassionati del marchio. Dopo circa 4 mesi di stallo in conto vendita presso di loro, con vari annunci anche sul mitico "AutoSuperMarket" (il top delle riviste cartacee per la vendita di autoveicoli), il concessionario mi propose una permuta con una loro vettura usata che avevano in piazzale. Una qualsiasi che costasse di più. Allora presi a passeggiare nel piazzale, guardando quella "meno peggio" per la quale avrei sbolognato la "6". Ad un certo punto la scelta cadde su una macchina che mai avrei pensato di acquistare, auto agli antipodi della grossa berlinona che possedevo: una R5 GT Turbo del 1986! Era molto bella, tutta originale tranne la mascherina di una "phase2" (che presto sostituii con quella giusta), pochi km, targhe originali VA. Andammo d'accordo sulla cifra a suo favore e qualche giorno più tardi andai a prenderla. Un aneddoto: all'uscita del concessionario, sul rettilineo, mi trovai davanti un trattore. Con la "6" avrei dovuto scalare e affondare bene il pedale dell'acceleratore per passarlo in fretta; con la "5" feci altrettanto ma la reazione fu di venirmi fiondato con una spinta mai provata fino ad allora verso l'altra corsia tanto che passai il trattore senza neanche rendermene conto. L'effetto turbo era una libidine pazzesca! Meno per mia madre che, seduta a fianco, mi disse: "No, no! Con questa vai ad ammazzarti! Portiamola indietro!" ![]() ![]() atae21 ha allegato la seguente immagine: ![]() [59.85kB] |
|
|
Luka96 |
Scritto il 17-11-2021 03:10
|
Veterano![]() Messaggi: 2704 Iscritto: 14.10.20 |
Alcuni giorni fa, a casa dei miei nonni, ho chiesto se avessero qualche foto in cui comparivano le loro vecchie auto. Purtroppo c'è molto poco (e quasi tutte appartenevano a conoscenti e parenti ma non a loro personalmente), ad ogni modo qualcosa è saltato fuori. In futuro guarderò se trovo qualche foto della Regata 100 che ebbe mio papà. Parto da questa foto, in cui c'è mia nonna giovane seduta in sella alla Lambretta dei suoi fratelli, e dietro si intravede una Topolino che apparteneva al padrone della tenuta agricola dove vivevano (i suoi genitori lavoravano nei campi). Luka96 ha allegato la seguente immagine: ![]() [432.1kB] |
|
|
Luka96 |
Scritto il 17-11-2021 03:18
|
Veterano![]() Messaggi: 2704 Iscritto: 14.10.20 |
Un anno dopo è stata scattata quest'altra foto, sempre di mia nonna, e sempre con l'auto del padrone della tenuta, che evidentemente ha ceduto la Topolino e si è preso una bella 1100 H Lusso in tinta bianco-marrone.
Luka96 ha allegato la seguente immagine: ![]() [360.58kB] |
|
|
Luka96 |
Scritto il 17-11-2021 03:20
|
Veterano![]() Messaggi: 2704 Iscritto: 14.10.20 |
Facendo un salto in avanti negli anni, qui una foto in cui compare mio zio piccolo e dietro si vede la 500 D di una parente.
Luka96 ha allegato la seguente immagine: ![]() [462.81kB] |
|
Vai al forum: |