Vedi argomento
 Stampa argomento
Targhe bianche riflettenti
Mat75
Buongiorno a tutti! L'altro giorno, passando per una strada qui vicino dalle mie parti, precisamente a Frascati (RM), ho avuto un flash....mi sono ricordato che proprio li in quel preciso punto, da bambino nel 1985, ho visto la prima auto con targa bianca a fondo riflettente, si trattava di una Lancia Thema colore blu targata L'Aquila, volevo sapere quanti di voi ricordano quale è stata la prima auto con targa bianca che avete visto da bambini o da ragazzi, a secondo dell'età... mi rendo conto che la domanda è abbastanza cervellotica...Però così per allenare la memoria....Smile
 
Frabo187
La prima targa bianca riflettente di cui ho memoria è sicuramente la Panda 750 Fire del 1992 di mia madre, presa quando io avevo 2 anni e mezzo.
Ma è un'immagine veramente sfocata, perchè ero molto piccolo.. Smile
 
Giant
Ho un vago ricordo, risalente all'inverno del 1985, di una Alfa 90 nuova di zecca. Color blu scuro, targa giallognola TO.....D. Ero talmente piccolo che non riuscivo proprio a capire il motivo di quella mutazione Smile
 
blackboxes66
Maggio 85, a Milano, una Uno bianca
 
Luka96
Io ricordo l'Opel Corsa A 1.0 Swing di mio nonno, che era targata PR62 ed era del 1992. Purtroppo quando sono nato io c'erano già le alfanumeriche, e poi da piccolo mi interessavo alle auto più che alle targhe.
 
IL BUE
Sto facendo correre il criceto a velocità folli, ma non mi viene in mente nulla di più anziano di una Panda 750 Young celeste targata Roma... N sotto casa, 1987.
 
time101cv
Fiat Fiorino, targa "Roma 5----H" nella primavera del 1985.
 
bayerische
Acc che memoria chi si ricorda???
 
Mat75
Fiat Fiorino, targa "Roma 5----H" nella primavera del 1985.


WOW!! Una delle prime!!Smile
 
neim4
Audi 80 PN22222* gennaio 1986
 
deltago92
Quando sono nato io le riflettenti erano in circolazione da diversi anni, quindi direi che la prima che abbia visto sia la Fiesta bianca di papà, l'unica della famiglia che all'epoca aveva la targa bianca. Quand'ero piccolo però non facevo molto caso alle targhe bianche, anzi ero un po' invidioso di mia nonna e dei miei zii perché le loro auto (Regata, 126 Personal 4 e 128 3p) avevano la targa nera con provincia arancio, che ritenevo più accattivante Pfft Ricordo bene invece la prima europea (BB ), ovvero la Fiesta Ghia mk4 color oro del prete del mio paese.
 
ChrisCLcoupe
Quando sono nato io c'erano già da un po' le targhe europee, ma la prima targa bianca riflettente che ho visto è stata la Polo di mio nonno, del novembre 1985.
 
antoniomid
Ricordo benissimo la prima che vidi: era nel mese di aprile o maggio del 1985; ero alle medie, in gita scolastica oltre lo Stretto.
Ero sul lungomare di Reggio Calabria e non ricordo che modello fosse ma ricordo benissimo lo stupore di aver visto quella strana targa di cui avevo solo letto qualcosa sui Quattroruote dell'epoca.
 
mariano
Discussione estremamente interessante, seppur ahimè quando son nato nella mia zona stavano dando BH europeo.
Posso però contribuire con due ricordi nitidi di mio nonno, che mi raccontò nel 2010, essendo lui appassionato di targhe (più che di auto). La prima targa bianca che vide fu proprio la sua Uno, consegnata a Maggio '85 e targata con una targa tra le prime 500 bianche assegnate a Napoli (non ricordo il numero esatto, dovrei controllare). Essendo la Uno vettura vinta ad un concorso insieme ad altri 5 esemplari, ricordava nitidamente che un'altra Uno presente alla consegna, di una signora di Viterbo, immatricolata lo stesso giorno della sua, avesse ancora la targa nera.
Ricordava inoltre la prima targa nera con provincia arancione vista (considerate che mio nonno era del '37), e fu una BMW E21 targata NA-A26 immatricolata a Gennaio '76, di colore Beige, purtroppo non ricordava la motorizzazione ma disse che più o meno doveva essere la fine di Gennaio di quell'anno, perché aveva accompagnato mia nonna in ospedale a fare la prima ecografia da incinta di mia madre (che è di Luglio '76).
 
1600 GT
Nel 1989 la Tipo 1.4 Digit(denominata ancora così perchè immatricolata a febbraio 1988)rosso pastello di un mio parente targata FG 39.
 
mx5dan
Forse nei giorni precedenti ne avevo viste anche altre, ma la prima targa bianca di cui ho ricordo era su un'Alfa 75 (RM 5----H) alla fine di maggio '85, sull'autostrada RM-NA.
 
time101cv
Sicuro fosse una 75? A maggio 85 non erano ancora iniziate le vendite, che io sappia...
 
mx5dan
Sicurissimo. Non posso dimenticarlo perché era il giorno del funerale di mio nonno, credo 26 o 27 maggio. Quel momento mi rimase impresso perché era appunto la prima volta che vedevo una 75.
 
IL BUE
Ho memoria di un esemplare a targa nera targato 48...H, quindi quella menzionata da Dan è più che plausibile
 
prof
La prima targa bianca che ho visto è la prima targa bianca rilasciata in provincia di Pisa, PI410001, di una Ford Scorpio, credo immatricolata da una concessionaria Ford di zona per promuovere l'auto appena commercializzata.
La stessa Scorpio l'ho avvistata circa 30 anni dopo sul lungomare in zona Livorno, nello spazio espositivo all'aperto di un venditore di auto usate (o almeno tale sembrava...).
 
Vai al forum:
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK