Immagine

VW Golf GTI 3p.

vwgolfgtisilverfox20241009.jpg
Anno 1986 (SilverFox).

Data: 10/10/2024
Commenti: 23
Visualizzazioni: 2542
Commenti
#1 | prof il 10/10/2024 12:33:18
Molto bella!
Mi piace sempre più, col passare del tempo, l'apparente contrasto tra la caratterizzazione sportiva della versione GTI (profili rossi, codolini sui passaruota, spoiler posteriore, doppio terminale di scarico) e il minimalismo dei cerchi in lamiera con coprimozzo.
Sempre preferibili, per me, le hot hatch in configurazione 3 porte, soluzione ormai praticamente non più disponibile nel listino del nuovo.

Gran peccato per la foto "tagliata".
#2 | bob91180 il 10/10/2024 12:52:16
Concordo , le sportive 5 porte fanno morir dal ridere ...
#3 | blackboxes66 il 10/10/2024 14:04:29
All'epoca questi cerchi erano ritenuti sportivi ed erano di disegno tanto riuscito da non trasmettere un'impressione di povertà, così molti non sentivano la necessità di spendere per i cerchi in lega.
Colore tipico dell'anno modello 86 e anche 87.
#4 | prof il 10/10/2024 14:40:36
Mi ricordano quelli delle BMW Serie 3 E30.
#5 | alequattro75 il 10/10/2024 15:31:02
Semplicemente stupenda. Tutta originale (cosa rarissima) con i suoi cerchi di lamiera dal design azzeccatissimo.
Probabilmente ancora ad iniezione meccanica, che forniva un tiro ai medi regimi a dir poco micidiale.
#6 | SilverFox il 10/10/2024 15:45:20
Allego un'altra foto con in sfondo la Panda 1000 S (già postata) di un amico.

i.ibb.co/hYhyMZZ/DSC-7292-Copia.jpg
#7 | mariano il 10/10/2024 18:05:56
Splendida, il colore è particolarmente adatto ad essere fotografato in queste condizioni di luce, condizioni che definirei tipicamente autunnali.
#8 | attom83 il 11/10/2024 01:39:28
Concordo , le sportive 5 porte fanno morir dal ridere ...

Sono d'accordo sul fatto che sia un po' un controsenso, ma a me sulle vetture stradali piace da morire il contrasto tra la sportività prestazionale e la comodità delle 5 porte. La delta hf integrale, la subaru impreza wrx, il 131 volumetrico 4p sono vetture iconiche che solo a nominarle incutono rispetto, altro che risate.
#9 | prof il 11/10/2024 11:20:24
La delta hf integrale, la subaru impreza wrx, il 131 volumetrico 4p sono vetture iconiche che solo a nominarle incutono rispetto...

Certo ma non direi che le rispettive versioni a due o tre porte ne incutessero di meno (o ne avrebbero... incututo... incusso... inc...*, nel caso della Delta, per la quale la versione a tre porte non era prevista - ma la Futurista, anche se a distanza di anni, ce ne ha dato una chiara rappresentazione).


*: "incutere" è difettivo del participio passato. Grin
#10 | atae21 il 11/10/2024 14:38:14
Prof non me ne volere ma da quando ho messo su famiglia (non da pochi anni) benedico il fatto che ci siano storiche più o meno sportive a 4/5 porte tra cui scegliere. Le cosiddette "sportive da famiglia" sono una delle mie tipologie di auto preferite. evvai
#11 | Markino il 11/10/2024 14:45:43
Splendido esemplare strettamente di serie, in una delle tonalità migliori; caratterizzazione sportiva palese ma non certo urlata, mix che costituisce uno dei valori aggiunti del modello, e alla quale questi cerchi, a mio giudizio bellissimi per il loro gioco di "pieni e vuoti", forniscono un valido contributo.
Apprezzo comunque molto anche la versione a 5 portiere.
Il piattume automobilistico ipertecnologico in cui siamo immersi, che sta spazzando via sensazioni al cui culto sono state votate diverse generazioni, rende difficile per un ragazzo di oggi comprendere pienamente cosa rappresentassero certe vetture iconiche, come appunto, insieme ad altre, la "Golf GTI", nell'immaginario e nel vissuto di giovani e maturi sino agli anni '90.
#12 | prof il 11/10/2024 14:50:53
@atae21: ci mancherebbe.
Però, avendo "messo su famiglia" anch'io, posso dire che, ad eccezione dei primissimi anni di vita dei bambini, quando sono un po' "cresciutelli", due porte sono più che sufficienti: sono piccoli, li infili dovunque! Grin

Diverso è quando due non sono le porte ma i posti: lì sì che son dolori... Sad
#13 | S4 il 11/10/2024 16:23:45
Sottoscrivo la comodità delle sportive multiporte: uscita facilitata da box stretti e parcheggi, allaccio cintura di sicurezza senza contorsioni, possibilità di arieggiare l'abitacolo dopo una sosta al sole abbassando (magari elettricamente) i cristalli posteriori, minore possibilità di fuori squadra della portiera lato guida (la più usata) essendo più leggera.
#14 | prof il 11/10/2024 17:15:49
Insomma, tutti vantaggi che caratterizzano le multiporte in generale, non solo sportive.
In effetti c'è da chiedersi perché, dato che è una 2+2, in Porsche non abbiano mai pensato di dotare di due belle portiere in più anche la 911... dubbio
#15 | bayerische il 11/10/2024 17:44:48
Esiste un prototipo.
#16 | prof il 11/10/2024 17:53:53
www.motorionline.com/wp-content/uploads/2018/04/IMG_8855.jpg

Per fortuna è rimasta un prototipo! ROTFL
Peraltro neanche prodotto dalla Porsche...
#17 | bayerische il 11/10/2024 18:35:28
#10 Comunque una volta le vetture a 2 o 3 porte erano considerate più comode e sicure per chi aveva figli piccoli ..... o forse era solo una pataccata raccontata da mio padre per comprarsi delle coupé, ora mi viene il dubbio, fattostà che mia madre ci credette e fece suo il concetto prima con una Mini poi con l'Hpe.
#18 | Uno Turbo D il 11/10/2024 19:05:01
Rimanendo in tema, erano leggende metropolitane o c'è del vero riguardo a una maggiore rigidità torsionale della scocca portante a due/tre porte, rispetto a quella con più aperture, almeno fino a una trentina di anni fa? Me lo sono sempre chiesto, ma finora ho trovato pareri contrastanti.
#19 | prof il 11/10/2024 19:26:03
Vero.
#20 | TanteUno il 11/10/2024 23:25:12
Io da figlio piccolo con fratelli grandi ho odiato le auto a tre porte perché ci ho messo una vita prima di potermi sedere davanti.
È stata grandissima la delusione quando sono state comprate prima una Ritmo e poi una Uno, auto che mi piacevano molto, ma entrambe in versione a 3 porte. La prima perché usato d'occasione in ottimo stato, la seconda perché costava meno.
#21 | attom83 il 12/10/2024 01:31:26
5 porte erano comode anche quando i miei genitori erano diventati anziani e portarli assieme da qualche parte rendeva difficile per mio padre salire dietro dalla porta anteriore.
@prof: il participio passato di incutere è incusso.
#22 | prof il 12/10/2024 10:02:38
Shock
#23 | mikitiki94 il 12/10/2024 15:18:43
più comode e sicure per chi aveva figli piccoli

La cosa era sicuramente vera prima che inventassero le chiusure di sicurezza per le porte posteriori.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK