#1
Spero non contravvenire a nessuna voce del regolamento, lanciando attraverso il Forum T.N. un appello a chiunque possa in qualche modo aiutarmi...
...Sono un appassionato di Fiat 500, con una particolare predilezione per le versioni derivate e fuoriserie.
Sto cercando informazioni riguardo la "Decathlon", vettura tipo "Spiaggina" realizzata a partire dal 1963 dalla carrozzeria Sibona e Basano, partendo appunto dal pianale della Fiat 500.
Ho ipotizzato che l'atelier piemontese potesse aver dato vita a questa singolare macchina esclusivamente per esercizio di stile, forse a dimostrazione della versatilità di impiego della resina poliestere nella realizzazione delle carrozzerie, in cui la Sibona Basano era specializzata.
È constatato che esistono due versioni: le prime ('63 - '64) nacquero su autotelaio "500D", successivamente, sfruttando come base la allora appena presentata "Fiat 500 F", comparve una II° Serie con caratteristiche costruttive ed estetiche diverse.
Purtroppo in merito a queste singolari vetture non si trovano molte notizie.
Tralasciando le poche immagini visibili in rete, nemmeno la letteratura aiuta molto.
Nella 2° edizione del volume "Fiat 500 fuoriserie" di A. Sannia, la Decathlon viene appena descritta; della II° Serie su telaio "110F" v'è soltanto una breve menzione d'un un paio di righe.
Principalmente sono interessato alla ultima versione, che si distingue dalla prima da una carrozzeria meno "americaneggiante" e dotata di soluzioni meno ricercate.
Sono quindi alla ricerca di immagini inedite, anche riprese in disparte, articoli di giornale e/o riviste d'auto d'epoca.
Un modello su base "D", targato "SV17xxxx" credo sia circolante in Liguria, ho avuto la possibilità di poterla vedere da vicino nel 2009 a Garlenda, ma all'epoca non rientrava fra i miei interessi e non ho avuto la lungimiranza di scattare qualche foto.
Osservare oggi da vicino quella macchina sarebbe per me molto importante...
Tempo addietro, durante una ricerca in rete, avevo notato la "Decathlon II° Serie" comparsa qui su Targhe Nere.
È stato per me una foto fondamentale in quanto mi ha permesso di identificare un luogo in cui almeno una Decathlon II° Serie fosse stata avvistata.
Sono tuttora in fase di ricostruzione dello storico relativo a quell'esemplare, che certamente non fu l'unico prodotto.
Getto quindi un "gancio" anche su questo fronte, convinto di stuzzicare la curiosità degli appassionati dell'automobilismo storico e dei retroscena ad esso collegati.
Ringrazio in anticipo a chi vorrà/potrà intervenire in questo argomento, sia con apporti concreti oppure anche soltanto con un messaggio di incoraggiamento.
...incoraggiamento o compassione... Dipende dai punti di vista.
