Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: E le targhe bianche?

Scritta da mariano il 11-12-2021 16:44
#171

Allora faccio un piccolo resoconto del caso Mille e Mille Clip per Luca e in generale per a chi interessa.
La prima Mille, quella fotografata da Giovanni, era prodotta in Brasile sulla base della Fiat Mille prodotta localmente, un restyling uscito a inizio '93 della Uno prodotta da loro, la Mille iniziò la commercializzazione da noi a Maggio '93 e arrivò ai primi mesi del '95, con rimanenze per tutto l'anno. Notiamo che avesse una linea di cintura extra che corre su tutta la fiancata, eredità delle porte condivise con la Duna e che rendevano quasi tutti i lamierati incompatibili con la Uno prima serie nostrana.
La Mille Clip fu introdotta a Marzo '95 ed era una Uno seconda serie in tutto e per tutto, ma prodotta in Polonia (come le Start per intenderci), aveva una gamma molto più Europea tra cui spiccava la versione dotata di condizionatore denominata ''Conditionair''. La Mille Clip arrivò a fine '97 da noi. Per inciso notiamo che la Uno fu prodotta in Polonia sino al 2001 praticamente immutata, ma solo per i mercati emergenti di quell'area.
La sostituzione di Mille con Mille Clip pare avvenne per tre motivazioni:
-La modernità nettamente più elevata di Mille Clip;
-I costi di importazione nettamente inferiori;
-Il fatto che la produzione di Mille nel '95 fu nettamente ridimensionata in Brasile per far spazio alle linee di produzione di Palio.

Modificata da mariano il 01-01-1970 02:00