Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: Targhe nere straniere

Scritta da TanteUno il 30-08-2019 00:56
#245

Oltre alle foto, dalla Francia ho riportato anche un po' di impressioni, che riporto qui come appunti del mio viaggio e senza alcuna pretesa di trarne conseguenze assolute.

In generale ho visto parecchie auto storiche, quasi tutte conservati in uso (alcune viste anche più volte in giro in paese a far commissioni, con vecchietto o vecchietta d'ordinanza; in un caso anche con un paio di nipotini). Non essendo in grado di risalire all'anno di immatricolazione, la mia è stata un'osservazione molto empirica e quindi non si è limitata al 1985 come per le targhenere italiane.

Mi hanno stupito gi scarsi avvistamenti di Renault: ho visto una 5, una 6, qualche 4 (pochine) e a memoria poco più. Di Supercinque ne ho viste un po' di più, ma comunque non molte. A memoria non ricordo altri modelli.

In casa Peugeot la 205 fa ancora la parte del leone (e non solo per il logo): ne ho viste tantissime, ben di più di qualsiasi altra concorrente del periodo (ad esempio ben di più della somma di Supecinque e Clio I serie). Per il resto ho visto una 404 berlina semiabbandonata, una 404 pick up pure lei in stato non eccelso, una 305 break e non ricordo altro. Forse anche qualche 405, ma essendo "giovane" non l'ho considerata più di tanto.

Ben diversa la situazione in casa Citroen: ovviamente ho visto per lo più 2CV, ma anche qualche Dyane, una Acadiane, una Mehari, una Ami 6, una Traction Avant e una Visa. Forse una GS, ma non ricordo bene (sono passati un po' di giorni) e forse qualche BX. Parecchie C15, ma in effetti non ricordavo che sono state prodotte fino al 2005. Sicuramente non ho visto nemmeno una tra DS (con mia gran sorpresa!), CX, LN(A) e Ami 8. Tra le più recenti, direi che della produzione anni '90 ricordo solo qualche Xantia.

Ancora più semplice la situazione Simca/Talbot: ho visto solo una Samba a fine vacanza, prima il nulla assoluto.

Tra le straniere... un paio di Fiat 500 (entrambe nella stessa vetrina di un autosalone), una 1100 R scassatissima, la X1/9 pubblicata qui sopra, qualche Maggiolino (o dovrei dire Coccinelle?), una MG Metro, un paio di Range Rover I serie e una Porsche 911 Carrera (per questi due ultimi casi sarebbe da verificare l'anno...).

Aggiungo il già citato pickup ignoto (anni '20?) incontrato due volte su un carro attrezzi ed un'altra vettura ignota intravista con la coda dell'occhio che poteva vagamente somigliare ad una Topolino (magari una Simca?). Purtroppo in entrambi i casi ero al volante e non ho potuto approfondire meglio.

Modificata da TanteUno il 31-08-2019 01:02