Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: Prima parziale apertura alle targhe bianche

Scritta da time101cv il 20-04-2020 02:45
#1

Sono passati ormai 12 anni dalla creazione di questo sito. Nel frattempo il parco circolante è cambiato, e col trascorrere degli anni, son diventate d'epoca a tutti gli effetti anche le auto con targhe provinciali riflettenti, le cosiddette targhe bianche, emesse tra il 1985 e il 1994. E poi sono state seguite a ruota dalle auto con targhe alfanumeriche, e stanno cominciando ad arrivare al traguardo anche le prime storiche nate con le targhe europee.
I tempi cambiano e Targhenere pian piano si adegua, pur non dimenticando il suo passato e il nome stesso che porta. Una decisione rimandata più volte, ma divenuta sempre più necessaria col passare degli anni: le targhenere in uso quotidiano, quelle che di fatto era più facile incontrare in strada per caso, son state in gran parte demolite. Resta ancora un notevole patrimonio di targhenere, in mano per lo più ad appassionati, che è sempre più difficile incontrare per caso. Escono per lo più per andare ai raduni, all'autolavaggio, dal meccanico o a fare la passeggiata domenicale. Ed infatti ormai la grande maggioranza delle foto pubblicate sono state scattate nei parcheggi di qualche evento fieristico, o nel garage di qualche amico compiacente. Altre foto spesso sono al limite, per quel che riguarda il rispetto del regolamento, ma chiudiamo un occhio, se non tutti e due, pur di pubblicare il maggior numero possibile di foto.
Ma così non si va avanti a lungo.
Poi è arrivato il coronavirus con la sua bella quarantena nazionale , e la situazione è precipitata.

Di conseguenza si è deciso di avviare subito una prima apertura alle targhe bianche, accettandone un primo blocco, quelle più anziane. Per non stravolgere troppo le nostre abitudini e non disorientare gli utenti, si è deciso di accettare per ora soltanto quei modelli (o meglio ancora, quelle versioni) regolarmente a listino nei mesi in cui è avvenuto il passaggio alle targhe bianche. In base a questa idea, ora è possibile pubblicare ad esempio tutte le Uno Fire prodotte fino al restyling del 1987, oppure le Alfa 90 prodotte fino al restyling del 1986, o infine le Ford Escort prodotte fino al restyling del 1986, ecc. E' chiaro che non si pretende che conosciate a memoria il listino Quattroruote dell'annata 85: è sufficiente cercare nei nostri album. Se il modello a targa bianca che avete fotografato è già presente, potrà essere inviato e pubblicato, altrimenti sarà scartato. Nell'ambito di uno stesso modello fanno fede anche le versioni: se infatti sarà possibile inviare una BMW 316 E30 del 1986 a targa bianca, sarà scartata la versione 324d E30: il modello di fatto è lo stesso, ma la versione diesel è stata presentata quando ormai le targhe bianche erano già in uso da un paio d'anni.

Non c'avete capito nulla? Non fa nulla, voi nel dubbio mandate, se le foto non vanno bene le scartiamo. Smile
Di conseguenza, per favore, cerchiamo di limitare il più possibile polemiche o richieste di spiegazioni, se vedete che alcune vostre foto non sono state pubblicate. L'avvio delle nuove regole sarà un pò laborioso anche per noi.

Dimenticavo: per riallacciarmi ad un'annosa questione che va avanti da sempre, non mandate per favore foto della Fiat Croma: saranno tutte scartate. Pfft

Grazie.

Scritta da mariano il 20-04-2020 07:24
#2

Oh che bello, proprio ultimamente ci pensavo, visto che comunque dal 2008 ad oggi le targhe nere si sono estremamente decimate, ed è giusto far rientrare anche auto con le bianche più anziane. Smile

Ho un paio di domande riguardo alcune auto:
Possono essere mandate Alfa 75 sino al primo MY87, quello che cambiò le targhette?
Le Y10 come ci si organizza? Ci fu una sorta di cambiamento nella gamma nell'86 che però di fatto ricollocò solo la Fire con nuovo nome Fire LX, e ovviamente apparve la Fire ''base'' che do per scontato non potrà essere postata.
Penso poi ad auto come la Lada Niva o la Mercedes Classe G o ancora i Suzukini, che letteralmente rimasero invariate sino ai primi anni '90, si possono mandare tutte o tipo ci vogliamo limitare al 31/12/1989?

Ah infine una mia proposta, perché non si apre finalmente anche ai commerciali a targhe nere? Posso capire che nel 2008 fossero ancora diffusi e di scarso interesse, ma penso che ormai siano anche loro tosti da beccare e sopratutto penso interessino al 95% degli iscrittti.

Scritta da time101cv il 20-04-2020 08:57
#3

Ok, per la 75 fino al my87 escluso.
Ok per la Y10 fino al my86 escluso
Per le auto più rare, come i tre fuoristrada da te citati, giudicheremo caso per caso. Nello specifico comunque accetteremo esemplari anche più recenti rispetto ai modelli aggiornati più di frequente.

Rimane valida la chiusura ai commerciali: rischiamo di impantanarci in un settore troppo vasto: gestire il sito diventerebbe impegnativo e ci allontaneremmo troppo dallo spirito originario di Targhenere.

Così come per i commerciali rimangono valide tutte le regole attuali ovviamente: inviate foto di massimo 2 anni, no a raduni, officine, concessionarie, mostre, foto di auto proprie, ecc.

Scritta da Markino il 20-04-2020 12:08
#4

Per rinforzare il concetto, già espresso con grande chiarezza da Time, è stata - per il momento - adottata una logica stringente, nell'intento di non snaturare il sito, che resta saldamente ancorato alle targhe nere: solo che, da ora, saranno accolte anche quelle serie/versioni di modelli che, nate a targhe nere (basta un esemplare censito su queste pagine, a darne prova inequivoca, il che giustifica il riferimento un po' scherzoso ad evitare le "Croma", delle quali non abbiamo alcuna prova fotografica), sono poi proseguite, per forza di cose, a targhe riflettenti.
Dato che questo ampliamento comporterà maggior lavoro per il buon Time, che già si sobbarca, a beneficio di tutti, un onere assai rilevante, gestito con puntualità e precisione certosine, vi preghiamo di rispettare fedelmente le regole che lui stesso ha ricordato qui sopra, e di verificare se le targhe sono ancora presenti "a bollo", per evitare di censire auto che in realtà potrebbero essere già finite sotto la pressa.

Modificata da Markino il 20-04-2020 12:56

Scritta da Astrale il 20-04-2020 13:28
#5

Ok capito, comunque la Croma a targa nera ce l'aveva un mio compaesano..

Scritta da Stephan il 20-04-2020 14:53
#6

Ari daje co sta croma...

Scritta da Mat75 il 20-04-2020 16:52
#7

Buongiorno, secondo il mio modesto parere, facendo così, si snaturerebbe la ragione del sito, potrei suggerire di creare una branca (sempre se possibile) per i modelli a cavallo del cambio targhe?

Modificata da Mat75 il 01-01-1970 02:00

Scritta da time101cv il 20-04-2020 21:03
#8

Tecnicamente non è così semplice, se non altro in termini di tempo.
Poi così facendo ci ritroveremmo a dover gestire due siti in parallelo e non ce la facciamo. Infine va considerato il fatto che le targhenere a poco a poco diminuiranno inevitabilmente, coronavirus o meno, è solo questione di tempo.

Modificata da Markino il 01-01-1970 02:00

Scritta da berto88fi il 20-04-2020 21:55
#9

Una curiosità, anche la sezione "Le Nostre Targhe Nere" è soggetta a questo aggiornamento?

Scritta da time101cv il 20-04-2020 22:17
#10

Sì, certo, manda pure. Wink

Scritta da vittoriale il 21-04-2020 01:19
#11

A fronte di questa svolta (che per il sito di targhenere.net può definirsi epocale), scrivo semplicemente per rinnovare a Time e a tutto lo Staff il mio plauso per la dedizione con la quale -da dodici anni a questa parte- curano questa straordinaria iniziativa di conservazione della memoria storica dell'automobilismo nazionale. Il tutto senza alcun incentivo materiale di sorta, spinti soltanto dalla passione e sostenuti dall'entusiasmo di tutti noi che, in varia misura, vi partecipiamo.
Non è per nulla poco: chapeau! E lunga vita a targhenere (o bianche, che sia) claps

Scritta da Transaxle73 il 21-04-2020 11:34
#12

Un po' dispiace la "profanazione" del tempio a targhe nere da parte di quelle bianche però mi adeguo alla volontà di chi con enormi sacrifici lo ha tenuto in vita per tutti questi anni. Non penso sia stata una decisione facile da prendere.

Scritta da bob91180 il 21-04-2020 11:40
#13

Concordo ... sono pure io sulla medesima lunghezza d'onda ...

Scritta da Nathan il 21-04-2020 12:15
#14

In effetti anch’io sono rimasto perplesso all’inizio, per quanto abbia sempre trovato corretta questa modalità.
Solamente penso che questa soluzione possa non bastare a risolvere il “fenomeno di saturazione” che lentamente sta probabilmente arrivando.
Perché le auto con targhe bianche pubblicabili sono molto poche, e comunque sempre quasi 35ennali. Sono rimaste poche anche di quelle in servizio, e pochissime in mano ad appassionati non essendo la maggior parte modelli di particolare interesse storico.
Ad ogni modo saranno state sicuramente fatte le dovute valutazioni, era solo per esprimere un’opinione.
Piuttosto, Renault 4 e Supercinque fino a che am sono pubblicabili?
E le Lancia Thema? Wink

Scritta da atae21 il 21-04-2020 12:45
#15

Da ideatore e proprietario di questo sito anche io mi dispiaccio di questa "profanazione" che arriva dopo ben 12 anni di pubblicazioni ad unico tema: le auto dal 1890 al 1985, cioè nate con la targa nera. Il top sarebbe stato creare una sezione dedicata alle targhe bianche provinciali, dal 1985 al 1994, con tutti i modelli che ne sarebbero restati coinvolti. Ma ciò avrebbe comportato sforzi in termini di tempo, logistici ed economici da parte mia, Daniele e Rosario. Oltretutto in questo periodo di "arresti domiciliari" dove sei a rischio anche se esci a prendere una cartuccia di una stampante. Vista quindi l'impossibilità di fare altrimenti, unita alla penuria di auto da pubblicare (però ha ragione anche Nathan quando dice che le "bianche" accettate non porteranno granchè ossigeno…), mi arrendo all'evidenza e lascio campo libero di pubblicare quanto detto. Se Daniele (tecnico realizzatore materiale del sito) ha qualcosa da aggiungere, lo dica adesso o taccia per sempre…. Pfftdiablo

Scritta da audiclassic il 21-04-2020 13:00
#16

Ben venga l'introduzione di nuovo materiale, seppur con i già spiegati paletti invalicabili. Comunque non fatevi prendere dalla frenesia del "pubblicare ad ogni costo", il patrimonio storico acquisito negli anni è lì da sfogliare, dubito fortemente che tutti abbiano navigato per intero, o comunque almeno metà, del sito.. Sono qualcosa come 55mila pagine Cool

Potrei buttare un sasso nello stagno e chiedere dei suggerimenti per poter "incentivare" (che brutta parola..) la scoperta dei meandri più nascosti. Niente concorsi a premi che no ghe xe schei, ma qualche idea malsana sono sicuro che possa venir fuori.

Per darvi una traccia si potrebbero implementare delle "ricerche" personalizzate o delle gallerie ad hoc, però mi raccomando: i parametri devono essere quelli già scritti (marca, modello, data di pubblicazione). Chiedere ad esempio di evidenziare tutte le auto verdi oppure quelle targate PT non ha senso perchè il povero database non ha alcun parametro in tal senso. Wink

Se poi è fattibile tecnicamente e in tempi brevi.. perchè no?

Modificata da audiclassic il 21-04-2020 13:06

Scritta da atae21 il 21-04-2020 13:12
#17

Da parte mia ogni miglioria tecnica al sito è ben accetta anche se, da ignorante in materia, mi dispiaccio di non poter offrire un contributo fattivo. Quindi se ritieni che questa sia una operazione fattibile e utile, quando volete fate pure le prove del caso. Intanto però restiamo a vedere cosa viene fuori dalle nuove pubblicazioni di questi giorni.... dubbio

Scritta da Mat75 il 21-04-2020 13:36
#18

Non vorrei dire un' assurdità...,so che da regolamento è vietato,ma non si potrebbe accettare anche qualche foto di auto con targa nera scattata a qualche raduno?

Modificata da Mat75 il 01-01-1970 02:00

Scritta da Markino il 21-04-2020 14:16
#19

La risposta è nella domanda Grin

Scritta da bob91180 il 21-04-2020 14:25
#20

Siamo ad un bivio , o si allargano le maglie del regolamento , o si amplia alle t.bianche ...