Dinosauro tedesco mai visto circolare in Italia! : Prodotto dal 1954 al 1961, motore 8 cilindri a V 2580cc. da 100CV (poi 3168cc. da 120CV) per una velocità di circa 160 km/h. Ho un modellino identico a questo anche nella colorazione bicolore ma nell'esemplare in foto i fari posteriori non sono originali. Mi sarebbe piaciuto essere al posto di Dedo per sentire il borbottìo del V8 a carburatori (ma non a respirare il fumo azzurrognolo che emanava lo scarico...)!
L'avvistamento è eccezionale per la rarità della vettura, peccato che la fotografia non renda l'idea complessiva della carrozzeria, ed in particolare del tipico frontale BMW di quel periodo, con la griglia radiatore centrale, i fari tondi e sotto di questi le prese d'aria a mò di baffi
Assolutamente straordinario questo avvistamento , tanto più che si tratta di una auto rarissima e con targa nera piuttosto datata.. A quell'epoca, se uno era impaccato voleva farsi notare e evidenziare il suo ceto avrebbe puntato senz'altro su vetture nordamericane.. In quest'auto aleggia ancora lo spirito del reich..
Mi piacerebbe sapere chi fu il proprietario varesino che nel 1969 scelse di comprare usata questa BMW. Era già un'auto datata e con poco appeal negli anni 60, è stata una bella fortuna che sia arrivata ancora immatricolata ai giorni nostri.
Davvero fantastica, una rarita' assoluta in Italia anche a suo tempo, oggi trovarne un' altra con targa quadra seppur non originale, mi sembra un' impresa impossibile. Senz' altro la BMW piu' rara comparsa in T.N.
Bella, molto bella. Anni fa vidi in Trentino durante le vacanze una 501 (o 502) nel cortile di un mulino, targa originale BZ a 5 cifre, colore blu medio. Vettura barocca come nessun'altra all'epoca. Insufficiente il motore a 6 cilindri della 501, giusto l'8 cilindri a V della 502.