Immagine

Fiat Ritmo IN

ritmoinvictor85.jpg
Anno 1985. (Victor)

Data: 10/06/2011
Commenti: 9
Visualizzazioni: 2828
Commenti
#1 | Total III il 10/06/2011 01:12:05
La rarità. Smile

Ho un dubbio che mi attanaglia da anni. Ho un vaghissimo ricordo che potrebbe benissimo essere frutto della mia immaginazione di bambino, ma ve lo chiedo lo stesso: la Ritmo IN è mai stata, nel 1985, premio in palio nella trasmissione domenicale di Pippo Baudo Domenica IN?

Per tutta la mia infanzia ho pensato che il nome di questa versione speciale prendesse il nome proprio dalla trasmissione.... Voi che dite, ero già alluvionato a cinque anni? Pfft
#2 | Edsel il 10/06/2011 01:34:17
No, direi di no...
[img][/img]
"Domenica in..." aveva nel nome i puntini di sospensione, a lasciare intendere diversi contesti di intrattenimento che si concretizzavano attraverso l'attualità, le interviste, le esibizioni degli ospiti famosi, lo sport, i giochi in studio, il telefilm, tutti stigmatizzati in spazi separati tra loro ma concatenati in senso temporale.
"Domenica in..." fu il primo programma contenitore della durata di ben sei ore, nato nel 1976 per allietare i pomeriggi festivi forzatamente casalinghi di un'Italia alle prese con i blocchi del traffico causati dalla crisi petrolifera.
Il suffisso "IN" della Ritmo aveva invece un significato legato all'esclusività della serie speciale, sinonimo di "alla moda", "d'elite", "per un pubblico dai gusti raffinati".Smile
#3 | Total III il 10/06/2011 13:42:10
Dev'essere stata per forza una mia associazione mentale dell'epoca dunque. Smile
Mi resta il dubbio se sia mai stata messa in palio in un concorso a premi del programma.
Non sapevo fosse un programma dovuto alla crisi petrolifera, cosa curiosa...
#4 | GeorgeArbix il 10/06/2011 15:05:01
stupenda,auguro ancora una lunga vita
#5 | Stingray il 10/06/2011 15:48:08
ahahahah Total sei proprio alluvionato da sempre
allora è dovuta alla crisi petrolifera la diffusione della televisione e il rimbambimento della popolazione
#6 | Edsel il 10/06/2011 23:22:11
Il primo programma televisivo a mettere in palio un'automobile fu "Lascia o raddoppia" del 1956: l'auto in palio era una Fiat 600!
Poi le auto sparirono dalla tv, per riapparire potentemente alla fine degli anni '70, con l'avvento delle tv locali: ad esempio nella storica trasmissione "La bustarella" in onda su Antenna 3 Lombardia si poteva vincere una Opel Kadett.
Il quiz forse più popolare per la presenza di automobili come premio fu "Ok il prezzo è giusto!": nella primissima puntata andata in onda su Italia 1 nel dicembre del 1983 il premio di una delle vetrine finali era nientemeno che un'Alfetta Quadrifoglio Oro!
Un altro gioco dove le auto facevano addirittura parte della scenografia era "Il gioco dei 9", in onda su Canale 5 dal settembre del 1988: al campione della puntata veniva data la possibilità di vincere una delle cinque Opel presenti in studio, qualora con la chiave scelta da un vassoio riuscisse a metterla in moto.
Anche il grande Mike Bongiorno, negli anni '80 e '90, ebbe spesso a che fare con le auto: in "Superbis" del 1984 dava in premio una Renault 9, in "Tris" del 1990 Seat Ibiza e Malaga, nella lunghissima serie de "La ruota della fortuna" (dal 1989 al 2003!) presenziarono molti modelli, dalla Uaz alla Maserati Spyder, dalla Fiat Croma alla Seat Cordoba, fino alla MG Tf e alla BMW serie 3 cabriolet...Smile
#7 | Stefano Daniele il 11/06/2011 11:23:33
Per tutta la mia infanzia ho pensato che il nome di questa versione speciale prendesse il nome proprio dalla trasmissione.... Voi che dite, ero già alluvionato a cinque anni?

"alluvionato" è ancora poco...SmileSmile
#8 | Total III il 11/06/2011 13:11:37
Mi ci vuole uno psichiatra di quelli bravi. Pfft
#9 | S4 il 11/06/2011 20:39:25
Io ricordo i blocchi del traffico nel 1974 a causa della guerra del Kippur dell'autunno 1973. Nel 1976,a memoria di ragazzino undicenne,non ricordo domeniche a piedi,aspetto altre testimonianze Pfft
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato