Un po' ammaccata, però è un avvistamento sicuramente interessante: la R5 prima serie è ormai rarissima, soprattutto con quadrotte e borchie. Credo di aver visto l'ultima almeno 15 anni fa.
Eheh, l'ultima dalle mie parti (di colore arancio!) prese placidamente fuoco nel 2001.
Ne ricordo soltanto un'altra, bianca, con certi buchi di ruggine nei longheroni da far venire i brividi.
Apparteneva al custode del campo di calcio comunale e mi incuriosiva per la strana forma dei sedili.
Fù demolita nella metà degli anni'80 ma non fù mandata alla pressa: allora la roba si conservava anche se inutile. Così venne parceggiata dall'anziano custode a lato del campo di calcio.
E lì fù comodamente vandalizzata per mesi da ragazzi più o meno interessati alle partite. Ricordo una volta una decina di fanciulli saltare su e giù sul tetto, e il custode andar loro incontro armato di bastone..... Ah quanti anni.
Mah, però a metà anni 80 quella TS non doveva essere vecchissima, al massimo avrà avuto 10 anni... Possibile che fosse proprio da buttare?
Io avrei la possibilità di ritirare una TS del 1977, conservata con le targhe originali, purtroppo mi manca lo spazio e in questo periodo ho pochissimo tempo da dedicare alle storiche (attualmente sto usando solo la Duetto una volta ogni tanto...).
Infatti ho avuto una consueta botta di dislessìa, volevo scrivere "metà anni '90".
Nel 1990 facevo la quinta elementare e la scuola era a pochi passi dal campo comunale. La vedevo sempre, col portapacchi e piena di fango. Il proprietario aveva sicuramente un terreno da qualche parte, come d'altra parte quasi tutti gli errecinquisti dell'epoca.
Chissà se il proprietario si è mai reso conto di possedere una versione particolare, se non altro per i consumi, sicuramente superiori.
Pensa che ti ripensa, ricordo che in quegli anni girava una ultrararissima TX, impietosamente tamarrata. Paraurti Alpine, mascherina con fari supplementari, minigonne laterali ex Delta Hf (effetto estetico osceno...), strumenti supplementari ex A112 Abarth e addirittura modellino Bburago di R5 Maxiturbo avvitato sul cruscotto.
Apparteneva ad un "poco di buono" diciamo, e di lì a poco anche lei concluse la propria carriera contro un palo della luce.
Sarebbe proprio un bel colpo trovare una TX, che fra le altre cose montava addirittura il servosterzo. Non ne vedo da decenni, nemmeno negli annunci....
Edsel il 16 dicembre 2011 23:38
Mi confermi che era una TS con la quadrotta?
Doveva essere fantastico l'abbinamento della targa con il tergilunotto, che era di serie!
Ti confermo al 100%, era l'unica e la ricordo bene.
Nel mio consueto vizio di sbirciare gli interni non avevo mancato di notare il contagiri.
Ironia della sorte, a pochi passi un vecchio aveva una oggi altrettanto introvabile Visa Super E prima serie.
Quella durò molto più a lungo, fino al 2005 circa, ormai faceva parte del paesaggio....
Leggendo il tuo post mi è venuto in mente che una volta vidi una R5 TX a Bergamo, ricordo che stavo aspettando l'Autobus per rincasare da scuola, la notai parcheggiata a due passi dalla pensilina e ci andai vicino per osservarla bene: era color oro metallizzato, molto ben tenuta, mi avevano colpito i cerchi in lega lucidi, l'interno in velluto beige e la presenza dei vetri elettrici!
Saranno passati 15 anni ormai...
Il colore, a dispetto della tonalità molto scura, si chiamava semplicemente beige metallizzato. Non fu più disponibile dopo il 1974, sostituito dal marron glacé sempre metallizzato, che a dispetto del nome era più chiaro!