Accidenti che delitto! Pochi anni fa ho guidato da Stoccarda a Milano una M6 del 1989, un viaggio bellissimo, una macchina davvero eccezionale sulle lunghe distanze veloci, mi pare che tale modello avesse abbandonato la dicitura M635CSI nel 1988 ma i BMWisti sapranno correggermi se sbaglio.
uhmm....non mi pare che solo per l'ultimo anno la M635 CSi (è stata a listino fino al 1989) abbia perso questa denominazione. Però la "6" la conosco meno della "3" per cui tutto può essere. Certo è che questa in foto è davvero malridotta. Magari poi di meccanica funziona meglio di una perfetta con 90.000 km. da nuova, chi lo sa...
Ricordo un trafiletto su un 4R del 1988 mi pare.....ritrovarlo e' praticamente impossibile per me ma magari qualcuno di voi li collezona, sono quasi certo di questo dettaglio.
Nooooo, stavo per inviare la foto della stessa auto per la pubblicazione...l'ho scritto anche ad Audiclassic in pvt.
Questa è la vettura di una persona con la quale ho gradi di parentela, ci ho fatto un viaggio memorabile nel 1995, e devo svelarvi che sono andato a trattarla nel luglio di quest'anno (quindi giù le mani, ho la prelazione....
La sua storia: anno di immatricolazione 1985, da allora non ha mai cambiato proprietario, sostituiva la precendente 635 "normale" ritenuta veloce ed elegante ma poco performante per gli standard del suo driver (che ha in box un paio di altri pezzi pregevoli e prestanti), è dotata di condizionatore, interni pelle bufalo Recaro e vernice metallizzata. E' una vettura di uso strettamente quotidiano, tanto che al momento della mia visita in luglio il contachilometri segnava 383.000km, credo un record mondiale per il modello specifico M. La vettura è conciata malissimo da ogni angolazione, ho foto che documentano tutte le magagne sia esterne che interne. Dico solo che c'è addirittura il prezioso divanetto posteriore con la pelle strappata e il sedile guida che ha ceduto, nel senso che è letteralmente crollato verso sinistra con tutta la struttura. Dulcis in fundo, la spalla delle gomme indica la corretta misura TRX ma il disegno è convenzionale, quindi ha addirittura gli pneumatici ricoperti, cosa aberrante per un oggettino da oltre 250 km/ora!!!
Ad ogni modo non c'è stato nulla da fare, l'auto al momento non è in vendita, forse si sbloccherà la situazione a fine 2013, e dico forse solo perchè sono piuttosto tenace e il mio lontano parente non si aspettava una richiesta di cessione, che non aveva mai valutato.
Tutti mi dicono che sono pazzo, e che i costi di ripristino sono lettalmente mostruosi, ma non ho fretta e per una M635 con TN il gioco per me vale la candela.
Ad ogni modo, la qualità BMW non si discute, poche altre auto avrebbero potuto sopportare tanta incuria senza cadere a pezzi prima...Questa invece viaggia ancora
Tutti mi dicono che sono pazzo, e che i costi di ripristino sono lettalmente mostruosi, ma non ho fretta e per una M635 con TN il gioco per me vale la candela.
Quì fra noi non rischi certo di ricevere di accuse di pazzia quanto convinti applausi per l'impresa.
Inoltre è una M. Ancora oggi può mettere in fila sportive più blasonate, e l'assenza dei controlli elettronici (a parte l'ABS, thanx god) la rende emozionante anche per i piloti più navigati.
Ho parlato con Davide atae21 e più volte di persona non è che mi abbia tanto incoraggiato sulla M, perché è complessa e di conseguenza ogni minima cosa diventa un bagno di sangue. Quindi bisogno essere tanto tanto carichi... Se trovo il sistema con Daniele vedo di postare le altre foto in mio possesso, e capirete quando parlo di pazzia...
Ciao, in realtà non ho mai smesso di collegarmi ma non mi ero accorto di non essere loggato e quindi ci sono sempre stato "in incognito"
Ci sono novità sulla M, anzi c'è tutta una storia fitta di mistero che dura da anni. Appena ho un attimo, forse già in giornata, vi racconto tutto.
Comunque no, la trattativa non andò in porto, anzi non iniziò nemmeno perché il proprietario a quel tempo non valutó neanche lontanamente l'idea di venderla, a nessuna cifra.
Considerata la data dei primi commenti, se si è sorbita attenzioni altrettanto premurose anche in questa ultima dozzina d'anni è pronta per la discarica.
Questo è ciò che so e che ho provato a sapere: dopo il tentativo di intavolare una trattativa, glissata con un "non la venderò mai, è la mia utilitaria, e un'altra utilitaria così non esiste", passo periodicamente a vedere la M, fino al giorno in cui sparisce. L'attività chiude, si dice causa fallimento, e dopo qualche anno il proprietario muore.
Per un po' la macchina mi esce di testa, confidando che sia rimessata a casa dagli eredi, da Infotarga emerge che non è più revisionata, fino a che non decido di provare a saperne qualcosa; su Facebook un paio di persone che asseriscono di essere del posto e conoscitori dei fatti, riferiscono che l'azienda è fallita e la M sequestrata e rimessata in un deposito giudiziario, insieme alle due Ferrari del medesimo imprenditore, una Testarossa e una 400i manuale, anch'esse non più revisionate da anni stando ad Infotarga.
Allora cerco il colpo finale pochi mesi fa, dal momento che con la famiglia ho una parentela di cuginanza di secondo grado, ma senza frequentazione, mi armo di una certa dose di faccia tosta e scrivo su Messenger al figlio iniziando con un "Ciao, forse non ti ricordi ma siamo cugini alla lontana ecc ecc", e infatti non si ricordava, ma tant'è si rivela gentilissimo, mi lascia il suo numero e iniziamo un fitto scambio di messaggi WhatsApp.
E alla fine arrivo al dunque, ovvero chiedo brutalmente se siano ancora in possesso della M o se l'abbiano venduta, ma la risposta è stato quanto di più criptico: "La macchina non è più con noi da tanti anni".
È venduta? È sequestrata? Boh, la risposta non ha fatto chiarezza su questo aspetto.
Dal momento che poi sono stato invitato cordialmente a bere un caffè qualora capitassi in zona, sicuramente lo farò e di persona mi sarà più facile provare a farmi rivelare la sorte dell'auto, facendo luce sul "buco nero" degli ultimi anni. Vi aggiornerò, ma al 99% credo sarà un brutto aggiornamento.
Questa coupé mi ha sempre affascinato, il muso inclinato sembra uno squalo pronto a ghermire, elegante e discreto lo specchio di coda e sotto il cofano un propulsore di prim'ordine; ne ricordo una nera con targa X finale e alcune CSi normali di cui una guidata regolarmente da una signora. Ti auguro di salvarla.