Immagine

Alfa Romeo Giulia Nuova Super 1300

giuliaflatsix20130419.jpg
Anno 1975 (Flat six).

Data: 20/04/2013
Commenti: 20
Visualizzazioni: 2705
Commenti
#1 | bob91180 il 20/04/2013 11:52:43
Molto molto bella e super sportiva in livrea azzurro le mans ... peccato solo la sotto-motorizzazione ...
#2 | IL BUE il 20/04/2013 12:16:45
Ancora co 'sta storia... Era una bestia per strada, altro che sottomotorizzazione...
#3 | Markino il 20/04/2013 12:51:27
Accennavo ieri alla frequenza con cui vengono postate, ed eccone sbucare un'altra, per di più in una delle mie tinte preferite, che forse, invece, IL BUE non gradisce troppo. Direi che è tutta giusta; forse il paraurti non è perfettamente in bolla, ma non è un dramma.
Quanto alla motorizzazione, ancorché la concorrenza non fosse rimasta a dormire, dubito che all'epoca, e anche oltre, esistessero delle "milletré" di altre marche capaci di starle dietro; certo, con 1,6 lt. aumentavano coppia e fluidità. La 1,3 fu largamente preferita in Italia per le solite ragioni fiscali, in anni oltretutto difficili per l'economia e per i tassi di inflazione tra il 12% e il 20%, tanto che la versione 1,6, credo identica in tutto il resto, diventò "opzionale". Quest'ultima continuò invece ad essere venduta bene all'estero, tanto che alla fine, ancorché la Nuova Super sia spesso qui da noi associata nell'immaginario collettivo alla cilindrata inferiore, i numeri di produzione delle due motorizzazioni arrivarono quasi ad eguagliarsi.
#4 | bob91180 il 20/04/2013 13:14:47
Mi riferivo al fato che OGGI e' difficile riuscire a divertirsi con la 1,3 ...
L'ideale sarebbe una 1,6 con un leggero assetto ...
#5 | IL BUE il 20/04/2013 13:24:13
Trovo che con vetture del genere il divertimento non sta nel fare gli sportivi per strada, ma nel vedere come ancora oggi vanno, e molto meglio della roba moderna...
#6 | Caracciolo il 20/04/2013 13:29:30
Concordo con Markino e Il Bue.
Negli anni '70 la Lancia Beta 1400 aveva 90 cv ma non so se fosse altrettanto sprintosa... Mi pare che anche il 131 bialbero da 82 cv non era proprio seduto...dubbio
#7 | bob91180 il 20/04/2013 16:36:46
Giulia , Beta e 131 ... tutte vetture nate attorno al motore 1,6 ... che solo noi poveri derelitti italiani abbiamo dovuto acquistare ed usare con il fiacco 1,3 per via della voracita' smodata del nostro fisco ...
In tutto il mondo la giulia e' 1,6 ...
#8 | Markino il 20/04/2013 16:58:09
solo noi poveri derelitti italiani abbiamo dovuto acquistare ed usare con il fiacco 1,3 per via della voracita' smodata del nostro fisco ...
In tutto il mondo la giulia e' 1,6 ...

Un aneddotto in chiave Alfa che va nella stessa direzione. Durante lo splendido ed immenso raduno tenutosi nel 2010 alla Fiera di Rho per il centenario dell'Alfa Romeo, ebbi modo di scambiare qualche parola con un inglese, innescata dai complimenti per la sua magnifica 6C 1750. Mi chiese se anch'io possedevo un'Alfa Romeo, e, citandogli la 164 Super, fu per lui spontaneo chiedere "3 liter ?". Con un sorriso, gli risposi che, essendo più vessati e meno ricchi, da noi quel modello era normale col 2 litri Twin Spark.
#9 | IL BUE il 20/04/2013 17:09:58
Mah... mi sfugge tutto st'astio nei confronti del 1300, un signor motore.
#10 | gio65pi il 20/04/2013 18:16:35
Ma infatti anch'io non capisco il perchè sminuire il motore da 1300 della Giulia, spinto e potente al punto giusto. Per il fatto poi che noi italiani siamo i derelitti e i poveracci, va ricordato che in quel periodo ci fu una grave crisi petrolifera mondiale che impose norme molto restrittive verso quelle vetture con motorizzazioni importanti: l'austerity, le domeniche a piedi, la circolazione a targhe alterne e sicuramente gli aggravi fiscali favorirono per questo modello la diffusione del 1.3 rispetto al 1.6, "sotto-motorizzazione" che fece divertire gli alfisti.
#11 | IL BUE il 20/04/2013 18:43:55
Ed è rimpianto. Tremendamente rimpianto.
#12 | frindel il 20/04/2013 20:44:25
definire "fiacco" il 1.3 della Giulia non rende giustizia a un'unità che, pur con tutti i limiti della cilindrata, spingeva una berlina da una tonnellata oltre i 170 km/h...
#13 | massimo il 20/04/2013 22:11:56
IL BUE ha scritto il 20/04/2013 16:09:58

Mah... mi sfugge tutto st'astio nei confronti del 1300, un signor motore.


Concordo.
Credo sia il solito luogo comune dell'intenditore abituato alle critiche dalla poltrona di casa o dal tavolino del bar.
Qualche stralcio dalla prova su strada di Quattroruote della Nuova Super 1.3 (luglio 1974) può contribuire, forse, a schiarire un pò le idee su questo piccolo gioiello:
Velocità - "Niente da dire sulle prestazioni velocistiche della Nuova Super: le sue caratteristiche ne fanno la berlina 1300 più veloce del mercato. Noi abbiamo raggiunto i 166,879 km/h*, una prestazione che solo poche sportive della stessa cilindrata possono raggiungere....."
Accelerazione - "La Giulia Super è indubbiamente una vettura molto brillante: il tempo ottenuto sul chilometro è ancora oggi il migliore ottenuto da una berlina di 1300 cc."
Motore - "Si tratta di un motore ormai collaudato da anni: quanto a potenza, non è secondo a nessuno....""
Non mi sembrano proprio i commenti riservati ad una "sottomotorizzata".....

*caso più unico che raro, lo stesso identico valore (al centesimo!) ottenuto anche dalla versione 1300 Super del 1970.
#14 | luca77 il 20/04/2013 23:00:46
Credo sia il solito luogo comune dell'intenditore abituato alle critiche dalla poltrona di casa o dal tavolino del bar.

clapsclapsclaps
#15 | S4 il 20/04/2013 23:36:47
Sempre ironico e pungente il nostro Massimo. diablo Cool
#16 | Caracciolo il 21/04/2013 01:23:36
Quoto Massimo al 100%!
Per curiosità: quanto faceva in velocità massima la Beta 1400?
Le sue prestazioni erano paragonabili a quelle della Giulia 1300?
#17 | IL BUE il 21/04/2013 14:05:13
Profonda stima, Massimo
Dalla prova di 4R Giugno 1973, la Beta 1400 faceva 168.919 Km/h di velocità massima, Km da fermo in 34.663 secondi a 150.501 Km/h, (Giulia 35.190 secondi a 152.756), 0-100 in 13 secondi (Giulia 11.3) e ripresa da 30 Km/h in quarta in 37.909 secondi a 144.985 Km/h e 42.722 secondi in quinta alla velocità di 133.630 Km/h (Giulia 44.330 secondi da 30 Km/h a 126.006 Km/h in quinta). Stamo la.
#18 | Caracciolo il 21/04/2013 15:31:36
Cavoli, praticamente la Giulia batteva la Beta solo in accelerazione, mentre era leggermente in difetto negli altri valori... Eppure pensate, nessuno si ricorda della Beta per le sue prestazioni "sportive"!!!
Sempre gentilissimo il Bue, mi sapresti anche indicare i dati della 131 1300 TC del 78?Smile
#19 | IL BUE il 21/04/2013 17:03:54
Vediamo... (4R Maggio 1978)
Velocità massima: 158.24 km/h
Accelerazione 1 Km da fermo 35.86 secondi a 138.46 Km/h
0-100: 14.4 secondi
Ripresa 1 Km da 40 Km/h in V: 41.79 secondi.
Si difendeva, la bimba
#20 | IL BUE il 21/04/2013 17:05:04
Non ce fa l'abitudine, eh? Pfft
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato