Immagine

Lancia Fulvia 2C

lanciafulviaalessio20131130.jpg
Anno 1968, targhe nere del 1972 (Alessio3373).

Data: 12/03/2025
Commenti: 3
Visualizzazioni: 1328
Commenti
#1 | Markino il 01/12/2013 13:14:27
Esemplare ben conservato; forse il paraurti è leggermente incurvato all'insù da qualche colpo. Tinta blu Lancia classica e perfetta per il genere; gli interni dovrebbero essere in finta pelle rosso-amaranto; meraviglioso il cruscotto piatto in alluminio satinato con i vari strumenti e spie alloggiate in quadranti separati, tra i quali spicca il tachimetro a tamburo rotante.
Non erano molte le 1100 cc che all'epoca potessero offrire tanta sostanza, classe, e abitabilità; forse le BMC 1100, specie nella declinazione italiana della IM3, anche se con un'estetica completamente differente, e, a mio giudizio, meno piacevole rispetto alla berlina torinese.
Seppur reso più brioso dal doppio carburatore, il propulsore non era ancora del tutto adeguato alla stazza della Fulvia; inoltre, alla maggiore brillantezza faceva riscontro un consumo, mi viene riportato da più parti, piuttosto elevato. La 2C riscosse comunque un buon successo, seppure fosse offerta a un prezzo tutt'altro che modesto; sicuramente, tuttavia, la GT e la GTE risultarono più equilibrate, ancorché permanesse una certa inadeguatezza della frenata in rapporto all'eccellenza di un impianto a quattro dischi.
#2 | 1600 GT il 01/12/2013 17:37:29
Meravigliosa. Devo dire che queste versioni pre-1969 le trovo più affascinanti delle seconde serie 1300, questo sebbene come dici tu le 2C erano si migliori delle normali 1100 base, ma comunque ancora con prestazioni un po' scarse, con consumi si migliori rispetto alle 1100 normali, ma egualmente elevati in cospetto alla cilindrata ridotta. Le GT e GTE erano le versioni più adatte alla Fulvia, quantomeno in prestazioni. Comunque la Fulvia è stata la dimostrazione che pur rimanendo su cilindrate inferiori o simili ai 1300 cc, si poteva comunque sia avere un auto di classe, comoda e discretamente prestante.
#3 | Strabuzov il 12/03/2025 21:14:20
Del 1968 secondo ACI Space.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato