Immagine

Chevrolet Impala Sport Sedan

chevroletimpala1600gt20141020.jpg
Anno n.c., targhe ZA in formato europeo (1600 GT).

Data: 20/10/2014
Commenti: 7
Visualizzazioni: 1272
Commenti
#1 | Markino il 20/10/2014 13:11:01
Modello 1974 della vettura che, per gli standard americani, e prendendo il paragone con molte precauzioni, in Italia poteva essere tradotta nella coeva FIAT 131, perlomeno quanto a bacino di clientela, composto prevalentemente da una borghesia non particolarmente benestante. Quanto a motorizzazione (rigorosamente 8V) e dimensioni, le Impala di questi anni si inserivano pienamente nel solco del gigantismo USA, accresciutosi negli anni '70, e l'occhio europeo non smaliziato le avrebbe senz'altro considerate auto di lusso, ma il marchio Chevrolet tradiva immediatamente la vocazione "popolare" di una vettura sì imponente, ma piuttosto semplificata rispetto alle più lussuose cugine Oldsmobile e Buick, sebbene fossero in produzione anche modelli di rango inferiore, come la compatta Chevelle o la subcompatta Vega.
Linea tradizionale e tipica per l'epoca, soprattutto per la sagoma del cofano e del frontale, del quale il paraurti ricalca fedelmente il profilo. Tutto sommato, una vettura con una personalità non particolarmente spiccata, ma non certo sgradevole, capace di sopportare grandi chilometraggi in assoluta souplesse, sebbene il livello costruttivo della produzione americana negli anni '70 fosse oramai lontano dall'eccellenza.
Difficilissimo vederne circolare da noi all'epoca, anche nelle città dove le americane, nei due precedenti decenni, erano state più diffuse, come Milano o Roma: già da qualche anno, le importazioni di qualunque vettura USA erano oramai ridotte a lumicino, e le poche introdotte nel nostro paese seguivano spesso funzionari delle ambasciate e di altre istituzioni USA di stanza in Italia.
#2 | 1600 GT il 20/10/2014 18:53:17
i62.tinypic.com/swag76.jpg

i57.tinypic.com/2dtry90.jpg

Onestamente quando l'ho vista e fotografata, non sapevo neanche che modello fosse, data la mia totale ignoranza verso le auto americane, ed è stato grazie al contributo tramite MP di Markino che sono riuscito a sapere che era una Chevrolet Impala, e si è reso così possibile l'invio della foto.
L'auto è bellissima si, ma purtroppo all'interno sono state fatte modifiche un po' troppo "cafonal", come ad esempio la finta radica sulle portiere e i lettori DVD con subwoofer sui poggiatesta posteriori.
#3 | gabford il 20/10/2014 19:46:09
Nell'ultima foto postata da 1600 GT sembrerebbe che la vettura sia priva del montante centrale, particolare che dovrebbe essere tipico della versione Sport Sedan, rispetto alla 4-Door Sedan.
#4 | Askamatrellera il 13/02/2024 12:18:03
Nell'ultima foto postata da 1600 GT sembrerebbe che la vettura sia priva del montante centrale, particolare che dovrebbe essere tipico della versione Sport Sedan, rispetto alla 4-Door Sedan.

Bellissima!

Molto plausibile...e nel tal caso si tratterebbe di un modello cosiddetto "hardtop".
#5 | gabford il 13/02/2024 13:58:12
Sì, certo, se è Sedan è per forza hardtop Grin
Da un punto di vista "metodologico", per i veicoli di importazione, qui nelle didascalie cerchiamo di attenerci alle denominazioni che i marchi statunitensi utilizzavano nelle brochure ufficiali.
PS benvenuto!
#6 | mikitiki94 il 13/02/2024 20:36:36
se è Sedan è per forza hardtop

Non per le americane di quei decenni.
Esistevano le classiche "sedan", che non venivano considerate "hardtop", e poi c'erano le "hardtop sedan", generalmente uguali alle precedenti, ma prive del montante centrale.
Questa Impala in foto è una "Sport Sedan", con carrozzeria hardtop; ma c'era anche la "Impala Sedan" non "hardtop".
nghenghe
Linko brochure della gamma Chevrolet del '74 per ulteriore chiarezza (?).

https://www.oldca...index.html
#7 | gabford il 14/02/2024 15:24:41
La frase che hai quotato è una definizione tecnica:
- Sedan=berlina a 3 volumi, con montante centrale e due file di sedili;
- Hardtop=copertura rigida (sia essa integrata al corpo vettura, removibile oppure retraibile).
Quindi, aldilà delle denominazioni commerciali, alla presenza di una configurazione a tre volumi si accompagna necessariamente un hardtop.
In assenza dei montanti centrali, si parla di pillarless hardtop, che per brevità spesso diventa hardtop e basta.
Quindi la Sport Sedan qui sopra è una pillarless hardtop (la denominazione "Sport" va proprio a segnalare l'accento sportivo dato dall'assenza del montante centrale), la Impala Sedan è una hardtop nel senso più stretto del termine.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato