Immagine

VW-Porsche 914

porsche914luca.jpg
Anno N.C., targhe nere del 1977. (foto "Luca77")

Data: 14/02/2009
Commenti: 23
Visualizzazioni: 1979
Commenti
#1 | atae21 il 14/02/2009 00:28:18
Luca non ti ricordi la motorizzazione? Frown
#2 | luca77 il 14/02/2009 00:30:59
Non ci ho fatto caso perchè ero di fretta, ma ci posso tornare, è sempre li Wink
#3 | DerrickNAE3 il 14/02/2009 02:14:26
Carina, peccato per i cerchi non originali...Sad
#4 | IL BUE il 14/02/2009 13:34:40
Non mi è mai piaciuta, però plauso per la rarità!!!
#5 | abarthino il 14/02/2009 13:38:22
Lho sempre considerata la brutta copia dell'X19Sad! comunque quoto IL BUE per la raritàSmile
#6 | IOM il 14/02/2009 15:41:47
beh non é che si possano montare i cerchi Porsche con molta disinvoltura, perlomeno bisogna comprare quattro adattatori per passare dai 4 fori VW ai 5 fori Porsche.
infatti la VW-Porsche montava come equipaggiamento speciale dei cerchi in lega di alluminio che scimmiottavano i Fuchs pur avendo solo 4 petali invece che 5.
vengono chiamati in gergo "baby Fuchs" e li produceva la Pedrini.
altro discorso invece per la rarissima Porsche 914 che usciva con l'attacco Porsche e poteva montare i Fuchs o i rari Mahle in magnesio.
comunque io non ho mai capito che sostiene che non é una vera Porsche, per me lo é eccome, quattro cilindri, leggerissima e motore centrale, a me ricorda proprio la "Numero 1".
brutta copia della X1/9?
brutta copia LA X1/9 piuttosto, che é arrivata dopo e non poteva vantare la stessa pulizia di disegno.
e poi il piacere di guida non é nemmeno paragonabile.
#7 | litlegio il 14/02/2009 21:48:09
era considerata la porsche dei poveri x i fedeli del marchio esiste solo la 911 comunque il 6 cilindri andava bene seduti quasi x terra divertente non ha avuto un gran successo!! Frown
#8 | Bomber il 14/02/2009 21:50:23
Cool a me è sempre piaciuta e come si e notato anche qua la chiamo porsche "mancata " , che almeno quello che conta sotto il cofano ce la' magari non proprio preciso\ preciso xro' sempre porsche è .il colore con tutto questo nero che c'è preferivo molto di piu' la gialla WinkWinkWinkWink
#9 | danguard76 il 14/02/2009 22:54:38
Porsche dei poveri a quanto so soprattutto per i motori : 4 cilindri 1700 da 80cv e 6 cilindri 2litri da 110cv.. se pensiamo che la icsunonove aveva un modesto 1.3 con soli 10 cv di meno del 1700vw..
La linea venne curata dallo studio Gudelot Design, che operava nel campo dei mobili.. Non mi sembra così superiore alla Bertone...Sad
#10 | IOM il 15/02/2009 11:48:02
che all'epoca fosse considerata la "Porsche dei poveri" é tristemente vero, ora finalmente é un modello in costante rivalutazione, soprattutto concettuale.
a mio parere é stata (ed é) molto più Porsche dei poveri la Boxster che scimmiotta il muso della 911, una vera voglio ma non posso nonostante i notevoli contenuti tecnici, sono convinto che avrebbero dovuto puntare molto di più ai concetti di leggerezza e semplicità tipici delle 550 Spyder anni 50 in sede di progettazione.
la 914 non era Porsche dei poveri perché non era un voglio ma non posso, era un modello del tutto a sé stante come stile.
#11 | DerrickNAE3 il 15/02/2009 14:53:42
Non sono d' accordo con cio' che scrivi Iom, la Boxster non ha mai havuto una cilindrata inferiore a 2500 cc , sempre motori a 6 cilindri di progettazione e costruzione Porsche e mai una velocita' massima inferiore a 240 KM/h, mi dici le versioni di accesso della 914 che motori e prestazioni avevano e da chi erano costruiti ? Scusate ma non e' un gioco a quiz....Wink
#12 | IOM il 15/02/2009 16:12:46
beh vedi é una questione di visioni personali a mio avviso.
io considero la Porsche come una vettura semplice, leggera e prestazionale per i suoi contenuti tecnologici e per le scelte progettuali innovative piuttosto che per le prestazioni spiegate dalla velocità massima o dai cc del motore.
le prime Porsche erano delle 1.100, poi delle 1.500 con la cilindrata due litri
riservata ai raffinati 4 alberi.
non raggiungevano velocità molto elevate ma erano tutte estremamente sportive
nella loro essenza.
se hai avuto come spero la fortuna di guidare una 356 di sarai sicuramente reso conto che con soli 75 cv (un motore a caso) ci si divertiva molto di più che con tante altre macchine sportive, anche più moderne.
ecco, per me l'essenza Porsche é questa: leggerezza, agilità e semplicità.
la 914 ne é la bandiera più chiara.
per me le Porsche vere sono terminate assieme alla produzione della Carrera 3.2
che non concedeva quasi nulla alle mode o ai comfort inutili ma era quasi "pronto pista", una vera Porsche.
la Boxster per me é solo una bellissima idea sviluppata troppo vicino agli uffici marketing.
#13 | Total III il 15/02/2009 16:57:03
Ricordo un servizio di Ruoteclassiche in cui un proprietario di 914 (motore 6 cilindri) in una prova d'accelerazione massacrava una Boxster nuova.
La 914, bassa, larga, bilanciatissima grazie al motore praticamente centrale, aveva doti stradali anche superiori a quelle della 911 (perlomeno più sincere, quando la 911 passava dal sovrasterzo al sottosterzo senza nessun preavviso), insomma un'auto progettualmente magnifica, penalizzata solo da una linea forse non riuscitissima e dall'accostamento di due marchi che avevano un'immagine molto differente.....Smile
#14 | danguard76 il 15/02/2009 16:59:15
Sulla Boxster sono d'accordo, ma sulla 914 non tanto perchè la vedo anni luce di lontananza da quella purezza di stile che contraddistingueva le 356 e le 911.. la vedo un pò imbastardita con dettami in voga negli anni '70, in ossequio forse proprio a quel marketing che hai criticato riferendoti alla boxster..
#15 | DerrickNAE3 il 15/02/2009 17:26:55
Beh, purtroppo a dire il vero non ho mai avuto il piacere di guidare la 356, che considero una macchina fantastica, la mia esperienza con i modelli di Stoccarda si limita ad una Carrera 4 996 M.Y. 99.Il fatto e' che la 356 negli anni 50 e 60 si rivolgeva ad una clientela diversa rispetto alla quale la Porsche si rivolge oggi, le concorrenti erano allora le Giulietta, le MG, le Triumph, le Fiat 1500, rispetto alle quali la Porsche vantava il motore posteriore , il raffreddamento ad aria ed una qualita' ed affidabilita' superiore alle rivali risultando quasi sempre vincente in ogni confronto nonostante la potenza modesta. Ma il tempo e' passato, il marchio gia' dai primi anni 70 si e' molto evoluto andando a puntare ad una fascia di mercato molto piu' alta e facendo concorrenza addirittura a marchi che inizialmente erano molto piu' nobili come Ferrari e Maserati. Ora produrre una 914 4 cilindri con motore VW 1,7 di soli 80 cv quando gia' con la 911S si e' entrati in concorrenza con la Ferrari 246 GT e la Maserati Merak, a me sembra un vero passo indietro a livello d' immagine, cosi' come lo e' stato successivamente con la 924 aspirata o come lo e' stato con la Biturbo per la Maserati o ancora attualmente come lo e' con la X type per la Jaguar. La 914 6 cilindri invece avendo un motore comunque di produzione Porsche per me e' un' altra storia e merita un posto di diritto tra le creazioni di Stoccarda.Smile
#16 | danguard76 il 15/02/2009 18:35:35
Certo che non sono solo i motori a "fare" l'auto.. Prova ne sono alcune potenti porsche come la 924turbo , la 944 o la 928 che sono dimenticate o sottostimate dal mercato collezionistico..
#17 | IOM il 15/02/2009 18:39:35
beh, queste discussioni chiariscono una volta per tutte se mai ce ne fosse stato bisogno che il motorismo é una passione da vivere tutta personalmente.
a margine vorrei aggiungere che se hai guidato "solo" una 996-4 non hai potuto
certo comprendere toccandolo con mano qual'é e come si esprime su strada il vero spirito Porsche, ormai quella é una macchina qualunque e pure a 4 ruote motrici....
no no....a me non va proprio giù. Sad
#18 | DerrickNAE3 il 15/02/2009 22:10:36
danguard 76, non sempre il pubblico acquista le macchine valide, il fatto che la 924turbo o la 928 abbiano avuto uno scarso successo commerciale vuol dire poco, molto spesso sono vari gli elementi che decretano il successo o meno di un prodotto ed a volte vetture ritenute molto valide dalla critica e dai tecnici, non si vendono ! Il mio pensiero va in particolare alla 928 auto bellissima e validissima che nel 1978 fu auto dell' anno e fu guidata ed apprezzata come auto strShockadale da tantissimi piloti di formula 1 dell' epoca come Alain Prost, Carlos Reutmann e Niki Lauda. Probabilmente lo scarso successo commerciale della 928 fu dovuto al fatto che la clientela Porsche non era abituata all' epoca ad un' auto a motore anteriore e raffreddamento ad acqua cosi' come accadde anche per la 924,944 e 968. Iom anche se non ho mai guidato una 356, ho guidato varie BMW ed Alfa di varie epoche dagli anni 70 in poi,una Jaguar Xj ed una Maserati quattroporte anni 90, quindi un "pochino" di esperienza ce l' ho anche con auto a T.P.,ma tu hai mai guidato una Carrera 4 ? Non mi sembra proprio un' auto normalissima guidarla nel traffico caotico di una metropoli con la sua frizione durissima e brusca e l' acceleratore che richiede un piede vellutato altrimenti il motore sale in un istante a regimi elevatissimi...Shock
#19 | audiclassic il 15/02/2009 22:42:38
Personalmente ho avuto modo di guidare (a passeggio: non sono un pilota e amo valutare con calma e rispetto auto non mie) una 914 2.0 4 cilindri e una 911 2.2 S.. Ad andature tranquille ho trovato molto più intuitiva e agile la piccola 914 e anche la posizione di guida è più moderna come allineamenti fra sedile e comandi. Certo che il sound del 6 boxer fa passare in secondo piano tutti i difetti. Wink

Per la 928.. beh è saldamente in testa da anni alla classifica delle mie auto preferite quindi sarei poco obiettivo. A parte la linea che è particolare (e non fa "figo" come la 11) credo che lo scarso successo sia dovuto essenzialmente ai costi di acquisto da nuova e, successivamente, di gestione e manutenzione. Ma trovatemi un altra GT in grado di regalare lo stesso rapporto fra prestazioni, comodità e rifiniture in quegli anni.. L'unica che si avvicina è la Serie 6 E24 e, seppure più da famiglia, la MB SEC. Ovviamente il tutto è rigorosamente una mia opinione da appassionato Wink
#20 | IOM il 15/02/2009 22:53:15
Derrick, il ragionamento che hai espresso all'inizio del tuo intervento é del tutto condivisibile, riguardo la domanda che mi poni la risposta é sì.
ho guidato quasi tutte le Porsche stradali di serie, anche per lunghi periodi ed in pista, ho posseduto una 356SC, una 911 Carrera 2.7 (serie G), una 2.4S ed attualmente la mia auto di tutti i giorni é una Carrera 3.2 coupé del 1988.
e vivo a Milano centro.
non potrei immaginare una vettura migliore per spostarmi godendo del palese piacere dato dalla guida guida e del sottile piacere dato dal sapere che é una delle automobili pù affidabili, semplici eppure tecnicamente raffinate della storia dell'automobilismo.
#21 | luca77 il 16/02/2009 01:44:40
Sarà anche dei poveri, ma solo commercialmente parlando. Avendola provata posso dire che è molto divertente, anzi, per via della distribuzione dei pesi ha un'agilità superiore ad una Carrera moderna.
Ho detto Carrera e non 911, perchè per me le 911 sono solo quelle raffredate ad aria. Cool
#22 | IOM il 16/02/2009 10:40:33
d'accordissimo.
#23 | DerrickNAE3 il 16/02/2009 17:04:01
Complimenti per la tua esperienza IOM, non sapevo di trovarmi di fronte ad un Porschista appassionato gentleman driver ! Ecco perche' a te puo' sembrare un' auto normale una Carrera 4 996, io invece sono solo un normale automobilista che guida tutti i giorni una normalissima Golf (Beh, veramente sarebbe una TSI Comfortline V serie 140 HP, forse l' unica in Italia...) e qualche volta una BMW 316 E21 del 78, e' normale che la Carrera 4 mi sembrasse un missile...ripeto, pur avendo guidato molte auto a T.P. ma anche molte Audi S ed RS e varie SAAB turbo e Volvo T5. Riguardo alle Porsche mi piacciono tutte tantissimo (complimenti per la tua Carrera 3,2), sono anche un appassionato lettore di Tuttoporsche, solo che 914 e 924 non e' che non mi piacciano, ma m' affascinano un po' di meno... Un' paio d' anni fa poi ebbi l' occasione di acquistare una 911SC targa bianca con targa originale dell' 84 e motore rifatto in condizioni pari al nuovo a 25.000 euro da un amico di famiglia, ma ancora non avevo preso la decisione di acquistare una storica, cosi' ancora oggi mi mangio le mani...Sad
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato