A quanto pare è in fase di restauro ma....su pubblica via! Del resto se era all'interno di una carrozzeria non sarebbe valsa per il nostro sito! Inoltre ha la targa quadrata in bella vista!
Certo che vista così, di primo impatto, ho sobbalzato dalla sedia... sembrava fotografata a Baghdad in pieno conflitto!
Beh...diciamo che vale la stessa regola di non fotografare auto all'interno di concessionarie, mostre, fiere, officine e appunto....carrozzerie.
Sarebbe troppo facile! Ogni autosalone, officina o carrozzeria ha al suo interno qualche vecchia auto in vendita o in riparazione! Per non parlare dei raduni o mostre-scambio. Invece noi vogliamo foto "genuine"....
So il luogo dove si trovava, adesso è sparita con le sue due compagne, la Mercedes e la Humber, non so che fine abbiano fatto, è rimasta solo la Regata che è ritargata DX.
Giusto per darvi l'idea del risultato finale; questa con la targa svizzera è stata restaurata con i "colori sociali" delle vecchie Cortina Lotus, gli interni sono fantastici e c'è anche un tocco italiano: il volante è un Helios, lo stesso montato di serie sulla Autobianchi Primula Coupè S.
...io sarei andato oltre: cerchi a canale allargato della versione Lotus, 4 ammortizzatori "seri" e motore Twin Cam...
Vettura rarissima in Italia, dove le familiari all'epoca erano scelte da artigiani e commercianti per il duro lavoro quotidiano e dagli .....snob. I primi sceglievano Fiat 500 o 1100 familiare, la Opel Kadett o la Ford Anglia, mentre i secondi era più probabile vederli alla guida di vetture inglesi assai rare, esempio le Singer o le Morris, oppure delle 6 cilindri Fiat 1800 e 2300. Qualcuno optò per la Peugeot 404 0 per le Citroen Ds break. Ma erano una sparuta minoranza. La Cortina fu, forse, il primo esempio non dichiarato di "world car" vettura che si può produrre ovunque e deve poter essere guidata da conducenti di varia provenienza.
Dal posto dov'era è sparita da almeno 5 anni.
Purtroppo non so che fine abbia fatto, nella grande città dove si trovava le vecchie auto hanno vita difficile, tra gabelle medioevali, targhe alterne, blocchi del traffico, divieti invernali e chi più ne ha più ne metta, quindi non mi sembra che il futuro sia stato roseo, ma mai dire mai.....