Immagine

Ferrari 330 GTC

330gtctar92iom.jpg
Anno N.C., targhe bianche del 1992. (foto "IOM")

Data: 13/04/2009
Commenti: 37
Visualizzazioni: 3523
Commenti
#1 | atae21 il 13/04/2009 00:34:00
Semplicemente divina! Cool Con la sua vecchia targa quadrata originale sarebbe stata perfetta. Smile
#2 | IL BUE il 13/04/2009 00:46:22
Le Ferrari le considero poco. Ma questa, la Daytona, la 308 Gt/4 e la 365 Gt/4 mi piacciono assai...
#3 | atae21 il 13/04/2009 00:52:23
Al di là del tifo o meno per il Cavallino, bisogna ammettere ed esserne orgogliosi: le GT italiane degli anni 60/70 erano qualcosa di spettacolare e che gli stranieri ci hanno sempre invidiato. CoolWink
#4 | comet75 il 13/04/2009 00:54:19
Concordo con IL BUE ma sosttuendo alla 308 Gt/4 la 206 Dino, magari gallettoni e magari gialla.
#5 | Bomber il 13/04/2009 01:01:43
CoolCool bellissima e sportivissima di natura :ShockShock preferivo naturalmente se era rossa ,anche se è bellissimo anche questo colore.. poi meglio sicuramente come detto da ata le targhe originali .WinkWink
#6 | BeUpPoLo il 13/04/2009 09:12:39
non avevo mai visto quest'auto...ma è stupenda!!
#7 | audiclassic il 13/04/2009 09:24:49
Da sempre preferisco le 2+2 alle "2 posti secchi" e una linea così riuscita la trovo splendida se abbinata a colori eleganti e raffinati come questo blu. Voto più alto!
#8 | IOM il 13/04/2009 10:07:54
anche secondo me il rosso non le donerebbe.
questa che ho immortalato era in copertina di Ruoteclassiche
sul numero di Ottobre 2008.
#9 | comet75 il 13/04/2009 12:20:29
Intervengo di nuovo perchè il nome FERRARI mi dà una carica particolare. Le Ferrari le suddivido in due categorie: le 2+2, motore anteriore e rigorosamente 12 cilindri, che erano quelle alle quali associavo il nome stesso nella mia infanzia, e le due posti secchi motore posteriore. Di queste ultime preferisco le più anziane, la Dino206 in primis (come ho già detto prima) e le prime 308, poi, secondo me, il discorso si fa molto meno interesante. A questo tipo di vetture il Rosso Ferrari è quasi d'obbligo con qualche eccezione per il Giallo Ferrari. Le Gran Turismo le vedo invece vestite di colori sobri e metallizzati a cominciare dalla, per me, mitica 250 di Pininfarina (ricordate la prima serie della Flavia Coupè che lo stesso carrozziere disegnò praticamente riducendo in scala il disegno della Ferrari?) alla 456 (che considero l'ultima Gran Turismo tradizionale e che se si cerca tra quelle in vendita se ne troveranno 99/100 metallizzate, blu in primis, e rarissime, brutte, Rosso). Questa fotografata è splendida e non capisco il voto BUONO assegnatole. Spero (per chi ha dato il voto e non certo per la vettura che, come tutte le gentildonne è superiore a queste bassezze) che sia in relazione alla targa e non all'auto.
#10 | IOM il 13/04/2009 12:30:22
sono d'accordo con te e pur essendo un estimatore del valore della targa originale su questo tipo di capolavori non fa alcuna differenza a mio personale avviso.
anzi, non capisco come si possa distogliere anche solo per un minuto lo sguardo dalle sue linee perfette per occuparsi di una cosa tanto dozzinale Grin come la targa.
questa macchina é un capolavoro nato nella splendida Italia degli anni 60 che sapeva innovare e stupire.
per me meriterebbe il massimo dei voti.
#11 | chucknorris il 13/04/2009 13:12:08
Stupenda!Shock
#12 | comet75 il 13/04/2009 17:51:09
Concordo con IOM sul valore marginale che su tali spettacolari vetture può assumere la targa originale. Rimane la mia meraviglia nei confronti di chi ha votato BUONO sperando, ripeto se il mio concetto non era molto chiaro, che chi lo ha assegnato lo abbia fatto non per la vettura (può non essere OTTIMA?) ma per la targa che per LUI potrebbe rivestire un valore non marginale come lo è per me e per IOM. Forse questo LUI ( o LEI?, a proposito, si può sapere, sempre ovviamente rispettando la privacy, quante donne sono iscritte? se non come numero preciso almeno come percentuale approssimativa?) è ancora in tempo a rimuovere il suo voto. Se invece è convinto del BUONO mi piacerebbeconoscerne le motivazioni; come?, con un messaggio privato?
#13 | danguard76 il 13/04/2009 18:40:39
Anche per me merita la votazione ottimo, perchè in auto così rare e speciali la targa può essere messa in secondo piano.. certo il non plus ltra sarebbe stata la sua targa originale, e quindi qualcuno può aver negato l'eccellenza nella votazione..Sad
#14 | Total III il 13/04/2009 18:43:01
Comet, non è il caso di indignarsi, Wink ognuno è libero di pensarla come vuole e, per quanto mi riguarda, non mi fà specie un opinione non entusiastica davanti ad un capolavoro dell'arte (sì, arte!) italiana che magari potrebbe non convincere del tutto i meno documentati.
Dopotutto la magnifica 330 GTC rappresenta il lato "meno glam" di una casa che per la maggior parte degli abitanti della terra significa 3 cose: motore centrale, cerchi a stella e colore rosso fuoco.
Tanto che negli anni '80 modelli come questi erano enormemente sottovalutati, e vi erano diversi commercianti senza scrupoli che le compravano a poco prezzo per ricavarne una più seducente 250 California e venderla a dieci volte il prezzo.
Eppure a ben vedere le vere Ferrari sono queste: sportive sì, ma anche tremendamente eleganti, realizzate secondo il verbo incontestabile del Drake (che era fermamente contrario alle 2+2, ma poi si ricredette, e ne vennero fuori auto comode ed entusiasmanti).
Nella seconda metà degli anni'70 sarebbe cambiato tutto, il fondamentale mercato USA spinse i progettisti del cavallino a proporre modelli sempre più sportivi ed "estremi" (dalla 308 alla 348, passando per Mondial e Testarossa) e ciò fece invecchiare terribilmente la precedente generazione.
Che oggi però si prende la sua rivincita, in quento un vero ferrarista che si voglia definir tale non preferirebbe mai una Testarossa ad una 275 GTB. Smile
Per quanto mi riguarda, il voto di quetsa 330 è ottimo, e chi non la pensa così, ciccia.
Le targhe bianche non mi scandalizzano, in quanto le Ferrari tradizionalmente passavano di mano con una frequenza enorme, anche da una parte all'altra del globo, e pochissime hanno conservato le targhe originali. Cool

A proposito di Ferrari "tradizionali", ho avvistato una 412, ma stà all'interno di un complesso industriale, devo trovare il modo di immortalarla.
#15 | Bomber il 13/04/2009 22:03:38
CoolCoolCool Grin perfettamente d'accordo con quello che ha detto WinkWink l'ingenier total lll Cool : non saprei proprio cosa dire di piu' ...WinkWinkWink
#16 | chucknorris il 13/04/2009 22:08:44
Straquoto Total!Smile
#17 | atae21 il 14/04/2009 00:13:41
A scanso di equivoci, visto il mio commento iniziale, non sono stato io a votare "buono" perchè io stesso ho sempre il massimo rispetto per le auto del Cavallino (targa o non targa originale). Tanto è vero che, senza entrare nei dettagli di anno, modello e colore, in famiglia ne abbiamo una della quale mio padre ne va letteralmente fiero! Cool
Anche a me piace molto la 400 ma anche la 550 Maranello per me è spettacolare...Wink
#18 | comet75 il 14/04/2009 00:36:07
Vuoi vedere che il BUONO gliel'ho dato io? Nella vita non si finisce mai di imparare!
#19 | chucknorris il 14/04/2009 00:46:44
Ragazzi, trovo che si stia facendo un processo inquisitorio!Frown
Personalmente ho dato il massimo dei voti alla Ferrari 330 GTC immortalata da IOM, ma ritengo che nessuno abbia il diritto di sindacare su di un giudizio altrui, né tantomeno pretendere che una vettura venga considerata ed in questo caso votata da tutti allo stesso modo. Il mondo è bello perché è vario, le opinioni sono diverse, e sulla varietà si basa l'interscambio reciproco della conoscenza. Ad esempio, se devo essere sincero,a me piacciono molto le targhe bianche 1985-1994 e non influenzano affatto il mio criterio di valutazione delle singole auto.Frown
#20 | Total III il 14/04/2009 00:52:27
Va bene ragà, io ho provato a negoziare ma non c'è stato niente da fare: chi ha votato BUONO si consegni con le mani alzate senza opporre resistenza. Prometto che mi batterò per uno sconto di pena. GrinGrinGrin
#21 | atae21 il 14/04/2009 01:04:13
Diremo a Daniele "audiclassic" di modificare la tendina dei voti: lasciamo solo la voce "ottimo"! Pfft Più democratici di così...Grin Tra l'altro mò c'è pure uno "scarso" evidentemente di provocazione...ShockFrown
#22 | Total III il 14/04/2009 01:07:14
Eh no, va bene la provocazione, ma non scarichiamo fango su questa magnifica auto..... Grin
#23 | sile650 il 14/04/2009 01:18:36
Eccomi eccomi!

Il colpevole del "buono" sono io! Pfft
Il motivo l'ha indovinato Comet: colpa della targa, che è un vero pugno nell'occhio. Frown
#24 | Total III il 14/04/2009 01:20:05
PENTITI!!!! E la tua anima verrà fatta salva! Grin
#25 | sile650 il 14/04/2009 01:24:02
Pfft

Pentirmi?

Giammai!
Ho giurato fedeltà alle Targhe Nere e non riuscirete a farmi capitolare! Angry

Pfft
#26 | Total III il 14/04/2009 01:26:19
Duro & puro!!! Cool
#27 | sile650 il 14/04/2009 01:28:51
Cool Grin
#28 | IOM il 14/04/2009 10:16:44
é scomparso lo "scarso"Pfft
#29 | audiclassic il 14/04/2009 13:42:47
Più che eliminare le voci nella tendina "voti" sarei tentato di dare una RANZATA a tutti i commenti sotto sta foto e invitare tutti a ricominciare da capo, evitando i toni e le frasi da "bar sport".. Mi viene l'orticaria a leggere certe cose..
#30 | audiclassic il 14/04/2009 15:01:21
In questo caso, attendo il benestare di ata Wink
#31 | atae21 il 14/04/2009 15:24:56
Qui consiglio di aspettare alle maniere drastiche perchè alla fine è nata una discussione che dal vero si sarebbe risolta in poche battute ma tramite tastiera a volte i toni possono essere fraintesi. Frown Poi in fin dei conti hanno partecipato tutti utenti che ormai conosciamo da un pò e che non hanno mai fatto casini: IOM, BUE, Danguard, BeUp, Total, Chucknorris, Comet, Bomber, Sile650. Smile Quindi alla fine facciamo che ognuno resta per il BUONO, OTTIMO e qualunque altra votazione e passiamo oltre... Al fortunato proprietario di questa splendida Ferrari penso non interessi minimamente! GrinWink
#32 | sile650 il 14/04/2009 16:14:07
Non credevo un voto potesse appassionare così tanto.
Quando ho visto la foto (davvero bella e davero bela la vettura) ero stato tentato da uno strappo alla regola (non do mai l'ottimo alle ritargate bianche). Poi però guargando quel culetto che pare fatto apposta per alloggiare un po' inclinata una targa quadrata... Frown

Questo non inficia la spettacolarità della vettura in sè, ma le dà sicuramente un qualcosina in meno rispetto ad un'ipotetica gemellina che ha avuto la fortuna di mantenere la targa originaria.

Del resto è la stessa cosa che succede quando ci troviamo di fronte ad un'auto perfettamente restaurata: la ammiriamo, ma se le mettiamo accanto una vettura conservata in ottime condizioni le ghiandole salivari entrano in fibrillazione.

Complimenti al proprietario che può permettersi questa bella vettura (e pure un po' di invidia), e l'augurio al mito Ferrari che da qualche parte ci sia un esemplare altrettanto bello con la propria targa originale.

Tornando in tema, la linea di questa Ferrari mi piace assai, ma mi ricorda molto quella di alcune BMW dell'epoca. E' un caso o ci fu uno scambio di designer? Nessuno ne sa niente?
#33 | IL BUE il 14/04/2009 16:27:15
Consideriamo poi che le Ferrari, per la loro esclusività, sono ammirate in tutto il mondo, e non è una novità se, con nonchalance, cambiano proprietario da una nazione ad un'altra. Moltissimi esemplari sono ritargati per questo motivo...
#34 | sile650 il 14/04/2009 17:31:57
Ed è proprio per questo che nel mio (poi ognuno ha il suo) metro di giudizio riservo l'ottimo per le poche fortunate che sono sfuggite al destino della ritargatura.

Anzi, la cosa mi è pure un po' più romantica, perchè una Ferrari rimasta per tantissimi anni nelle stesse mani è stata vissuta per davvero, mentre un esemplare che ha cambiato molti proprietari assomiglia ad una banconota, che passa di mano più per affari che per passione. Wink
#35 | DerrickNAE3 il 23/04/2009 02:23:15
Concordo sul fatto che sia molto difficile trovare una Ferrari anni 60 con targhe originali per i continui passaggi di proprieta' che vengono effettuati anche in nazioni e continenti diversi e sono d' accordo anche sulla superba bellezza del modello rappresentato da un esemplare di un elegantissimo colore che ben si sposa con le caratteristiche di questo cavallino di razza un po' piu' mansueta, pero' come dare torto a sile650? Ad un esemplare identico, conservato nello stesso modo, unicoproprietario e con targa originale, che voto bisognerebbe dare ? Vorrei dare ottimo, ma do anch'io buono, immaginando che possa esserci in Italia un altro esemplare identico con targa originale, perdonatemi ma le targhe originali sono una mia fissazione...Wink
#36 | time101cv il 04/11/2024 00:19:54
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2024/11/ferrari330gtc_markino_tn3654_02.jpg

www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2024/11/ferrari330gtc_markino_tn3654_01.jpg
(foto "Markino" )
#37 | polar il 04/11/2024 17:32:08
Targa nera + targa bianca nghenghe
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK