Immagine

Alfa Romeo Spider 1.6

alfaspiderfab20161012.jpg
Anno 1984 (fab).

Data: 29/11/2019
Commenti: 4
Visualizzazioni: 954
Commenti
#1 | Markino il 13/10/2016 00:09:14
Livrea acqua marina metallizzato piuttosto rara.
Per quel che si vede, sembra trattarsi di un buon conservato.
Versione penalizzata nell'impatto estetico dall'impiego delle plastiche, come d'uso all'epoca, allo stato ampiamente superata nelle preferenze degli appassionati dalla serie conclusiva, già affacciata sul decennio successivo.
#2 | LFL il 06/08/2020 22:13:13
Pur concordando sul fatto che la Serie Aerodinamica sia le meno riuscita esteticamente, non sono mai riuscito a comprendere le ragioni dell'apprezzamento dell'ultima serie, a meno che - come suppongo - in realtà non si apprezzava la Spider in quanto tale, ma come "immagine proiettata" della 164.

Da un punto di vista del design, lo spoiler da amovibile è diventato fisso nell'ultima serie, anche se appena accennato (ma sufficiente a rendere in stile "Coca-Cola" la fiancata, secondo una soluzione estetica molto effimera e molto "americana", risalente a 20 anni prima), la coda è diventata - alla vista del quadrante posteriore - troppo alta e disarmonica a causa dello spostamento verso l'alto dei gruppi ottici (scimmiottamento della 164, come detto) che appare un controsenso se si pensa che una spider deve apparire il più possibile abbassata sul terreno (British spider lesson...).

A mio parere, l'exploit dell'Ultima Serie dipende dal fatto che si acquista comunque un oggetto migliore esteticamente della Serie Aerodinamica ad un prezzo inferiore della Serie Tronca e molto inferiore alla ormai molto quotata (giustamente, è la più pura come design) Osso di Seppia; a questo si aggiunge che al collezionismo si stanno avvicinando ormai anche i 30-40-enni, che - oltre a ricordare l'Ultima Serie come uno dei simboli della loro adolescenza e giovinezza - sono poco abituati a fare a meno di accessori come servosterzo, alza-vetri elettrici, etc, che - non va dimenticato - in Europa era montato solo sulla Ultima Serie.
#3 | bayerische il 06/08/2020 22:34:09
Molto semplicemente penso che la clientela abbia premiato la ripulitura stilistica della Spider considerato che la serie aerodinamica in quell'ambito rasentava il grottesco.
#4 | Markino il 06/08/2020 22:37:47
Sintesi che,.nella sostanza, condivido.
Posto che, anche per me, amante in genere delle serie d'origine, la "osso" resta senz'altro la più appagante.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato