Anch'io avrei detto che era un Argenta. Insomma la scopiazzatura che fece l'ormai ex Fiat dalle blasonate teutoniche è sempre più evidente. Però non la riesco a considerare brutta.
Beh, c'è da dire che questa Serie 5 e l'Argenta sono coetanee (1981), ed entrambe sostituivano i precedenti modelli nati nel 1972: difficile dire se FIAT e BMW si sono copiate... Ma io ho sempre sostenuto che Torinesi e Monacensi si siano entrambi ispirati per questi due modelli alla più grossa Peugeot 604 del 1975!!
Devo dire che vedendo la miniatura d'anteprima, ho avuto la stessa vostra impressione...
Chissà chi ha copiato, ma sicuramente questo dilemma può esistere per il posteriore, ma non all'anteriore, dove la grinta della tedesca purtroppo emerge prepotente rispetto alla tristezza dell'italiana!
Sarà ma mi è più simpatica l'Argenta che tra l'altro è di derivazione 132 anno1972.La serie 5 e28 è secondo me la Bmw più brutta ed impersonale di sempre naturalmente assieme alla 3 e30.
La serie 5 e28 è secondo me la Bmw più brutta ed impersonale di sempre naturalmente assieme alla 3 e30.
Quando si dice, la varietà dei gusti...
Sebbene sia notoriamente amante delle prime serie di gran parte delle vetture, trovo entrambe i modelli citati molto attraenti ed eleganti, forse più - non me ne voglia Ata, al quale forse questo discorso non è nuovo - della versione capostipite.
Jeangabin: l'Argenta era solo goffa e trash, adatta ad un pubblico di cumenda di provincia che il buon gusto non sapevano nemmeno dove stesse di casa.
Mancando una presentazione nella sezione apposita, non abbiamo capito la tua età. Sicuro che sia proprio come dici ? Se ne è già parlato altre volte, comunque il lancio e la comparsa sulle strade dell'Argenta me lo ricordo bene, per quanto fossi appena un ragazzino, e la sua sagoma imponente e i suoi interni ispirati ad una sobria opulenza tutto richiamavano fuorché il trash. A fronte di investimenti contenuti, l'Argenta riuscì a perpetuare con un certo brio le vendite della "132", giunta a fine corsa, in un frangente in cui il segmento "E" non stava esprimendo niente di particolarmente rivoluzionario; solo l'anno successivo, nel 1982, l'irrompere delle linee fortemente aerodinamiche della nuova Audi "100" avrebbe avuto l'effetto di un macigno, nonostante una meccanica non all'altezza di tanto stile, Sarebbero poi arrivate a breve la Volvo "760", la Lancia "Thema", le Mercedes "190" e "W124", la "R25", o la stessa FIAT "Croma", a ridisegnare poderosamente un settore che, in Europa, esprimeva numeri importanti, ma fino a quel momento l'Argenta assolse egregiamente il suo compito, niente di più che mantenere presidiata la tradizionale clientela FIAT per quella fascia di mercato, che non era certo solo composta da borghesi di provincia alieni dal concetto del bello, ma annoverava, tra altri, molti professionisti che macinavano chilometri con l'auto, e perciò avevano necessità di un mezzo comodo, facile da manutenere e meccanicamente affidabile, qualità dove le FIAT, con le ovvie sfumature e differenze tra modelli, erano sempre risultate vincenti.
La BMW Serie 5 e28, invece, pur essendo di fatto un'altra auto rispetto alla precedente, ne conservava quasi integralmente lo stile
Io per anni sono stato convinto che fosse un banale restyling della E12...
Oggi capita spesso (soprattutto ai marchi tedeschi) di fare modelli completamente nuovi che sembrano solo dei ritocchi/perfezionamenti dei precedenti, ma negli anni '80 la cosa non mi era nemmeno passata per l'anticamera del cervello.
Anch'io in effetti ho letto che, al pari di Fiat 132- Argenta, anche la Bmw e28 era di fatto un pesante restyling della e12, per giunta contemporaneo (132/e12 del 1972 e Argenta/e28 del 1981)!