L'AdE dichiara come anno di prima immatricolazione il 1997...
Targheitaliane colloca la targa approssimativamente nel mese di marzo 1980, immagino dunque che sia la targa originaria, e questa dovrebbe essere di conseguenza una delle primissime Panda vendute.
Che bella! E che rara considerato che dovrebbe essere del primo mese di produzione! Penso che tra non molto le prime Panda saranno riscoperte come auto da conservare gelosamente da tutti noi di mezza età che molto spesso da neopatentati ci siamo fatti le ossa su una di queste auto.
Comprata io! Immatricolata 13 Marzo 1980 e con telaio attorno al 3000, ha bisogno di alcuni lavori ma è completa e soprattutto originalissima, cosa molto importante a maggior ragione trattandosi di una delle primissime con un sacco di differenze da quelle immediatamente successive. Ha tutti i vetri ed i 5 cerchi marchiati 1979.
Il venditore mi ha raccontato la storia,il precedente proprietario (il primo) era andato a ordinarla da Lotti a Pistoia molto prima che fosse presentata, stra raccomandandosi perché voleva una 45 rossa, il concessionario se l’è fatta mandare come anteprima, l’ha tenuta in vetrina esposta fintanto che non hanno avuto la possibilità dalla casa madre di immatricolarla pertanto è stata, in provincia di Pistoia, sicuramente la prima Panda immatricolata
Gran bell'acquisto, merita di essere preservata e coccolata come si deve!
Curiosità, il telaio è già a 17 cifre? Ufficialmente fu obbligatorio dall'anno successivo ma alcune lo avevano già in precedenza.
A me risulta che iniziò a gennaio 1980.
Se non per obbligo di legge, anche se penso di sì, in ogni caso Autobianchi introdusse l'alfanumerico 17 cifre da allora.
Difficile che Fiat abbia fatto diversamente.
Se non per obbligo di legge, anche se penso di sì, in ogni caso Autobianchi introdusse l'alfanumerico 17 cifre da allora.
L'obbligo di legge c'è stato dal 1981 ma era nell'aria già da un paio di anni il cambio di normativa (che poi è roba decisa su standard americani), la maggior parte delle auto lanciate in quel periodo, tra cui la Panda (dopo la conferma data da Ale2897), adottarono questo telaio già al momento del lancio, altre al cambio obbligatorio per legge nel 1981.
Molto bella.
Colore che associo più alla 30 che non alla 45, ma solo perché ho fatto parecchi viaggi sulla 30 rossa della mamma di un mio amico. Era anche lei (la Panda, non la mamma ) del 1980, targata forse BS69xxxx.
Il paraurti posteriore è originale? Non dovrebbe essere "a righe" nella parte inferiore?
(foto "cliopt91" )