Immagine

Audi 100 Coupé

100coupedang.jpg
Anno 1973. (Danguard76)

Data: 20/03/2012
Commenti: 23
Visualizzazioni: 2813
Commenti
#1 | IL BUE il 07/05/2009 00:30:49
Poverella!! Salvate questa rarità!
#2 | Pafer il 07/05/2009 00:31:15
Audiclassic??? Sile??? Formelegl??? C'è bisogno di voi! Grin
#3 | iorio il 07/05/2009 00:34:16
ragassi posso prendere questa foto per il mio sito?
#4 | atae21 il 07/05/2009 00:42:27
Non puoi Iorio: DEVI! PfftWink
#5 | iorio il 07/05/2009 00:44:27
grassieeee
#6 | audiclassic il 07/05/2009 01:20:34
Ragazzi avevo visto questa foto in anteprima in area admin e mi ero fatto mandare dal buon danguard76 l'immagine "full size".. Io adoro la 100 prima serie, in particolare la berlina, ma un salvataggio rischia di diventare assurdo come costi. Tra l'altro mi ha detto dov'era (letteralmente a due passi dal mare), quindi la salsedine e il sole di anni e anni hanno avuto effetti devastanti che si vedono già dalla foto. Ed è un vero peccato.
#7 | audiclassic il 07/05/2009 11:14:13
Mi sono messo, a puro titolo di curiosità, a fare quattro conti: ammesso e non concesso che gli interni siano intatti e i lamierati del fondo integri, e sono pessimista in tal senso, un restauro integrale costerebbe non meno di 20.000 euro. La cosa buona è che si trova quasi tutto, quella brutta è che i prezzi sono da orefice Frown
#8 | Faby e Francy 4ever il 07/05/2009 14:50:45
Alla faccia,20.000 euro?A quel prezzo compri un'audi(quasi)nuova!!!Il modello meriterebbe pero' l'esborso di questa cifra per il restauro,ma non e' facile trovare un ricco amatore disposto a cio'Angry
#9 | Pafer il 07/05/2009 15:22:49
Non avrei mai pensato ci volessero tutti questi soldi per restaurare un esemplare come questo...anche se un appassionato facoltoso volesse "investirli" restaurandola, o se la tiene a vita, oppure dovrà aspettare decenni prima che il reale valore dell'auto si avvicini alla cifra "sborsata"...peccato davvero Frown
#10 | audiclassic il 07/05/2009 15:24:47
I costi son quelli, magari si riesce a limare qualcosa con una buona dose di fortuna ed avendo un carrozziere molto amico e/o con manodopera bassa. L'ipotetico ricco amatore fa prima a trovarne una sana e quantomeno funzionante.

La bonifica di tutta la ruggine richiede una valanga di ore di lavoro, senza dimenticare quelle che vanno dedicate alla revisione completa del motore, del cambio, dell'impianto frenante, di tutti i tubi, tubetti, gommini ecc, i particolari cromati.. Un suicidio Frown
#11 | Pafer il 07/05/2009 15:29:04
L'unica utilità sarebbe l'espianto dei ricambi buoni...Frown
#12 | Minitre il 07/05/2009 16:18:52
Oddio!!! Ma non è possibile vedere queste cose nel 2009... ma come si fà ad abbandonare una rarissima 100 per di più con le targhe nere originali?!? E' un vero peccato, meriterebbe di essere salvata a tutti i costi, ma viste le condizioni e le spese bisognerebbe trovare un' appassionato disposto a spendere tutti questi soldi. Non sò quanto possa costare un restauro ma viste le condizioni e i pezzi che te li fanno pagare a peso d' oro, il costo dovrebbe essere altino... poi se si trova vicino al mare non voglio neanche immaginare quanta ruggine, anche passante ci possa essere. Speriamo trovi qualcuno disposto a salvarla e a rimetterla a posto nel tempo...
#13 | audiclassic il 07/05/2009 16:29:39
E' stata abbandonata quando era semplicemente un vecchio catorcio senza alcun valore e tale è rimasta. RIP
#14 | Minitre il 07/05/2009 16:31:54
Sì, infatti hai ragione. Chissà da quanti anni è che starà lì, sicuramente una quindicina...
#15 | IL BUE il 07/05/2009 17:45:07
Io perlomeno la porterei in un garage e la terrei li... poi si vedrà... magari esce fuori l'appassionato vero e gliela cedo, oppure io stesso potrò sistemarla, un giorno...
#16 | audiclassic il 08/05/2009 09:51:16
Ce lo auguriamo Wink
#17 | sile650 il 08/05/2009 12:17:12
Parafrasando la targa... GRRRRRR!!!!!!!!
#18 | sile650 il 08/05/2009 14:09:18
Mmm... mi piacerebbe molto provare a darle una bella lavata, così per fugare ogni dubbio. Smile
#19 | Minitre il 08/05/2009 14:12:26
Sono d'accordo con te sile, anche io avevo pensato la stessa cosa.
#20 | marcogioia il 08/05/2009 23:49:15
Mai vista una prima!Shock Molto italiana come linea...
Beh osservandola bene la carrozzeria oltre che ad essere dannatamente lurida non mi sembra così gravemente degradata, parlo di lamiera, a parte passaruota e forse bordino del portellone...Poi chiaro che va vista dal vivo sopra, sotto, dentro, fuori...Le sorprese potrebbero esserci eccome, si dovrebbero conoscere i punti più critoci di questo gioiello.
Ovvio che se si vuol fare un restauro vero si raggiungono cifre assurde ma secondo me si potrebbe ridarle almeno la dignità che si merita tentando un ripristino un po' mirato senza rifarla completamente, sia di carrozzeria che di meccanica... Io non la darei subito per morta...Sarebbe proprio un peccato!
#21 | audiclassic il 09/05/2009 00:20:45
Breve nota tecnica: pur se ancora lontani dalla vera e propria "zincatura" totale (che ricordo essere stata applicata per la prima volta al mondo nel 1985 proprio sull' Audi 100 Pfft ) già la primissima serie, di cui fa parte questo esemplare, aveva dei buoni trattamenti delle lamiere, almeno fino al 1974. Gli esemplari costruiti negli ultimi due anni di produzione invece sono stati un disastro.
Fatta questa doverosa premessa, il problema grosso sono proprio le parti nascoste e l'esposizione all'aria salmastra e al forte sole estivo della zona dove "risiede". Come dicevo al telefono al buon Sile, un discorso è rimettere in sesto un'auto per averla lì semi-sana (discorso apprezzabile, per carità) in attesa di trovare un appassionato più volenteroso / danaroso che ci metta mano. Un altro discorso, invece, è un restauro vero fatto con materiali moderni che permettano di conservare l'auto per molti anni a venire senza necessità di "rattoppi".
Stesso discorso per la meccanica: il motore di questa vettura è concettualmente semplice, 4 cilindri "aste e bilancieri" a carburatore, ma bisogna capire in che condizioni versa e tener presente che un rifacimento totale e fatto bene è pressochè obbligatorio. Ma anche qui i pezzi costano, alcuni vanno presi negli USA (!) e occorre un meccanico che conosca il funzionamento particolare ad alto rapporto di compressione (11:1) e la relativa messa a punto, non semplicissima.

Per poter circolare in sicurezza (telaio, freni ecc) ovviamente non vanno minimamente trascurati. E la lira s'impenna (cit)

Sperando, anche se sarebbe stato da scrivere come prima cosa, che i documenti siano in regola e che il proprietario sia rintracciabile, cosa non sempre scontata.
Comunque sia, appena vista la foto, ho avuto le vostre stesse reazioni, per fortuna non ho posto Pfft
#22 | Gianmarco il 14/06/2009 00:14:13
Visti i prezzi di auto già in buone condizioni, questo sarebbe un restauro anti-economico. Nonostante l'auto mi pare sia completa, la disponibilità di ricambi pressochè nulla, renderebbe il restauro un'odissea. Peccato.
#23 | audiclassic il 16/07/2009 00:07:24
Gianmarco, ho letto solo ora il tuo commento.. Di questa macchina si trova praticamente TUTTO, dai lamierati alla meccanica anche minuteria. Più difficoltoso repreire pezzi dell'interno, come spesso accade. Il problema grosso è il costo dei pezzi.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato