Ma la 1300 montava i plexiglas sui fari anteriori? Non sono certo ma penso di no. In quanto alle ruote oltre i cerchi anche le gomme non sembrano corrette. Peccato perchè la macchina sembra molto bella.
Credo che invece le montasse. Proprio nel 1980 la gamma fù razionalizzata e nacquero le cosiddette "Unificate" in versione 1600 e 2000 (le 1300 Junior uscivano di listino).
Esternamente identiche, montavano due specchietti trapezoidali (proprio quelli in foto) al posto di uno solo rotondo, e le calotte in plexiglass che prima erano appannaggio solo della 2000 e della già defunta 1750.
Le calotte spariranno nel model year 1981, e i fari anteriori ricevettero una cornice cromata che sarebbe durata fino all'ultima serie.
Un solo anno dopo nacque la cosiddetta "aerodinamica".
Grazie Total per i chiarimenti che mi permettono di aggiungere al solo voto fino ad oggi attribuito anche il mio ottimo (considero un peccato veniale i cerchi aftermarket tenuto conto che potrebbero essere facilmente sostituiti, e la bellezza dell'auto lo meriterebbe).
P.S. Dimenticavo di dire che questa foto mi fa ricordare la prima auto "d'epoca" (non era proprio così nel 95 o giù di lì) che mio figlio comprò. Era un 2000 veloce, blu Pininfarina (o blu Caracalla ? non ricordo bene il nome del colore) quindi non molto scuro, con i suoi plexiglass e i cerchi in lega millerighe. Era bellissima e quel "testone" di mio figlio (che vive a 1000 Km di distanza ma che, utente del sito, certamente leggerà questo commento) pensò bene di scambiarla con una moto BMW r100 rs2 ! ! ? ? ! ! !
Oggi del vecchio "duetto blu" mi resta solo, oltre al rimpianto, una coppia di plexiglass acquistati nuovi (ancora in busta Ricambi Originali Alfa) all'AFRA prima della "scellerata decisione". Ciao M.
Proprio oggi ho fotografato in lungo e in largo un magnifico 2000 Spider, blu con interni bordeaux e cerchi millerighe, purtroppo ritargato VA ma quasi sicuramente fabbricato intorno alla metà degli anni '70.
Tutto restaurato e in ottime condizioni...cosa mancava?
Le calotte, naturalmente!
Che, detto fra noi, erano difficilissime da mantenere pulite, andavano smontate continuamente, e ingiallivano ad una velocità disarmante.
Molti proprietari di 1750 / 2000 le eliminarono senza molti complimenti.
Bellissima !!! Peccato per i cerchi e la cilindrata 1,6, se fosse una 2,0 ed avesse i "millerighe" sarebbe la mia Duetto ideale ! Infatti mi piace moltissimo la " codatronca" con fari in plexiglass di colore rosso Alfa, addirittura di piu' della "osso di seppia" ! Ma quale sarebbe Total III l' aerodinamica del 1982 ?
Spero che nessuno si offenda se mi permetto di rispondere al posto di Total III...
L'aerodinamica è la III serie,quella con lo spoilerino in materiale plastico nella parte bassa del muso e l'appendice aerodinamica,sempre in materiale plastico che borda la coda...
Quella di fine anni '80,per intenderci...
Inizio anni'80, direi... Nel 1987 subì un micro restyling, in occasione della presentazione della Quadrifoglio e fu sostituita nel'90, dall'ultima serie. Per me il Duetto-Spider è mortonel 1982... le ultime due serie non le sopporto.
Spero che nessuno si offenda se mi permetto di rispondere al posto di Total III...
E chi si offende, anzi......
Per aerodinamica intendo (come tutti) questa:
Che è stata presentata appunto a fine '82. Poi nel '90 come dice il Bue, fu presentata l'ultima serie, quella coi paraurti in tinta.
Io non sarei così drastico nel giudicare la vituperata serie "aerodinamica", ma di certo la sobria sportività della precedente "coda tronca" (la mia serie preferita) era lontana....