Azz se penso che fino a qualche mese fa una R5 verde mela ce l'avevo praticamente sotto casa, e adesso è sparita, mi mangio le mani! Me la ricordo sin da bambino, sempre in zona, e mi dicevo "prima o poi devo fare la foto, tanto è sempre qui, o in un parcheggio o in un altro la trovo sempre"...e infatti, come volevasi dimostrare, adesso non c'è più...
Veramente rarissima, io non ricordo di averne mai viste di quella serie, erano tutte TL e girava anche qualche TS.
Ma può darsi che mi sia scappata, in quanto esteticamente erano molto simili: le differenze dalla TL si limitavano ai cerchi delle ruote "pieni" senza feritoie di raffreddamento e alla mancanza di cromature nei paraurti e nelle guarnizioni di lunotto e parabrezza.
Poverissimo l'interno: mancavano addirittura i braccioli sulle portiere e il pavimento era rivestito in gomma solo parzialmente.
La meccanica poi, oltre all'asfittico motore, si cuccava i freni a tamburo anteriori invece dei dischi della TL.
La leva del cambio sulla plancia fù adottata sia su L che sulla TL fino al 1974, come dice daniele. In quell'anno fù introdotta la leva sul pavimento, ma curiosamente era di serie sulla L e a richiesta sulla TL, che almeno in patria (quì non saprei) si poteva ordinare in tutte e due le configurazioni.
Evidentemente in Francia c'erano ancora parecchli afficionados del cambio ad ombrello.
Una sera dell'annus Domini 2001 trovai una TS di questo colore, a targhe quadre, in una via di Sassari.
Adoro quella versione, soprattutto per via di quei sedili fantascientifici con poggiatesta ad arco, che pare fossero anche piuttosto scomodi.
Ripresomi dallo shock, mi accorsi che purtroppo un incendio, probabilmente dovuto ad un corto circuito, era divampato nella parte anteriore danneggiandola in modo non irreparabile ma comunque serio, almeno a livello meccanico sicuramente.
Sparì nel giro di una settimana, e fù l'ultima R5 a targhe quadre che vidi.
Veramente uno spettacolo incredibile.
A voler fare i pignolini, il paraurti posteriore con la cromatura è della TL, tutto il resto (compresi i cerchi senza fori!) è terribilmente originale.
Versione rarissima che in Italia vendette davvero poco. Da museo.....
Sì, lo stemma liscio durò veramente pochissimo, mentre le scritte metalliche (solo "Renault" nel baule e "Renault5TL o L" nel parafango anteriore destro furono adottate fino al 1974.
Voglio sperare che sia stata radiata per esportazione e che se la sia realmente "accaparrata" qualche francese, ma temo proprio che non sia stato così.
Mi sento poco bene...
Anche io voglio sperare che sia stata radiata per esportazionee che sia finita nelle mani di un appassionato, in Giappone per esempio verrebbe amata e coccolata moltissimo, adorano le utilitarie d'epoca, se trattano delle Fiat Panda come una Lamborghini figuriamoci con lei...