Immagine

Fiat 132 1600

fiat132super8020181115.jpg
Anno 1978 (super80).

Data: 15/11/2018
Commenti: 38
Visualizzazioni: 2274
Commenti
#1 | time101cv il 15/11/2018 07:57:02
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2018/11/img-20181011-wa0009.jpg
(foto "super80" )
#2 | Frabo187 il 15/11/2018 09:56:00
Ottimo parcheggio ROTFL
#3 | Neeskens78 il 15/11/2018 10:37:42
ROTFL
però è proprio bella la 132
#4 | francesco78 il 15/11/2018 10:37:56
Potrebbe essere stata la macchina di un "Cummenda" nella prima fase di arrampicata sociale... Smile
#5 | Nathan il 15/11/2018 11:12:32
L’auto è meravigliosa in tutto. In più, in questo caso, le condizioni (che paiono da conservato) e il contesto cittadino mi fanno pensare che sia ancora in mano al primo proprietario, è tutto ciò per me è molto affascinante. Smile
#6 | Frabo187 il 15/11/2018 13:26:26
Identica sputata (addirittura per condizioni) a quella che giace in demolizione ad una ventina di km da casa mia..
#7 | Markino il 15/11/2018 16:16:18
Nei miei primi impatti adolescenziali in solitario con la città di Milano, seconda metà anni '80, legati al tragitto dalla Stazione Centrale verso il quartiere Gratosoglio (bus 60 e poi tram 15 all'imbocco di Via Torino, oppure bus 65 e poi 79, con quest'ultimo che lambiva il Naviglio), e di qui alla sede di Quattroruote a Rozzano, dove si teneva il "Mercato delle Speciali" la 2a domenica del mese, rimanevo stupito - e in qualche modo affascinato - da scene come questa: ampi e lunghi marciapiedi sui quali sostavano incontrastate parecchie automobili, in una sorta di "doppia fila" rivolta all'interno, in quartieri semicentrali ancora immersi nel torpore della prima mattinata.
Esemplare splendido, sebbene "penalizzato" dalla cilindrata d'accesso.
#8 | free_runner il 15/11/2018 16:24:50
ampi e lunghi marciapiedi sui quali sostavano incontrastate parecchie automobili, in una sorta di "doppia fila" rivolta all'interno

E dei parcheggi a centro carreggiata a cavallo della striscia continua, tipici delle strade centrali di Torino che sono percorse lateralmente dai binari del tram, che ne dite?
Grin
#9 | polar il 15/11/2018 18:39:15
Anch'io sono un nostalgico delle macchine parcheggiate sui marciapiedi o lungo certi viali alberati delle grandi città, prescindendo da ogni considerazione di civica convivenza, ma solo in quanto evocative di un'altra "epoca", ricordo anche con piacere le impronte delle ruote su certi tipi di asfalti, com'è visibile in queste foto...
#10 | time101cv il 16/11/2018 00:51:31
Questo fatto delle auto parcheggiate sui marciapiedi colpì anche me, la prima volta che andai a Milano. A turno, ogni sera, laddove era in programma la pulizia delle strade, la carreggiata si svuotava e sui larghi marciapiedi comparivano le auto parcheggiate. La cosa mi colpì perchè a Roma, e in molte altre città che ho visitato e che frequento, i cartelli con gli orari della pulizia stradale non fanno paura a nessuno: le auto rimangono parcheggiate dove sono, e i mezzi per la pulizia stradale si arrangiano come possono.
#11 | Alfa33 il 16/11/2018 20:18:43
Molto personale ed elegante, meriterebbe una considerazione maggiore, eppure qualche anno fa la snobbavo completamente, desideravo solo l’Alfetta.
#12 | LFL il 16/08/2020 17:33:51
Non per giustificare auto parcheggiate si marciapiedi, ma almeno il marciapiedi è largo, oserei dire eccessivo, tenendo conto che la strada in questione mi pare piuttosto corta e poco importante: forse sarebbe stato più opportuno ridurre la larghezza del marciapiede permettendo il parcheggio a pettine, liberando più posti e quindi evitando il "salto del marciapiede" che per giunta - a meno di raccordi per disabili - mi pare che presenti un bordo abbastanza elevato e quindi a rischio danneggiamento pneumatici o perni sferici dei raccordi di sterzo.

Diverso è il caso di chi salta sul marciapiedi obbligando i passanti a scendere sulla sede stradale di vie strette e abbastanza trafficate, come mi è capitato lunedì scorso....
#13 | time101cv il 19/04/2021 02:21:30
Nuove targhe:

www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2021/04/132_1600_ant_classicauto_tn48109.jpg

www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2021/04/132_1600_classicauto_tn48109.jpg
(foto "classicauto2019" )
#14 | Luka96 il 19/04/2021 03:07:27
Peccato, però almeno sembra essere ancora curata e ben tenuta
#15 | Frabo187 il 19/04/2021 10:18:28
Che leggi insulse che abbiamo.
#16 | Transaxle73 il 19/04/2021 10:26:22
Proprio durante il weekend appena trascorso ho visto la mini serie su Netflix "The Serpent", ambientato nel sud est asiatico degli anni settanta, dove durante un'operazione di polizia fa bella mostra una 132 della polizia thailandese. Sicuramene era un esemplare assemblato in Corea Del Sud dalla KIA Motors su licenza della casa torinese. Presenti altre vetture Fiat come la 1100, la 124 e la 1500. Notevole anche una bella Citroen CX.
#17 | prof il 19/04/2021 14:17:03
Perché ha cambiato le targhe?
#18 | tonymura il 19/04/2021 14:22:23
Peccato questo cambio di targhe per le G che a mio parere insieme alla E sono tra le più brutte targhe alfanumeriche... erano così belli i tempi delle targhe a provincia, ancora di più quelli delle nere. Ora se non si puo tornare a quelle nere, non vedo per quale ragione non si puo ricominciare il giro con le provinciali al posto di queste insulse alfanumeriche . Sad
#19 | Frabo187 il 19/04/2021 16:11:43
Perché ha cambiato le targhe?

Probabilmente per smarrimento o deterioramento di quelle originali. In tempi pre-pandemia bastava un giro veloce in una qualsiasi fiera del settore e si risolveva il problema.
Ma non tutti lo sanno purtroppo.
#20 | IL BUE il 19/04/2021 17:21:32
In tempi pre-pandemia bastava un giro veloce in una qualsiasi fiera del settore e si risolveva il problema.
Ma non tutti lo sanno purtroppo.

Pratica non propriamente legale
#21 | 1600 GT il 19/04/2021 17:52:54
Pratica non propriamente legale

Purtroppo.
#22 | Frabo187 il 19/04/2021 19:02:25
Pratica non propriamente legale

Vero, ma è talmente pubblicizzata e diffusa tra gli appassionati che secondo me non costituisce un "pericolo".
Poi, per carità, ognuno è libero di fare come vuole Wink
#23 | Danip il 19/04/2021 22:42:20
dove durante un'operazione di polizia fa bella mostra una 132 della polizia thailandese. Sicuramene era un esemplare assemblato in Corea Del Sud dalla KIA Motors su licenza della casa torinese. Presenti altre vetture Fiat come la 1100, la 124 e la 1500.

Mi sono incuriosito e sono andato a vedere alcune vecchie foto di Bangkok, e nel periodo degli anni '60-'70 le auto italiane non mancavano, e ho provato a confrontarle col parco auto thailandese di oggi, composto per lo più da auto giapponesi e coreane, mentre le auto europee, sempre più rare, sono limitate a qualche Ford e Skoda, tra i marchi più generalisti, oltre alle immancabili Audi, Mercedes e BMW per i marchi più lussuosi.
#24 | mikitiki94 il 19/04/2021 22:55:42
Ho qualche dubbio che si trattasse di un esemplare coreano: l'assemblaggio in Corea era un espediente per aggirare le restrizioni locali sulle importazioni, mi sembra difficile che producessero anche per l'esportazione.
Ed è anche difficile che si trattasse di un'importazione parallela: in Corea si tiene la mano destra (quindi le auto hanno il volante a sinistra), mentre in Thailandia si tiene la sinistra.
#25 | mikitiki94 il 19/04/2021 22:57:24
Come già notato da Danip, le Fiat non erano sconosciute in Thailandia:
http://platesmani...rkaavto=39
#26 | Alfa33 il 19/04/2021 23:42:57
A proposito di Fiat 132 e paesi esotici, pochi anni fa, un vercellese che si trovava per lavoro in Egitto, fotografò una 132 che viaggiava in una zona desertica.
La foto venne anche pubblicata su “La Stampa”, si notava chiaramente la targa egiziana di nuova immatricolazione, ma restava però scoperta la sigla “VC”, della targa italiana.
#27 | IL BUE il 20/04/2021 12:41:56
Vero, ma è talmente pubblicizzata e diffusa tra gli appassionati che secondo me non costituisce un "pericolo"

Oh si, salvo beccare l'ufficiale che ne sa, e ti fa pentire amaramente della scelta
#28 | Frabo187 il 20/04/2021 13:32:15
salvo beccare l'ufficiale che ne sa, e ti fa pentire amaramente della scelta

Bah.. Se li vedo da lontano cambio strada, come sempre.
#29 | Luka96 il 20/04/2021 16:40:06
salvo beccare l'ufficiale che ne sa, e ti fa pentire amaramente della scelta

Quali sono le sanzioni previste per chi gira con una targa riprodotta?
#30 | IL BUE il 20/04/2021 17:28:24
Quali sono le sanzioni previste per chi gira con una targa riprodotta?


https://www.laleg...sa-rischio


Bah.. Se li vedo da lontano cambio strada, come sempre.

Finchè te va bene...
#31 | prof il 20/04/2021 18:48:31
La questione è un po' controversa.
Anche se una targa riprodotta con gli stessi caratteri di quella originale non è propriamente una targa falsa né, tantomeno, manomessa (casi a cui si riferisce il link postato sopra da IL BUE), la legge la equipara ai suddetti casi se il proprietario non abbia provveduto alla denuncia di smarrimento di quella originale e alla richiesta di nuova immatricolazione.

La zona "grigia" è proprio quella del caso in cui io applichi sull'auto una targa riprodotta solo per motivi estetici.
In questo caso, infatti, non potrei aver provveduto alla denuncia di smarrimento in quanto la targa originale è ancora in mio possesso per cui l'applicazione della norma come sopra esposta sarebbe dubbia.

Comunque, come ho già scritto in un'altra occasione, al di là delle interpretazioni "in punta di diritto", la "sensibilità" dell'agente è fondamentale in caso di controllo: se ravvisa la non-volontà fraudolenta (come è evidente nel caso di riproduzione della targa con gli stessi caratteri di quella originale), il malcapitato potrebbe passarla liscia.

Per cui la questione si riduce a questo: sono disposto, per soddisfare il mio occhio, ad incorrere in possibili sanzioni, sapendo che, per uscirne indenne, dovrei fare affidamento sulla "flessibilità" dell'agente in cui mi imbatto e sulla sua capacità di ravvisare il mio intento non-fraudolento?
Se la risposta è sì, vada per la targa riprodotta.
Se la risposta è no e si vuol stare tranquilli, teniamoci le (orrende) targhe bianche.
#32 | Luka96 il 20/04/2021 19:18:46
Vi ringrazio per le risposte, sapevo delle sanzioni previste per chi manomette le targhe, ma essendo che le targhe rifatte nere in fin dei conti non sono fatte per evitare le multe o in ogni modo rendere non identificabile la targa, pensavo che la normativa trattasse i 2 casi in maniera differente e prevedesse sanzioni diverse.
Ad ogni modo secondo me in casi come quello di questa 132, in cui la targa era effettivamente nera già in origine, nel caso si facesse riprodurre una delle 2 per smarrimento, penso che sia molto improbabile che l'eventuale agente se ne accorga, ad ogni modo personalmente penso che richiederei la riproduzione della targa, visto che da quanto ho capito è stata approvata la legge che lo permette, così da poter avere la vecchia targa senza correre rischi
#33 | time101cv il 21/04/2021 01:53:29
La legge però non è ancora entrata in vigore.
#34 | Luka96 il 21/04/2021 02:53:25
Ero convinto di si, avevo letto a gennaio che entro 60 giorni il Ministero dei Trasporti avrebbe dovuto emanare il decreto attuativo, pensavo che poi entrasse in vigore, come non detto allora Grin
#35 | Frabo187 il 21/04/2021 10:25:46
Finchè te va bene...

Certo. Tengo a precisare che non possiedo targhe riprodotte e che tutti i miei veicoli sono in regola. Semplicemente trovo insulso multare una persona che cambia il "font" alla propria targa, tanto i numeri sono gli stessi..
Cerco sempre di evitare le guardie comunque, non mi vanno molto a genio e detesto perdere tempo in controlli superflui, anche se ovviamente è capitato che mi fermassero. Wink
#36 | IL BUE il 21/04/2021 11:41:55
Alle "guardie" piace questo elemento ROTFL
#37 | time101cv il 15/01/2024 09:35:18
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2024/01/IMG-20230110-WA0099_ata_tn48109.jpg
(foto "atae21" )
#38 | Lollo98 il 15/01/2024 23:59:45
Con il nuovo anno, finalmente potrà tornare a vestire le sue vecchie targhe se il proprietario lo vorrà
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato