Una linea particolare che non fece breccia nel cuore degli automobilisti in cerca di una comoda berlinona. Io l'ho avuta nella magnifica versione 2.9 24V Cosworth Executive 5 porte (da noi disponibile solo 4 porte tre volumi) infatti l'avevo comprata in Svizzera. Non avessi avuto già una Bmw 740i e32 l'avrei tenuta di più perché come comodità e fascino (in senso di esclusività) era davvero forte. È finita da un collezionista romano di berline, magari il BUE la potrà vedere qualche volta in giro. È Verdone scuro, con targhe nuove EM....che poi non potrebbe confondersi con altre uguali!
Non era di certo bellissima, ma neanche tanto male la Scorpio prima serie, a differenza della serie successiva decisamente orrenda. Molto ben conservata questa in foto, ha ancora il portatarga della concessionaria dove fu acquistata 36 anni fa.
Complimenti Ata, addirittura una 2.9, mai vista.
In ottime condizioni l’esemplare pubblicato oggi, devo dire che non mi dispiaceva affatto a livello estetico, ricordo anche un confronto su Quattroruote tra la Scorpio, la Croma e l’Alfa 90.
A me la Scorpio è sempre piaciuta moltissimo, sia la prima serie che la versione aggiornata a fine 1991. Concordo sull'oscenita' della versione del 1995, davvero inguardabile. Per quanto riguarda l'esemplare in foto, oltre ad essere perfettamente conservato, noto che è pressoché identico a quello nuovo di zecca, guidato (e purtroppo distrutto) da Renato Pozzetto nel film "Da grande".
È finita da un collezionista romano di berline, magari il BUE la potrà vedere qualche volta in giro. È Verdone scuro, con targhe nuove EM....che poi non potrebbe confondersi con altre uguali!
Vado controcorrente e vi dico che io Scorpio prima serie non l'ho mai amata, ma bensì ho sempre gradito di più la seconda serie, con quel suo stile così tanto fuori dagli schemi che spezzava una classicità tipica del marchio Ford (che comunque pagò, visto che la clientela preferiva appunto la linea da anziano).
Questo esemplare sembra come nuovo, ormai una rarità da incrociare sulle nostre strade, difatti io non vedo una Scorpio 1 dal 2017.
In molti lo sapranno, ma è sempre bello dirlo, la Scropio prima serie in Gran Bretagna continuò a chiamarsi Ford Granada.
A me la scorpio piaceva si , ma solo nelle versioni un pò più ricche ed anche nella versione SW , ce n'era una molto bella alla prima edizione del Youngtimer fest organizzato da davide 3 o 4 anni fa se non ricordo male anch'essa 2,9 24V ,favolosa; questa di oggi è senz'altro in mani sicure... e poi è una Ghia...
Ogni tanto ne arrivava qualcuna in demolizione....molto cercati gli interni in pelle.....poi c'è stato il momento delle II serie e lì si vendevan molti paraurti (fatti di pasta sfoglia) e fanali.....da un pezzo non ne arrivano....
Astrale quella a cui fai riferimento tu, partecipante alla prima edizione del mio "Youngtimer Fest", era proprio la mia 2.9 24v Cosworth di cui parlavo sopra! In quel periodo l'aveva un amico cliente piacentino.
Bella macchina, forse non un fulmine con questa motorizzazione (considerata anche la mole), ma sicuramente molto confortevole e ben accessoriata.
Complimenti a chi l'ha mantenuta in vita e in buona efficienza, e a Giulio per averla scovata.