Rarissima versione automatica che aveva anche un allestimento piuttosto ricco basato su quello dapprima della TS e poi della TX. Le decalcomanie della Alpine a mio avviso non c'entrano nulla e andrebbero rimosse.
Rarissima versione automatica che aveva anche un allestimento piuttosto ricco basato su quello dapprima della TS e poi della TX. Le decalcomanie della Alpine a mio avviso non c'entrano nulla e andrebbero rimosse.
A dir il vero, della TS e della TX c'era solo il propulsore. L'allestimento generale era più che altro assimilabile al GTL, vista l'assenza del contagiri e la presenza dei paracolpi laterali.
Non che cambiassero granché fra loro, visto che il grado di finitura era identico.
Peculiarità della Automatic rimase, invece, il tetto rivestito di vinile.
A dir il vero, della TS e della TX c'era solo il propulsore. L'allestimento generale era più che altro assimilabile al GTL, vista l'assenza del contagiri e la presenza dei paracolpi laterail
Allora ricordavo male. Del tetto in vinile di serie mi ricordavo.
Sarei curioso di vedere lo specchietto Rolls Royce sottostante a quello Renault. Autentica rarità assai interessante a patto che l'automatico non dia noie, non credo che i ricambi siano facilmente reperibili. Per il resto è in perfetta forma, da riportare come all'origine. Stupendo il tetto in vinile, all'epoca appannaggio quasi esclusivo delle... Rolls.
All'epoca le versioni automatiche erano acquistate quasi totalmente da persone con problemi fisici, probabilmente per una serie di fattori che non sto qui ad elencare, ma che sono legati a questo fatto, le varianti automatiche delle auto storiche sono così rare (al contrario delle auto dagli anni '90 in poi che si beccano non troppo difficilmente). Non fa eccezione questa ECCEZIONALE R5 Automatic, mai visto dal vivo un esemplare a memoria. Se ho capito di quale si tratta, gli adesivi sono successivi alla vendita, e questo mi fa temere che possa diventare un'assurda replica completa Alpine (ho grande paura per l'eliminazione del tetto in vinile nel caso).
PS: Ma quanto erano belle le targhette estese dell'epoca?
Diversi anni fa, quando le R5 rappresentavano una presenza costante nelle nostre strade, riconoscevo immediatamente le (rarissime) automatiche che mi capitava di incontrare. E le riconoscevo per due motivi, il già citato tetto in vinile e la scatola del cambio che sbucava sotto il paraurti anteriore, più "ingombrante" rispetto alle versioni manuali.
Nella mia collezione dovrei avere addirittura 2 targhette della 5 automatica, con grafiche diverse tra loro
Un'altra ipotesi è che le strisce Alpine siano state applicate all'epoca dal primo proprietario, al quale la R5 Alpine era preclusa. Bisogna ricordare che a quell'epoca i possessori di patente B speciale potevano guidare solo auto con un rapporto peso potenza inferiore ad una certa soglia piuttosto bassa.
(foto "dedo2000" )