Condizioni incredibili per essere un diesel "sportivo" di ormai 35 anni! Tutta corretta, compresi i copricerchi introdotti col model year 1985. Se non fosse per le limitazioni odierne, sarebbe un'ottima auto per uso quotidiano ancora oggi.
Da qualche tempo seguo un profilo Youtube di un gruppo di pazzi scatenati Ucraini o roba del genere, che non hanno di meglio da fare nella vita che rimettere in moto secchi spesso in condizioni che definire fatiscenti è un eufemismo. La 524td è una grande protagonista.
Esemplare in questione molto bello, in un colore assai classico.
Da qualche tempo seguo un profilo Youtube di un gruppo di pazzi scatenati Ucraini o roba del genere, che non hanno di meglio da fare nella vita che rimettere in moto secchi spesso in condizioni che definire fatiscenti è un eufemismo.
Se è quello che seguo anch'io, avrai forse visto che fine fa un Ford Courier bianco, totalmente marcio di fondi, appena si è mosso: diciamo che una ruota anteriore (sinistra mi pare) voleva andarsene per fatti suoi
Tornando all'auto, sono straordinarie le sue condizioni, specie se si considera l'uso intenso al quale era sottoposto un diesel al tempo: in questo caso hanno aiutato sicuramente uno o più proprietari accorti nel tenerla, assieme all'ottima qualità costruttiva.
La genesi di questo motore mi ha sempre incuriosito. Mi sembra che fosse un progetto Steyr-Puch applicato ad un 6 cilindri a benzina bavarese. Sono in errore? Qualcuno ne sa di più?
Motore al solito in casa Bmw con qualche difettuccio di progettazione (la testata crepava spesso fra i cilindri) ma che se usato come i diesel di una volta era comunque longevo con un sound entusiasmante per un motore a gasolio degli anni '80 (ma che ancora oggi ha pochi rivali..).
All'inizio fu commercializzata solo con l'ottimo cambio automatico Zf 4 marce elettronico, in seguito fu distribuita anche col manuale che fu criticato per la sua rumorosità.Questo difetto e la fragilità delle testate furono pero' prontamente risolti.
Davvero stupenda e sopratutto molto molto rara, sebbene le vendite fossero state discrete. Tinta molto gradevole, auto che comunque era destinata ad un nicchia ben precisa e alla quale si preferivano senza dubbio i Mercedes. Il motore poi era piuttosto rumoroso. In generale come auto la metterei volentieri in garage, più di una "banale" versione a benzina. Lunga vita a chi la mantiene così.
Stavo dicendo la stessa cosa aggiungendo i 2.3litri Opel e peugeot ed anche gli stessi Mercedes ricordando che si parla del 1983.Riguardo i Vm a teste separate ricordo il gran "soffio" della turbina dallo scarico.
Ho avuto per 5 anni un 324d e30 aspirato (il motore è il medesimo) e tutto si può dire ma che non era rumoroso, se rapportato nel periodo di commercializzazione. Giusto a freddo quel classico rumore dei vecchi diesel (sempre meno di altri dell'epoca) ma in marcia era fantastico: pastoso, elastico, robusto, coppioso... me lo sono goduto tanto anche senza turbina. E, piccolo dettaglio, l'avevo comprata che aveva "solo" 426.000 km, venduta ad un amico (che ce l'ha ancora) dopo 5 anni a 442.000 km.