Immagine

BMW 732i E23

bmwe23stefanozero20220128.jpg
Anno 1981, targhe bianche del 1990 (Stefanozero).

Data: 28/01/2022
Commenti: 26
Visualizzazioni: 1158
Commenti
#1 | time101cv il 28/01/2022 09:14:38
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2022/01/6982fade-dc7a-42e9-a4a7-568695168ac2.jpg

www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2022/01/824d6bca-7e69-4120-a0bd-924e300da885.jpg

www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2022/01/75472d8b-b74d-404c-863a-d378b8eaebd6.jpg
(foto "Stefanozero" )
#2 | atae21 il 28/01/2022 09:30:20
Una bella E23 ancora pre-restyling in una tinta molto elegante. I cerchi, oltre a non essere normalmente omologati a libretto, sono quelli da 15" delle successive E32. Versione con già ottime prestazioni, a metà strada tra la basica 728i e la prestante 735i. Nel 1990, anno della ritargatura, si acquistava a prezzo di saldo e oggi si sta un po' rivalutando.
#3 | Markino il 28/01/2022 09:34:31
Molto belle e di grande sostanza queste ammiraglie BMW.
Difficile però vederne qualche esemplare a fiere o raduni di ogni sorta, almeno qui da noi.
Ottimo il reportage fotografico, giustamente "premiato" da Time con la pubblicazione di tutti gli scatti.
#4 | atae21 il 28/01/2022 09:36:51
Vero, sono rimaste più diffuse le Mercedes "S". Con la mia ho partecipato a due raduni in un anno; naturalmente era l'unica Serie 7 presente. Ma è una macchina che la si gode di più a farci un bel tragitto autostradale con famiglia (come ogni tanto faccio nei weekend). Wink
#5 | IL BUE il 28/01/2022 09:56:06
Gran bella macchina, che ha ancora tanto da dare per strada, più che nei raduni
#6 | Frabo187 il 28/01/2022 10:17:22
Ai raduni queste grosse berline soffrono, secondo me sono un po' "costrette", hanno bisogno di galoppare sulle statali o sulle autostrade Wink
#7 | 1600 GT il 28/01/2022 11:08:25
Una delle Bmw migliori di sempre! Esemplare stupendo in ottima colorazione.
#8 | bob91180 il 28/01/2022 11:29:05
Eehh , quando si poteva "schiacciare" ... era un altro mondo ...
#9 | Alfa33 il 28/01/2022 13:11:21
Spettacolare, di grande classe ma anche molto grintosa, con un equilibrio estetico difficilissimo da trovare nella produzione attuale.
#10 | bayerische il 28/01/2022 13:49:01
Una delle migliori vetture che ho avuto,era una 745i dell86 unico grande difetto nell'utilizzo autostradale la ripresa letargica.
#11 | atae21 il 28/01/2022 15:00:26
Gio, io dopo avere avuto diverse E23 ed E32 personalmente preferisco la seconda. La E23 è bella e più "vintage" ma pago lo scotto, per quel che mi riguarda, di aver utilizzato di più (e quindi di poterle confrontare in un duello imparziale) la 728i E23 automatica attuale e la 740i E32 automatica del recente passato (tenuta quasi 4 anni). Una delle migliori auto mai possedute, la 740i! Potente, bella, comoda, "moderna", affidabile, esaltante per molti versi. Eppure sempre di una macchina di 30 anni stiamo parlando. La 745i Turbo non l'ho mai provata (purtroppo) ma ho avuto una 728 a carburatori preparata Ferraris e devo dire che era una goduria sentire il risucchio dei carburatori Weber in accelerazione! Cool Però la 740i è stato il giusto compromesso tra una storica e una moderna. Ineguagliabile. claps
#12 | Stefanozero il 28/01/2022 15:47:48
È stato un avvistamento inaspettato, mentre tornavo con mio padre da casa dei nonni ho scorto un posteriore interessante che si allontanava “sfumacchiando” lungo il viale principale di un paese sulla strada; allora abbiamo cambiato direzione svoltando nella prima traversa, dopo qualche minuto l’abbiamo rivista parcheggiata; ci siamo avvicinati e dal chiedere il permesso all’anziano proprietario per una foto è iniziata una piacevole chiacchierata durante la quale ci ha mostrato con orgoglio la sua “ammiraglia”.
Mi è sembrata abbastanza in ordine per essere un conservato usato ancora quasi quotidianamente, unici difetti i cerchi e soprattutto l’inguardabile specchietto destro…
#13 | maxfoll il 28/01/2022 16:41:21
Una delle migliori vetture che ho avuto,era una 745i dell86 unico grande difetto nell'utilizzo autostradale la ripresa letargica.

Chiedo scusa, sono rimasto stupito da questa affermazione..
Non sono un esperto del marchio, ma se non sbaglio '745i' dovrebbe corrispondere ad un esemplare con motore di cilindrata 4.500 cc ad iniezione.. com'è possibile che non risulti brillante nelle prestazioni? grazie.
#14 | alequattro75 il 28/01/2022 16:43:43
Concordo con Davide. Anche io considero la e32 la più bella berlina Bmw di sempre ed una delle più belle in assoluto. Inoltre, oltre alla linea, era un'auto di una completezza e di una qualità globale incredibili.
Niente male anche la E23 della foto. Ma fra le berline le preferisco la E3, anche se la "cattiveria" del muso della prima, resta difficilmente battibile.
#15 | blackboxes66 il 28/01/2022 16:44:50
La prima 745i monta un 3200 turbo. La cilindrata effettiva moltiplicata per il coefficiente di 1,4 utilizzato nelle competizioni per le vetture sovralimentate dà appunto 4500,da qui la sigla. In occasione del restyling del settembre 1982,la cilindrata è salita a 3500 cc, ma la sigla è rimasta invariata.
#16 | atae21 il 28/01/2022 18:20:04
E io a mia volta concordo con "alequattro75" sulle sue considerazioni riguardo le berlinone Bmw. Anche io preferisco in assoluto la E3 (avuta in diverse cilindrate) anche se oggi come oggi la sfrutterei molto meno di una E32, dotata di tutti i comfort "moderni" e di una guidabilita' eccezionale. Diciamo che il mio "garage" è variato molto negli anni in base alle esigenze personali....Pfft
#17 | bayerische il 28/01/2022 20:29:27
La Bmw 745 è dotata del 6 cilindri turbo da 252cv e cambio automatico Zf 4 marce con 4^ lunghissima e blocco automatico del convertitore.In autostrada a velocità codice il motore ruota a circa 1600 giri con il compressore praticamente inattivo per cui a ogni rallentamento riprendere velocità è estenuante , ricorrere al kick down permette di partire come una palla di fucile ma essendo la terza parecchio più corta,c'è un salto di 1500 giri, comporta qualche strattone ed un aumento della rumorosità improvviso.l'unico rimedio sarebbe che in Italia innalzassero il limite sui 160, da li problemi di ripresa non ce ne sono.
#18 | free_runner il 28/01/2022 20:57:30
l'unico rimedio sarebbe che in Italia innalzassero il limite sui 160, da li problemi di ripresa non ce ne sono.


GRANDISSIMO!
claps
#19 | alequattro75 il 28/01/2022 21:28:00
160 km/h che sono la velocità ideale per le auto moderne.
Ma a non essere moderni sono coloro che legiferano in giro per il mondo.
#20 | Frabo187 il 28/01/2022 21:28:15
che in Italia innalzassero il limite sui 160


Sarebbe anche ora!
#21 | maxfoll il 28/01/2022 22:38:09
La Bmw 745 è dotata del 6 cilindri turbo da 252cv e cambio automatico Zf 4 marce con 4^ lunghissima e blocco automatico del convertitore.In autostrada a velocità codice il motore ruota a circa 1600 giri con il compressore praticamente inattivo per cui a ogni rallentamento riprendere velocità è estenuante , ricorrere al kick down permette di partire come una palla di fucile ma essendo la terza parecchio più corta,c'è un salto di 1500 giri, comporta qualche strattone ed un aumento della rumorosità improvviso.l'unico rimedio sarebbe che in Italia innalzassero il limite sui 160, da li problemi di ripresa non ce ne sono.

Grazie della spiegazione! si impara sempre qualcosa di nuovo..
Mi viene quindi da pensare che quel tipo di arrangiamento (4a lunga ecc..) fosse pensato per le Autobahn tedesche, dove spesso non c'è alcun limite di velocità..
#22 | Marlon il 28/01/2022 23:55:18
Mi pare poi che il motore turbo sia stato un "ripiego" perché l'idea originaria prevedeva un 4/5 litri che però fu pronto solo diversi anni dopo. Sulla serie successiva, e nacque la 750i
#23 | Luzzo il 29/01/2022 00:04:32
160 km/h in autostrada... Fortunati voi che non avete visto cosa vuol dire fare un incidente in autostrada... 130 km/h vi assicuro che è più che sufficiente... Anche se vuol dire arrivare a destinazione qualche minuto dopo...
#24 | bayerische il 29/01/2022 01:03:10
La soluzione quando le condizioni di traffico imponevano frequenti variazioni di velocità era quella di viaggiare con il cambio in modalità " sport" che escludeva l'inserimento della quarta marcia,si perdeva un po' in confort ma la vettura era veramente un missile.
#25 | blackboxes66 il 29/01/2022 10:14:59
Il 6 cilindri turbo fu effettivamente un ripiego dovuto alla decisione di non produrre il V12, derivato dal piccolo 6 in linea della 323i e pronto per la produzione. Considerazioni legate alla seconda crisi petrolifera indussero la Casa a non avventurarsi in terreni minato per la solidità finanziaria. Il progetto fu poi perfezionato e debutto in tempi più sereni, nel 1987 sulla 750i E32 con cilindrata salita a 5 litri.
#26 | puma76 il 29/01/2022 14:48:30
In questa tinta, non sembra affatto del 1981! molto bella e elegante.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato