L'unica cosa che non ho mai sopportato delle auto d'annata è la mancanza dei poggiatesta! Su alcuni modelli erano di serie fin dai primi anni 70 (penso alle svedesi Volvo e Saab ); su altri si è arrivati ad averli solo come optional fino a metà anni 80 (penso a Ritmo, Regata o diverse utilitarie sia italiane che straniere...). Su questa Golf 5 porte, di un colore elegante come il grigio chiaro metallizzato, la mancanza è proprio un pugno in un occhio... Come cerchi in lega avrei scelto qualcosa di più idoneo all'anno della vettura.
Pensa Davide che la mia prima macchina , ovvero una Ford Fiesta 1100 S, quindi una sportiva, non aveva gli appoggiatesta, ovviamente il sottoscritto si è adoperato subito per rimediare...
Cerchi orrendi, da rimediare subito. Per il resto, plastiche a parte, è perfetta. Neppure io vedo la mancanza dei poggiatesta come un "problema". Ovviamente per la Golf, per auto di categoria come quella della Regata invece sì, eccome...
Solito allestimento italiano minimalista, che ricorda quanto in quegli anni si desse poca importanza alla sicurezza. Spendere per la vernice metallizzata sì, per i poggiatesta no. E molto probabilmente nemmeno per le cinture, anch'esse a richiesta, poi montate quando divennero obbligatorie.
La stessa cosa è capitata in seguito con ABS e airbag, anche con vetture di un certo prezzo, nello stesso periodo in cui si affermava il condizionatore.
Devo dire per esperienza diretta che i poggiatesta delle auto vecchie... facevano solo presenza.
Erano troppo in basso, anche se regolati alla massima altezza, per svolgere correttamente la loro funzione.
(foto "classicauto2019" )