Immagine

BMW 318i 2p. E30

bmwe30giovannispalla20220413.jpg
Anno 1985 (GiovanniSpalla).

Data: 13/04/2022
Commenti: 23
Visualizzazioni: 798
Commenti
#1 | time101cv il 13/04/2022 10:30:06
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2022/04/download_1_12.jpg
(foto "GiovanniSpalla" )
#2 | atae21 il 13/04/2022 12:39:07
Certo che riguardando oggi questa Serie 3, che comunque costava parecchi soldi rispetto alla concorrenza meno blasonata, appare davvero spoglia, quasi dimessa. Se pensiamo a cosa hanno oggi di serie anche le Bmw più "basiche".... ma è un altro mondo, in tutti i sensi. Frown In ogni caso ottimo motore 1.8 iniezione e condizioni se non altro originali, impreziosite dalla targa nera. Wink
#3 | prof il 13/04/2022 12:43:31
Se pensiamo a cosa hanno oggi di serie anche le Bmw più "basiche"....

Oggi le BMW più basiche hanno di serie... il motore trasversale e la trazione anteriore.
#4 | atae21 il 13/04/2022 12:46:43
Grinpaiasso per me le Bmw finiscono con gli anni 90/primi 00, quindi sfondi una porta aperta.... limite mio...per carità... ma non mi interessano proprio quelle più moderne. Frown
#5 | prof il 13/04/2022 12:53:36
Triste realtà con cui dobbiamo fare i conti.
Questo non significa che BMW non produca anche oggi auto valide. Io ne ho una e ne sono soddisfatto.
Se guardiamo nella gamma di alcuni altri costruttori che in passato hanno prodotto auto godibili, non c'è modo di fare voli pindarici.
#6 | IL BUE il 13/04/2022 13:21:19
Già, purtroppo è così. Come elettrodomestici da uso quotidiano più che valide. Come oggetto di passione... Tralasciamo
#7 | effe131d il 13/04/2022 13:27:45
Rispetto alla serie precedente, questa mi piace di più.
Compatta ben fatta ma difficile da guidare e consumi elevati.
In gran parte rese a gpl.
#8 | tonymura il 13/04/2022 14:18:58
Concordo in pieno il pensiero di ata.. per me l'ultima serie 3 veramente bella e riuscita è la E46
#9 | atae21 il 13/04/2022 15:05:29
Difficile da guidare e consumi elevati la 318i e30 non direi proprio! Frown Ha una guidabilità eccellente (meglio ancora col servosterzo optional) e i consumi sono inferiori a certe concorrenti del 1983, dotate ancora di carburatore!
#10 | Luka96 il 13/04/2022 15:14:24
Concordo in pieno il pensiero di ata.. per me l'ultima serie 3 veramente bella e riuscita è la E46

Completamente d'accordo, la E46 è una gran bella auto, mentre la successiva E90 non l'ho mai potuta vedere.
#11 | Francesco240D il 13/04/2022 17:19:15
Mi sembra impossibile paragonare auto di 40 anni fa con le auto di oggi, proprio perché come hai detto tu, e a ragione, è un altro mondo. Mai piaciuta la E30, specie nella versione quattro porte. Questi cerchi per me sono insopportabili, sembrano quelli di un furgoncino, la rendono veramente scarna. Menomale che ci sono le targhe nere, che danno un aspetto diverso all'insieme.
#12 | alequattro75 il 13/04/2022 17:20:11
Da quasi 4 anni possiedo una F30 320d 190 cv, e per ora non mi ha dato la minima noia.
E' di gran lunga l'auto migliore che abbia avuto. Ottima stradista, grande comfort e maneggevolezza....Bmw. Anche se lo sterzo delle precedenti "E" era più corposo.
E come linea la trovo letteralmente stupenda (nera, con cromature nere di serie e cerchi bicolore da 18).
Per tornare agli anni '80 concluderei dicendo :"provare per credere...!"
#13 | Sandro528 il 13/04/2022 21:47:32
Una E30 bella e di sostanza, senza spazio ai fronzoli, penso godibile per piacere di guida e costi di esercizio e soprattutto 2p, come a mio giudizio estetico deve essere una e30, auto che mi piacerebbe almeno provare. Concordo il giudizio sulle 3er moderne... l'ultima serie mi dice molto poco... per ora mi tengo stretta la e46 coupé che con il suo 6 inline coniuga piacere di guida, sound e costi di esercizio non proibitivi essendo naftoso. certo il sound del 6 in linea a carburatori del 528 è altra cosa, ma con i prezzi odierni dei carburanti Shock. Della attuale gamma le uniche che mi attirano sono la nuova 2 coupé e la 4 grancoupé ... entrambe inarrivabili... speriamo che il 330 tenga duro!!
#14 | lancista il 14/04/2022 09:45:51
Avuta per anni una 1,8 E30 e in queste motorizzazioni è tutt'altro che difficile da guidare in qualsiasi condizioni (e tutt'altro rispetto alle E21 ma anche alle giulia/1750 prive di autobloccante ma anche alle 124/131 o opel varie inizio anni 70 con un po di cv), molto piacevole anche se un po "fiacca" di presa al piede, ma incredibilmente silenziosa di motore e per quegli anni quasi unica nell'essere priva di rumori di interni e scricchiolii vari. Un'auto di cui si possono avere solo bei ricordi.
Riguardo le serie piu recenti, non ero un fan della successiva E36 e delle E90 che risentivano un po di Bangle, Mentre le E46 e devo dire che anche le recenti F - G sono le medie meglio riuscite del mercato.
#15 | IL BUE il 14/04/2022 11:45:52
le recenti F - G sono le medie meglio riuscite del mercato.

Da bravo lancista vecchia maniera, guai a nominare la Giulia Pfft, che per me è l'unica auto attuale degna di nota.
Devo riconoscere però che la Serie 3 F30 è una gran bella macchina, specie la Touring.
Ho riscoperto i pregi della E36, che ai tempi non mi faceva impazzire esteticamente e ho sempre trovato molto gradevole la E46.
La E90, invece, così come la serie attuale, non riesco a digerirle.
#16 | bob91180 il 14/04/2022 12:28:41
Io e mia moglie siamo contenti della ns e81 a gasolio , 140cv e 13 quintali , va che e' una bomba con consumi discreti ...
#17 | alequattro75 il 14/04/2022 12:38:58
Bob91180 , quel motore è veramente una bomba, ad orologeria.... Splendido quando va bene, ma catena e pompa Cp4 sono sempre li pronti a fare danni a molti zeri...
#18 | 1600 GT il 14/04/2022 14:32:14
La F30 della Bmw non mi dispiace affatto, anche se preferisco la Giulia che spero resti in produzione. Delle serie 3 adoro la E21, la E36 e la E46. La E90 invece non mi è mai piaciuta e credo ne mi piacerà mai.
#19 | Luka96 il 14/04/2022 16:13:59
Concordo, la F30 è una bella auto, una delle poche auto recenti che apprezzo, poi è arrivata la G20 e il livello è sceso di nuovo, anche se non ai livelli della E90, che resta la Serie 3 peggiore per me. Anch'io comunque preferisco la Giulia, sulla quale sono anche salito numerose volte dato che la ha un mio amico. Certo, dentro è un po' troppo tecnologica per i miei gusti (nonostante sia un esemplare con la dotazione tecnologica di inizio produzione, mentre quella attuale dovrebbe essere ancora più tecnologica), però nella produzione attuale è una delle pochissime auto che si salvano.
#20 | atae21 il 14/04/2022 17:08:25
Vabbe' dico velocemente anche la mia, da vecchio biemmevuista che le ha provate un po' tutte (tranne quelle moderne). Le mie Serie 3 preferite sono in assoluto la E21 e la E36, delle quali ho avuto una cinquantina di auto e che conosco a memoria nei pregi e difetti. Oggi ho la 320/6 del 1981 elaborata Romeo Ferraris (in famiglia dal 1990) e la 318i e36 del 1991 per uso quotidiano (gran macchina ancora bella, affidabile e stupenda da guidare in qualsiasi condizioni d'uso). La e46 invece non mi ha mai scaldato, soprattutto berlina, per quel "culo" anonimo da jap. La E30 mi è stata sempre un po' antipatica perché ha sostituito la amata E21 ma col tempo l'ho rivalutata alla grande, avendo avuto diversi modelli anche di questa. Tra queste, la mia preferita è una 320i 2 porte del 1983/84, magari basica e a targa nera. Smile
#21 | 1600 GT il 14/04/2022 17:50:43
Concordo, la F30 è una bella auto, una delle poche auto recenti che apprezzo, poi è arrivata la G20 e il livello è sceso di nuovo, anche se non ai livelli della E90, che resta la Serie 3 peggiore per me.

Con la G20 si è ritornati alla tristezza della E90.
#22 | alequattro75 il 15/04/2022 02:29:25
La e90 lasciò perplesso anche me quando uscì. Soprattutto negli interni. Peggio ancora se privi di navigatore .
Come tutte le auto di Bangle però, aveva proporzioni perfette e ad anche a distanza di anni non invecchia.
La prima serie aveva il difetto della carreggiata posteriore stretta. Con gomme extralarge il difetto spariva.
Con il restyling questo difetto sparì, e coi nuovi fari posteriori divenne pressoché perfetta. Anche gli interni, sebbene meno scenografici, secondo me erano di maggior qualità rispetto alla e46. E come doti stradali la surclassava. Anzi, proprio sotto questo aspetto, secondo me, è la serie3 migliore di sempre.
Gran bella macchina la Giulia. Anche più affidabile di Bmw e forse pure meglio assemblata.
Ma rispetto alla mia F30 ha l'abitacolo ed il bagagliaio molto meno spaziosi . E quella strumentazione coi due binocoli non mi piace per nulla. Nella prima serie era anche molto più rumorosa della Bmw. Mentre la seconda serie è molto migliorata.
Secondo tutte le riviste mondiali ha lo sterzo migliore della categoria (e non solo...). Secondo il mio parere lo sterzo della kia e87 è molto più consistente come sensazione, e lo preferisco.
La G20, cone tutte le Bmw attuali, vista in foto è bruttarella. Appena uscì mi sembrò una banana. Con la fiancata con troppa lamiera rispetto a ruote e vetri.
Però vista nel traffico, rispetto alle altre auto, diventa di colpo bella e moderna, pur restando classica.
Stessa sensazione la nuova criticatissima serie4 che trovo assolutamente stupenda.
E sembra che il posteriore sia tornato nervosetto, come e21 ed e30.
#23 | lancista il 16/04/2022 15:48:33
Da bravo lancista vecchia maniera, guai a nominare la Giulia Pfft,

colpa del marchio che hanno messo a quell'auto nata a Modena Grin ...avesse avuto il marchio modenese l'avrei messa al primo posto (se non altro per l'unica parte che non trovo riuscita, ovvero il muso e lo scudo alfa troppo pesanti)
a parte gli scherzi, Giulia mi piace molto ma quelle Bmw secondo me sono piu' belle e filanti complessivamente.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato