Immagine

Lancia Thema i.e.

lanciathemagabford20221202.jpg
Anno 1986 (gabford).

Data: 02/12/2022
Commenti: 11
Visualizzazioni: 883
Commenti
#1 | S4 il 02/12/2022 15:22:22
L'ultima Lancia prima dell'inarrestabile declino... A questo splendido esemplare manca solo una turbina Garrett! diablo
#2 | Markino il 02/12/2022 15:51:26
Ottimo scatto per prospettiva e soggetto.
#3 | bayerische il 02/12/2022 20:06:57
I lancisti poi erano già abituati al tutto avanti e non hanno rotto le balle con le menate sulla trazione anteriore come i clienti degli altri ottimi modelli tipo 4.
#4 | Cesco il 03/12/2022 11:12:32
e non hanno rotto le balle con le menate sulla trazione anteriore come i clienti degli altri ottimi modelli tipo 4.

Da amante delle Alfa a trazione posteriore, straconcordo con te.
Che poi io sono convinto che i problemi di vendita di Alfa e Lancia non siano certo stati dati dalla meccanica.... non credo che la vera fetta di clientela si sia fatta influenzare dalla posizione della trazione, non gliene sarà fregato proprio nulla a dirla tutta.
#5 | Markino il 03/12/2022 11:46:50
Il problema principale - va riconosciuto con onestà intellettuale, a prescindere dai gusti personali - è stato molto probabilmente lo scarto di qualità costruttiva - vera o percepita che fosse, ma più spesso vera - tra le nostre vetture, specie se di fascia media e medio-alta, rispetto alla concorrenza più qualificata, tedesca e poi giapponese; sulla carta, le "nostre" non avevano nulla da invidiare ad altri marchi, anzi, ed è questa la faccenda che più fa imbestialire gli amanti del prodotto nazionale, che poi era trainante per l'intera economia.
Poi, certo, è arrivata una fase, negli anni '90, in cui alcuni nuovi modelli non erano proprio più competitivi.
#6 | Cesco il 03/12/2022 18:08:24
Il problema principale - va riconosciuto con onestà intellettuale, a prescindere dai gusti personali - è stato molto probabilmente lo scarto di qualità costruttiva - vera o percepita che fosse

Esattamente!
Lo stacco tra qualità costruttiva dell'insieme e, in particolare, delle parti visibili quali la scocca e gli interni era diventato evidente sin dai tempi in Alfa e Lancia proponevano auto ora osannate dagli appassionati: quello stacco si confermò poi in peggio negli anni '90.
Credo che la stragran parte del bacino d'utenza abbia scelto la E36 in luogo della 155 dopo aver visto - e toccato- gli interni di entrambe e valutato i prezzi, lo schema meccanico credo abbia giocato veramente poco.
Ma la sensazione di qualità inferiore c'era già da prima degli anni '90 e il gruppo Fiat è evidentemente stato sordo a quell'allarme.
#7 | bayerische il 03/12/2022 18:49:31
Secondo me non è del tutto cosi, limitatamente al progetto tipo 4 di cui si parlava e che conosco, nella fattispecie Thema e 164, a mio avviso non avevano niente da invidiare a livello qualitativo ad esempio alla Mercedes w124 se non nell'impianto elettrico(Thema).
#8 | blackboxes66 il 03/12/2022 19:49:53
Già nel 1972 tra l'Alfetta e la BMW 520 si potevano toccare con mano soluzioni costruttive più avanzate nella bavarese, ad esempio la plancia in un solo pezzo, l'assenza di viti a vista nell'abitacolo, l'impianto elettrico con relè a protezione delle luci e la scocca progettata in origine per le cinture con arrotolatore. Aspetti che la clientela sei primi anni 70 non reputava molto importanti, e che la raffinatezza meccanica dell'Alfetta riusciva a controbilanciare. Le Case italiane non hanno saputo o potuto cogliere questi segnali, l'unico sussulto si è avuto proprio con le Tipo 4. A proposito di queste ultime, la Thema ha pescato una certa quota di clientela tra gli alfisti, dapprima delusi dalla 90 e poi disorientati dalla 164, la cui estetica non piaceva a tutti.
#9 | Cesco il 03/12/2022 21:07:42
Secondo me non è del tutto cosi, limitatamente al progetto tipo 4 di cui si parlava e che conosco, nella fattispecie Thema e 164, a mio avviso non avevano niente da invidiare a livello qualitativo ad esempio alla Mercedes w124 se non nell'impianto elettrico(Thema).


Hai ragione, non a caso hanno venduto parecchio e sono ricordate positivamente da tutti.
Ma aggiungo che la 164, guardacaso, non è sempre considerata tanto bene dagli "alfisti" "duri" a causa della trazione.

Credo però che nonostante tutto ai tempi di Thema e W124 si fosse già insinuata l'idea per cui "avere la Mercedes" volesse dire aver raggiunto quel quid sociale in più rispetto agli altri che si compravano altre auto.
#10 | bayerische il 03/12/2022 23:46:11
Mercedes con la serie 190 svecchio' parecchio l'immagine del marchio allargando verso il basso la clientela, diventò di gran moda e traino' il successo della successiva w124 che divenne anch'essa ambitissima e modaiola ma non erano più le Mercedes di prima.
#11 | time101cv il 29/12/2023 11:00:48
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2023/12/lanciathemaie-1986_siralec_tn69902.jpg
(foto "sir alec" )
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato