Assetto piuttosto spinto , strisce della "Hartge" , preparatore tedesco , spazzaneve anteriore direi della serie speciale "procar" ; sarei curioso di guardare sotto al cofano ...
Magari le modifiche sono state apportate nel periodo in cui l'auto era nuova o comunque recente ed è un'ottima notizia se si sono conservate così com'erano allora fino a oggi.
Ora non saprei se le personalizzazioni siano state fatte negli anni 80, ma il proprietario sicuramente non è colui che la acquistò da nuova, perché le persone sull'auto, che stavano mangiando il cibo appena preso al McDrive, e a cui ho chiesto il permesso di fare un paio di foto all'auto, avranno avuto una trentina d'anni o poco più secondo me.
Appunto al Mcdrive della Comasina. Qualche anno fa, nel sottobosco della Comasina, ebbi la fortuna di ritrovare in un capannone una stupenda Mercedes 300 Se w112 prima serie, custodita con maniacale religiosità, addirittura con la verniciatura originale, e poi naturalmente periziata da un espertone ufficiale del marchio. Questo meccanico si vantava di essere stato il preparatore delle auto dei malavitosi della zona, e naturalmente anche di Vallanzasca, e nutriva una passione viscerale per le auto, anche se la zona non è proprio una zona modaiola radical chic.
Queste personalizzazioni erano piuttosto diffuse all'epoca, c'era ampia scelta di stile e prezzi. Gli accessori originali BMW, Alpina o BBS erano molto costosi, altri fabbricanti erano meno cari ma talora qualità e gusto non erano gli stessi.
Ricordo bene le 320 appartenenti a due fratelli, entrambe nere e con i numeri di targa consecutivi, elaborate Ferraris e abbigliate con quanto di meglio proponeva il mercato degli accessori. Chissà che fine avranno fatto...
(foto "Luka96" )