La riverniciatura in azzurro delle auto storiche, tra l'altro fatta forse anche a bomboletta, invece, mi auguro che sia già finita, anzi non doveva nemmeno iniziare...
Comunque è una situazione che accade,è accaduta ed accadrà più o meno ovunque,con colori ovviamente differenti.
E infatti lo stesso discorso vale per qualsiasi colore e in qualsiasi luogo venga fatto, adesso è azzurro perché ha vinto il Napoli, se l'anno prossimo vincerà l'Inter varrà lo stesso discorso per chi vernicerà auto storiche in blu e nero. Se si vuole verniciare una macchina, si possono usare auto vecchie di 15/20 anni, di scarso valore e magari in cattive condizioni, senza bisogno di pasticciare auto storiche. O per lo meno io la penso così.
@bob91180, proprio oggi ricorre l'anniversario dello spareggio scudetto del 1964 che il Bologna vinse contro l'Inter.
Chissà quante auto verniciate in rossoblu avrai visto in città!
OT a parte, pare solo a me che il faro posteriore destro abbia qualcosa di strano?
Mi sembra che al posto della lente arancione per la freccia abbiano montato una lente rossa (sbiadita) del faro di posizione/stop.
Qualche tempo fa è stato fotografato un esemplare dello stesso colore e ce ne sono anche altri censiti con questo azzurro.
https://www.targh...o_id=47464
Anch'io ritengo possa trattarsi della tinta d'origine, un - bel - turchese farfalla poco frequente ma comunque previsto.
2a serie vissuta ma comunque "viva", e ancora munita della bella targa quadrata d'origine ad alta numerazione.
Probabilmente allora sono io che ci vedo male, ma avevo confrontato il colore con gli esemplari già censiti prima di scrivere il primo commento e lo vedo diverso, la tinta degli altri esemplari mi sembra più tendente ad un verde acqua, mentre questo lo vedo proprio azzurro carico, probabilmente dovrò cambiare occhiali. . Se è il colore originale allora ben venga.
La foto è stata scattata in condizioni di luce che ne hanno favorito l'elevata saturazione. A giudicare dalle leggere tracce di ruggine che presenta l'esemplare immortalato potrebbe essere stata riverniciata parecchi anni fa o addirittura trattarsi di una "prima vernice". Escludo l'uso di bombolette spray utilizzate in occasione dello scudetto. E' un esemplare molto bello, probabilmente tirato fuori da un garage e utilizzato per festeggiare proprio in forza del suo colore. Vista la targa, non si può escludere che all'epoca la scelta dell'acquirente ricadde su questa livrea proprio perché abbastanza conforme alle divise della squadra cittadina. Nella mia città di nascita (orgogliosamente non coinvolta nei festeggiamenti, nella ferma rivendicazione della propria identità) la frequenza di auto di colore granata è molto alta. Quasi tutte le altre città della Campania stanno festeggiando da settimane lo scudetto tanto atteso in un'atmosfera allegra ed elettrica. Girando tra festosi paesi e piccole cittadine ho dovuto prendere atto di qualche eccentrica personalizzazione di vetture già in condizioni pietose; non mando foto a TN per non urtare la Vostra sensibilità anche se, rispetto al passato, ho notato meno esemplari artefatti e molto più riguardo nei confronti di vetture le cui quotazioni sono in ascesa. Questa qui l'ho postata perché il colore secondo me è originale e perché, anche a giudicare dallo scatto felino e dalla velocità con cui ha affrontato una curve, è in ottimo stato.
Questa l'ho vista qualche giorno fa nella mia zona, di sfuggita e in una situazione non inerente alcun festeggiamento. Le condizioni dal vivo erano molto migliori di come appaiono in foto, con pochi ritocchi alla ruggine tornerebbe un esemplare veramente bello.
Mi auguro che sia solo l'inizio.