Immagine

Hyundai Pony 1.5 GLS 5p.

hyundaiponystrabuzov20230623.jpg
Anno 1986 (Strabuzov).

Data: 24/06/2023
Commenti: 31
Visualizzazioni: 1191
Commenti
#1 | Astrale il 24/06/2023 07:55:19
Quando le Hyundai si guardavano in generale come una scelta controcorrente e quasi ridicola, invece piano piano cominciarono ad uscire modelli sempre più carini e dal design "Europeo" e Guarda un po' oggi dove è arrivato il marchio.....
Un vicino di casa ne aquisto' un esemplare identico a questo che durò parecchi anni, anch'io quando la vidi pensai: che roba brutta! Ma sono contento che qualche esemplare sopravviva , ancora per quanto tempo non è dato a sapersi....
#2 | neim4 il 24/06/2023 07:56:39
La prima del sito: pazzesca!
#3 | tonymura il 24/06/2023 09:18:20
Sicuramente non un capolavoro di design, ne di avanguardia meccanic o altro... ma che rarità ragazzi! Auto molto solida e concreta!
#4 | vivi61 il 24/06/2023 10:18:37
Purtroppo mentre gli altri sono andati avanti noi siamo rimasti al palo,da convinto sostenitore delle auto italiane e soprattutto Fiat devo ammettere che al momento per quel che riguarda auto normali utilitarie e medie .specialmente quest ultima.ha in listino delle vetture che pur essendo dei buoni prodotti,hanno poche possibilità di vendere in Europa,a meno che alla Fiat non interessi solo il Sud America dove vende abbastanza bene
#5 | Fantonx14 il 24/06/2023 11:24:29
Esemplare famoso della nostra Capitale.

P.S: esteticamente il "nostro" Giorgetto Giugiaro poteva fare qualcosina di più...
#6 | IL BUE il 24/06/2023 11:56:31
Io continuo a guardare ancora oggi la Hyundai con lo stesso occhio di allora, è più forte di me.
Vettura assai rara, che conosco bene e che ho immortalato ai tempi per cultura automobilistica, più che per altri motivi: non mi dice proprio nulla.
#7 | 1600 GT il 24/06/2023 12:16:38
Plauso alla rarità, ma non la trovo affatto attraente. Sembra quasi un miscuglio di modelli coevi europei.
#8 | FrancescoG il 24/06/2023 12:46:38
Nella prima serie la Pony si mostrava nettamente originale, moderna e controcorrente rispetto alla produzione europea, in cui nel 1975 spiccava solo la Golf in questa categoria. Questa serie invece risultava troppo simile alla precedente, apparendo vecchia ed anonima.
#9 | Transaxle73 il 24/06/2023 13:11:52
Il disegno che Giugiaro offrì a Hyundai per la Pony era un progetto originariamente proposto all'Alfa Romeo per l'erede dell'Alfasud.
Col senno di poi meno male che si preferi la soluzione del Centro Stile interno diretto dall'architetto Ermanno Cressoni e che diede vita alla 33.
#10 | IL BUE il 24/06/2023 13:31:28
Non la sapevo questa! Mammamia, fosse andata in produzione, ci sarebbe stato da rimpiangere l'Arna. Terrificante solo al pensiero.
Giugiaro, quindi, era recidivo a vendere i progetti scartati in Italia ai Coreani. In questo caso per fortuna, in quello della Matiz fu un'occasione sprecata dalla Fiat.
#11 | mariano il 24/06/2023 16:49:29
Beh attraente non lo è affatto, ma sicuramente la sua rarità e il suo essere così "esotica" conferisce un gran fascino a questo esemplare, ben conosciuto sulla rete e che mi sono imposto di andare a vedere dal vivo, prima o poi.

Agevolo un paio di foto tratte da giornali dell'epoca della 33 by Giugiaro che fu poi riciclata a Hyundai per questa serie di Pony.

i.postimg.cc/RhkhxGq7/138341934-1268829146818752-555174018843418707-n.jpg

i.postimg.cc/JndtPRLd/f97957634b6e74b42437082079314763.jpg

Un paio di curiosità: questa 33 è una proposta iniziale, fu poi ulteriormente sviluppata con un posteriore più a cuneo (e un piccolo volume) e un frontale più spiovente. La parte centrale di questa proposta, quella compresa tra il montante A e il montante C, è molto simile ad una delle primissime proposte di Delta, sempre di Giugiaro.
#12 | Luka96 il 24/06/2023 17:31:33
Agevolo un paio di foto tratte da giornali dell'epoca della 33 by Giugiaro

Beh, era senz'altro migliore rispetto alla Pony, soprattutto per la soluzione adottata per il montante posteriore, molto più gradevole di quello della Pony, con il terzo vetro laterale che trovo davvero bruttino. Questa "ipotetica 33" proposta ad Alfa Romeo mi fa pensare una versione modernizzata e a 4 porte della Scirocco. Ad ogni modo è molto meglio la vera 33, cioè quella andata poi in produzione, su questo non c'è alcun dubbio.
#13 | 1600 GT il 24/06/2023 18:30:39
Ce la siamo scampati bella allora! L'Arna a confronto è un capolavoro e ho detto tutto. Fortunatamente c'è stato un ripensamento in extremis e abbiamo avuto la 33, altrimenti l'Alfa Romeo avrebbe scavato la sua fossa già 40 anni or sono se avesse prodotto questa cosa qui.
#14 | blackboxes66 il 24/06/2023 19:08:07
Più che la Pony mi ricorda la Renault 19.
#15 | Luka96 il 24/06/2023 20:24:28
L'Arna a confronto è un capolavoro e ho detto tutto

Personalmente non sono d'accordo. Non dico che questa "33 mai nata" sia bella, effettivamente non la è, ma senza dubbio la preferisco all'Arna.
#16 | Kanon X il 24/06/2023 21:00:02
senza dubbio la preferisco all'Arna.

Quoto.
#17 | time101cv il 25/06/2023 00:42:36
Credo però si stia facendo un pò di confusione. Le foto postate da mariano mi sembra abbiano poi generato la versione della Pony precedente a quella dell'esemplare che stiamo commentando in questa pagina.
La proposta di Giugiaro diede vita alla Pony descritta qua:
https://www.chile...no--29086/
#18 | Strabuzov il 25/06/2023 01:05:23
Direi che ha ragione time, soprattutto perché tornano le date : Lorenzo Ardizio nella recente monografia dedicata alla 33 riporta che questa proposta e quella del centro stile, praticamente il design definitivo solo a 3 porte, sono entrambe datate 1979.
#19 | blackboxes66 il 25/06/2023 10:02:02
La Pony prima serie mi pare però antecedente al 1979...
#20 | Strabuzov il 25/06/2023 10:22:28
Quella che si vede nel link è la seconda serie, introdotta nel 1982. Quella di queste pagine è la terza, che però in Corea si chiamava Excel.
#21 | blackboxes66 il 25/06/2023 11:56:23
Quattroruote ne provo' una nel 1982, e aveva il frontale a 4 fari...
#22 | TanteUno il 25/06/2023 22:15:24
Quattroruote ne provo' una nel 1982, e aveva il frontale a 4 fari...

Fascicolo di Aprile 1982, pagina 154.
Era una Pony 1200 GL.
A parte qualche dettaglio, era molto simile a questa:

upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/27/1982_Hyundai_Pony_GLS_%2811868204214%29.jpg/320px-1982_Hyundai_Pony_GLS_%2811868204214%29.jpg
(Fonte: Wikipedia inglese - Autore Riley)

Questa pubblicata su Wikipedia è una 1200 GLS fotografata in Nuova Zelanda; quella provata da Quattroruote differisce per lo specchietto (nero, non metallico) e la fascia paracolpi, (simile a quella della "Hyundai Pony 3-door liftback (New Zealand)" sulla stessa pagina Wikipedia in inglese) e forse qualcos'altro.

Nel presentare l'auto, Quattroruote dice esplicitamente che è opera di Giugiaro, senza specificare altro, né nominare Alfasud e Alfa 33 (che peraltro in quel momento era ancora di là da venire)
#23 | mikitiki94 il 26/06/2023 00:28:30
Questa in foto, come quella di Quattroruote, è una I serie. Nel corso del 1982 arrivò la II serie, con frontale a faro quadrato e portellone posteriore (come quella nel link di time101cv).
Da alcune fonti, pare che il portellone posteriore fosse già stato adottato sugli ultimi esemplari della I serie, ma io ho qualche dubbio in proposito. Quella provata da Quattroruote come era fatta dietro?
#24 | TanteUno il 26/06/2023 01:25:59
Aveva 4 porte, senza portellone.
Di nuovo, al netto dei particolari, possiamo guardare Wikipedia inglese: il bagagliaio è simile a quello della foto con didascalia "Hyundai Pony sedan (Chile)":

upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0d/Hyundai_Pony_1200_1982_%2814863290075%29.jpg/320px-Hyundai_Pony_1200_1982_%2814863290075%29.jpg
(Fonte: Wikipedia inglese - Autore order_242)
#25 | time101cv il 05/10/2023 08:44:05
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2023/10/hyundaipony_bue_tn72904_01.jpg

www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2023/10/hyundaipony_bue_tn72904_02.jpg
(foto "BUE" )
#26 | Frabo187 il 05/10/2023 10:39:23
Anche lei ferma da un po', a parte qualche pazzo dubito che si farà avanti qualcuno per scongiurarne la brutta fine..
#27 | Markino il 05/10/2023 10:57:52
Beh, in questo caso non sarebbe una gran perdita...
#28 | Frabo187 il 05/10/2023 13:31:01
Beh, in questo caso non sarebbe una gran perdita...


Ti dirò: dato che ai raduni si vede sempre la solita roba (per carità, auto bellissime e dal grande valore, però a me personalmente hanno stufato), sarebbe bello che qualcuno si occupasse anche delle auto più strane (o, se vogliamo, brutte), per portare un po' di varietà. Se abitassi nella Capitale avrei provato ad interessarmi a non so quante auto ferme per strada, ma d'altronde già faccio fatica a stare dietro a quelle ferraresi, figurarsi una megalopoli nghenghe
#29 | prof il 05/10/2023 18:17:51
...sarebbe bello che qualcuno si occupasse anche delle auto più strane (o, se vogliamo, brutte)...

Sei un po' come il Professor Zundapp di Cars 2! Grin
#30 | Frabo187 il 05/10/2023 18:56:59
Già da bambino guardavo le auto scassate e vecchie di parecchi anni, specie se strane, brutte o rare. Quando passava un'auto sportiva o di lusso a momenti manco mi voltavo Grin
#31 | tonymura il 06/10/2023 09:39:26
Oddio questa è particolare ma davvero bruttarella e anonima. Da salvare per la sua incredibile rarità
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato