Motorizzazione esuberante su "corpo" raffinato: notevole connubio per questo esemplare che meriterebbe di essere preservato.
Già da anni le "Turbo ds" sono sostanzialmente estinte: le superstiti saranno al massimo 15 o 20, a farla grossa.
Fino ad alcuni anni fa ne circolava una identica dalle mie parti ( sono riuscito a farle pure una foto e a metterla nella sezione dedicata alle targhe bianche). Dal 2020 circa, però, è stata abbandonata in un parcheggio pubblico e circa un anno fa, dopo essere divenuta anche vittima di vari vandalismi, è stata radiata.
https://www.targh...rhdr_2.jpg
Di un colore stupendo e raro tra l'altro, oltre ad essere targata FG, che per me è un valore aggiunto! Cambierei soltanto quei cerchi per i cerchi in lega optional che ne farebbero un esemplare davvero magnifico con un gran bel motore. Tra l'altro ho visto su YouTube il video di una concessionaria nel frusinate dove c'era un'ancor più rara turbodiesel a targhe nere IS.
Andava forte anche la Prisma: oltre 174 km/h con soli 80 cv erano un valore eccellente (per dire, lo stesso della BMW 524 TD). I consumi poi erano piacevolmente contenuti.
Con la bufala delle auto elettriche abbiamo,anzi hanno,affossato il diesel che già trent anni fa aveva doti di consumo e prestazioni notevoli,con gli anni si è anche migliorato il fattore inquinamento e non più di dieci anni fa ,gli stessi giornali specializzati che ce lo stanno stamenando con ste stramaledette elettriche,sbandieravano il fatto che il diesel inquinava meno del benzina ed era vero,ma l asino va dove vuole il padrone e continuano a raccontarci balle su balle e nemmeno una parola sul fatto che poi non si saprà dove infilare le batterie esauste o sul fatto che non sapremo dove prendere l energia sufficiente per farle camminare tutte,ma dimenticavo costruiremo un pò di centrali a carbone,non vado oltre perchè poi scriverei cose degne di essere censurate
Questa è, al tempo stesso, una verità e una bugia. Il motore diesel, rispetto al benzina, emette meno CO2, quindi è meno pericoloso per l'ambiente. Però emette anche più particolato e più ossidi di azoto, che sono pericolosi per la salute umana! Questo è alla base dell'incoerenza delle politiche sul gasolio.
Mikitiki94,hai ragione era solo per dire che ce la raccontano come vogliono in base alla loro convenienza e non sono le auto elettriche che risolveranno il problema ambientale frabo187,grazie per la solidarietà
Wow, negli anni '80 mio padre era stato ad un passo dal comprarne una usata da un collega e ci ho sperato molto perché mi piaceva un sacco.
Dopo qualche giorno ho capito che non se ne sarebbe fatto nulla, l'abbiamo solo avuta in prestito occasionalmente.
Con il senno di poi probabilmente è stata una scelta saggia, perché si trattava di un esemplare che aveva un po' di acciacchi. Ricordo ad esempio un viaggio fatto in inverno in autostrada con un vetro anteriore aperto per un guasto agli alzacristalli elettrici. Per fortuna montava degli enormi antiturbo, ma il viaggio non è stato molto agevole.
non ricordo se in quegli anni il superbollo si pagava sulla cilindrata o sulla potenza..........nel secondo caso era conveniente dichiarare qualche cavallo di meno per pagare di meno
Comunque ho letto la prova quattroruote della audi 90 b3 con il 1.6 td da 80 cavalli, con un aerodinamica piu' filante della prisma e stessa potenza e' arrivata a 168 di velocita' massima.........quindi sempre piu' convinto che il 1.9 fiat avesse piu' degli 80 cavalli dichiarati
Non c'è dubbio.
Su un sito (di cui mi fido molto) ho letto che la velocità massima teorica della Prisma Turbo DS dovrebbe essere 164 km/h.
Evidentemente i cavalli erano più di 80.