Farei fatica anch'io, però in effetti all'epoca lo specchietto a destra era una cosa veramente bizzarra.
Ricordo l'impressione che mi fece la prima auto di casa ad averlo, una Uno DS comprata nuova nel 1985.
Purtroppo molti guidano ignorando gli specchietti, e si vede dai cambi di corsia senza senzo che purtroppo ogni giorno mi tocca vedere. Personalmente, non saprei più guidare senza specchietti esterni.
attom83 il 25/07/2023 00:47:55
ragazzi, c'è lo specchio centrale...
Può essere d'aiuto, ma non può sostituire gli specchi esterni, specie per i cambi e ritorni in corsia
Ho più paura della demenza dell'utente medio alla guida che della mancanza dello specchio destro.. Alla prima mancanza purtroppo non possiamo farci nulla.
Anche la mia auto é priva dello specchietto destro e questo costituisce un notevole svantaggio quando devo fare manovra in retromarcia per ricoverarla in garage. Ormai vado a memoria e con molta cautela, è tutta questione d'abitudine.
Ricordiamo inoltre che lo specchietto destro è diventato obbligatorio in tempi recentissimi, attorno al 2008, difatti la Seicento ha continuato ad averlo optional proprio sino a quel periodo, unica auto nel listino italiano (e, direi, europeo) con questa caratteristica.
Mah ti dirò, io ne vedo un consistente numero prive di specchietto destro, anche post 2005, era optional su tutte e non era "obbligatorio", credo se lo facessero pagare anche un centinaio d'euro.
Io devo ancora digerire un episodio di esattamente 30 anni fa.
In famiglia abbiamo bisogno di una macchina, ma mio padre non ha tempo di occuparsene. Al telefono cerchiamo urgentemente una Uno diesel in pronta consegna.
La troviamo in un concessionario vicino a casa e spedisce me ventenne a comprarla, aiutato dal meccanico di fiducia. Trattandosi di una pronta consegna, non c'è molto da discutere.
Mi dice il prezzo (Quattroruote del dicembre 1992 riporta 14.952.000 lire; era aprile 1993 quindi probabilmente era uguale o con una variazione minima), paghiamo tutto subito.
Come unica personalizzazione chiedo il montaggio dello specchietto destro. Mi confermano che si può fare, previo lire 52.000.
Totale da pagare? Semplice: prezzo di acquisto + specchietto + immatricolazione. Non ha scontato nemmeno una lira e questo è quello che ho pagato.
Quando 5 anni dopo (e con una notevole esperienza di vita in più) avevo bisogno di un altra macchina (una Punto TD), sono volutamente tornato lì per un preventivo e mi ha trattato nello stesso identico modo (volevo rivivere la stessa scena con maggior consapevolezza). Poi sono andato dagli altri concessionari della zona e alla fine ho avuto uno sconto di oltre 2 milioni di lire.
Da allora lo specchietto destro è simbolo dell'inesperienza di un ventenne (io) alla scoperta del mondo
Ho più paura della demenza dell'utente medio alla guida che della mancanza dello specchio destro.. Alla prima mancanza purtroppo non possiamo farci nulla.
Uno degli scopi primari degli specchietti è proprio quello di tentare di anticipare la demenza umana. In una grande città la cosa avviene, in media, circa 10-20 volte al giorno.