Immagine

Fiat Regata 70

fiatregatafantonx20231003.jpg
Anno 1985 (Fantonx14).

Data: 04/10/2023
Commenti: 31
Visualizzazioni: 1051
Commenti
#1 | time101cv il 04/10/2023 08:39:23
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2023/10/img_20230917_150201.jpg
(foto "Fantonx14" )
#2 | Francesco240D il 04/10/2023 12:00:23
Condizioni decorose per questa rara base, con i poggiatesta e la tinta metallizzata ma senza specchio destro, che in una città come quella della targa è senz'altro utilissimo.
#3 | Fantonx14 il 04/10/2023 12:26:36
Chissà da quale sarcofago sarà uscita...
#4 | time101cv il 04/10/2023 12:37:33
ma senza specchio destro, che in una città come quella della targa è senz'altro utilissimo.

Erano ben poche le Regata prima serie dotate di specchio destro. A qualcuna forse sarà stato aggiunto nel corso degli anni.
#5 | deltago92 il 04/10/2023 14:28:51
Anche perché fino a fine 1984 non c'era nemmeno come optional, lo divenne nel corso del 1985 per le sole 100 S e DS. Penso comunque che esistesse già all'epoca come accessorio "da autoricambi" .
#6 | Francesco240D il 04/10/2023 17:16:53
Certe volte resto stupito...la FIAT le combinata sempre queste cose. Passi l' a.c. ho il servosterzo ma lo specchio destro c'era come optional anche sulle utilitarie.
#7 | blackboxes66 il 04/10/2023 17:41:12
Su tante auto di quel periodo lo specchio destro era un accessorio aftermarket.
#8 | antoniomid il 04/10/2023 18:06:53
#6 | Francesco240D il 04/10/2023 16:16:53
Certe volte resto stupito...la FIAT le combinata sempre queste cose. Passi l' a.c. ho il servosterzo ma lo specchio destro c'era come optional anche sulle utilitarie.

Non certamente nel 1985, anni in cui anche la Mercedes faceva pagare a parte il retrovisore destro, oltre a tanti accessori come la quinta marcia o gli alzacristalli elettrici, giusto per citarne due.

A titolo di esempio puoi guardare questa:
https://www.targh...o_id=70680
#9 | Francesco240D il 04/10/2023 19:39:45
Lo so bene, sono rimasto stupito dal fatto che, come scritto sopra, fino all' '84 non era possibile neppure averlo come optional. Su un'auto che non costava tanto ma neanche poco e che aveva i suoi ingombri.
#10 | blackboxes66 il 04/10/2023 19:40:10
Fino a fine anni 80 lo specchio destro non era considerato un accessorio indispensabile e mancava su moltissime auto, anche di prezzo elevato.
Quel che ritengo scandaloso erano le cinture e il lampeggio di emergenza non di serie ancora nella prima metà degli anni 80, oppure a fine anni 90 airbag e abs optional.
#11 | mariano il 04/10/2023 20:03:45
L'ABS sino a metà anni '90 praticamente esisteva solo su auto costose ed era un optional veramente poco considerato, fu proprio Fiat a metterlo disponibile sulla Punto, prima utilitaria ad averlo in gamma, quindi a fine anni '90 non la reputo una mancanza grave, anzi credo che sino al 2001 praticamente fosse optional su tutte le segmento B di tutte le case. Semmai lo specchietto destro optional su Punto sino al '99 era clamoroso...
#12 | blackboxes66 il 04/10/2023 20:35:33
Passi sulla Punto, ma sulla Marea l'abs e gli airbag a richiesta mi sono sempre sembrati scandalosi.
#13 | Francesco240D il 04/10/2023 20:35:44
Personalmente non ho mai visto una Punto senza, quindi credo fosse imposto.
#14 | blackboxes66 il 04/10/2023 20:37:20
Nel 1989 ordinai una Fiesta con l'abs (meccanico)...
#15 | deltago92 il 04/10/2023 21:46:06
La Fiesta è sempre stata un'auto "sicura" : al debutto nel 1976 poteva avere le cinture anteriori automatiche a richiesta, ma era predisposta per averle automatiche anche per i posti posteriori. La versione '84 invece aveva di serie quelle anteriori su tutte le versioni e quelle posteriori a richiesta, quando sulla coeva Regata le posteriori non si potevano avere neppure sulle versioni apicali.
Piccola curiosità: sul libretto di uso e manutenzione della Fiesta mk2 c'era scritto "Utilizzi sempre le cinture di sicurezza durante il viaggio, indipendentemente dalla sua durata" nonostante all'epoca della commercializzazione non fossero ancora obbligatorie.
#16 | Danip il 04/10/2023 21:51:46
Personalmente non ho mai visto una Punto senza, quindi credo fosse imposto.

Quella dei miei zii, del 1998, era senza specchio retrovisore destro.
#17 | blackboxes66 il 04/10/2023 22:11:12
Non me sono certo, ma mi sembra che persino le prime Thema non avevano le cinture posteriori di serie.
Nel 1976 le cinture posteriori automatiche erano una vera primizia tra le vetture di segmento B, posto che anche una vettura prestigiosa come l'Alfetta non le poteva avere.
#18 | Francesco240D il 04/10/2023 22:38:59
Per quanto riguarda W123 e credo anche W116, sulla targhetta nel cofano motore (quando non sono dotate di cinture posteriori) c'è un codice che corrisponde alla voce "soppressione cinture posteriori". Quelle anteriori credo fossero di serie sin dai tempi della /8.
#19 | Uno Turbo D il 04/10/2023 22:51:33
ma sulla Marea l'abs e gli airbag a richiesta mi sono sempre sembrati scandalosi.

Concordo, la Marea fa parte di quel periodo "curioso" (chiamiamolo così per non dire altro) di Fiat e delle sue scelte incomprensibili in tutto. Anche le ultime Dedra (1999-00) non potevano ancora avere airbag passeggero e laterali (e parliamo di una segmento D eh), ma da un lato era pure comprensibile, trattandosi di una vettura presentata nel 1989 ormai sul viale del tramonto....
#20 | Fantonx14 il 05/10/2023 19:48:18
Altre scelte scellerate della FIAT, per non in fatto di sicurezza attiva o passiva: Nel 2001 la Stilo base (Active) non aveva la radio di serie. Ed era di un segmento medio...
#21 | GiovanniSpalla il 05/10/2023 20:57:06
Ricordo che fino a circa sei/sette anni fa, da me, circolava una Regata 70 targata VT25 del 1985 con aggiunto lo specchio destro di una Uno. Altro che modifica aftermarket... Io direi più modifica "casereccia" Pfft. La Regata in questione è stata radiata nel 2018.
#22 | blackboxes66 il 05/10/2023 21:34:37
Per dirla tutta non è che la gran parte delle altre Case, italiane e straniere, anche prestigiose, sul mercato italiano largheggiasse in dotazioni di sicurezza. Parecchie auto erano vendute da noi prive di dispositivi che nei Paesi di origine erano di serie.
#23 | S4 il 05/10/2023 21:55:26
Parecchie auto erano vendute da noi prive di dispositivi che nei Paesi di origine erano di serie.

È sufficiente guardarsi in giro e osservare, con sconcerto, che nessuno allaccia le cinture nei posti dietro, molti bambini viaggiano allegramente nell'abitacolo come pacchi postali, e anche la percentuale degli allacci ai posti anteriori non è molto elevata... nel 2023!
#24 | blackboxes66 il 06/10/2023 08:52:38
La cultura della sicurezza in Italia è tuttora carente: conseguenza anche delle strategie commerciali di cui sopra che non l'hanno certo favorita. La sicurezza non fa vendere, ebbe ad osservare con amarezza qualcuno su Quattroruote negli anni 70. Invece i vetri elettrici si, aggiungo io...
#25 | TanteUno il 06/10/2023 09:18:59
Nel 1998 ho deciso di comprare una Punto SX.
Non aveva di serie né l'ABS, né i due airbag (o forse solo quello del guidatore, non ricordo) né l'aria condizionata.
Facendo due conti non potevo permettermi di comprarla con tutti questi accessori, per cui l'ho scelta con airbag e ABS, senza aria condizionata.
Il venditore ancoraun po' sviene e sono stato preso per pazzo da molti.
Gli airbag per fortuna non li ho mai usati, ma l'ABS mi ha evitato per un pelo un incidente su asfalto viscido che avrebbe causato una gran quantità di danni, ben superiore a quello che avevo speso per l'optional.
Grazie anche al fatto che sopporto bene il caldo non mi sono mai pentito di questa scelta bizzarra.
#26 | blackboxes66 il 06/10/2023 09:25:57
Pee me è stata una scelta controcorrente e saggia, non bizzarra.
Anche la mia Fiesta non aveva l'aria condizionata e nemmeno i vetri elettrici (gli airbag erano al di là da venire). Nel mio caso il venditore non fece una piega...
#27 | antoniomid il 06/10/2023 15:41:32
#24 | blackboxes66 il 06/10/2023 07:52:38
La cultura della sicurezza in Italia è tuttora carente: conseguenza anche delle strategie commerciali di cui sopra che non l'hanno certo favorita. La sicurezza non fa vendere, ebbe ad osservare con amarezza qualcuno su Quattroruote negli anni 70. Invece i vetri elettrici si, aggiungo io...

Perfettamente d'accordo!
Infatti, tornando a parlare della Punto del 1993, la Fiat aveva introdotto al lancio del modello la versione 75 HSD, che stava per "High Safety Drive". In pratica si trattava di una 75 in allestimento SX che però aveva di serie ABS e airbag, prima soltanto lato guida e in un secondo momento venne montato di serie anche quello per il passeggero. Si trattava, considerando l'epoca e la classe della vettura, di una dotazione di serie mai vista prima, ma il pubblico finì per snobbare questa versione preferendole la più ricca ELX, che, non comprendendo tra la dotazione di serie gli importanti contenuti di sicurezza presenti invece sulla HSD, costava più o meno uguale ma era più ricca esteticamente con i suoi paraurti in tinta, fari a doppia parabola e fendinebbia di serie.
#28 | blackboxes66 il 06/10/2023 15:55:55
Giustamente va riconosciuto alla Fiat il merito di avere proposto le versioni HSD (anche per la Tipo e forse anche Tempra). Purtroppo la maggior parte della clientela si è dimostrata insensibile alle tematiche della sicurezza. La stessa che anni prima comprava le auto con tinta metallizzata e vetri atermici ma senza poggiatesta e cinture.
#29 | deltago92 il 06/10/2023 18:38:56
È sufficiente guardarsi in giro e osservare, con sconcerto, che nessuno allaccia le cinture nei posti dietro, molti bambini viaggiano allegramente nell'abitacolo come pacchi postali, e anche la percentuale degli allacci ai posti anteriori non è molto elevata... nel 2023!

Mi è capitato di parlare con vari proprietari di auto storiche, convinti che siccome quelle pre 1976 sono esenti dal montaggio, allora non le montano proprio per essere più liberi nella guida Frown
Al contrario io ho un'auto del 1970 con le cinture automatiche anteriori e siccome dietro c'erano solo quelle lombari ho sostituito le due laterali con una coppia "due punti" statiche, visto che i fori erano presenti.
Scusate il prolungato OT sulle cinture, ma è un'argomento che mi appassiona molto.
#30 | blackboxes66 il 06/10/2023 19:07:47
Scelta che condivido in pieno. Al contrario disapprovo coloro che non le montano, considerando tanto più che sulle storiche costituiscono quasi sempre l'unico dispositivo di sicurezza.
#31 | time101cv il 08/02/2024 00:32:28
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2024/02/20240204_162201_2_luka96_tn74372.jpg

www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2024/02/20240204_162151_2_luka96_tn74372.jpg
(foto "Luka96" )
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK