Immagine

Ebro Patrol TD Hard-Top

ebropatrolsilverfox20231121.jpg
Anno 1989 (SilverFox).

Data: 22/11/2023
Commenti: 14
Visualizzazioni: 429
Commenti
#1 | Francesco240D il 22/11/2023 10:23:45
Esemplare ben conservato e con le sue decalcomanie intatte, esente da pasticci vari a cui spesso vengono sottoposte questo genere di auto.
#2 | mariano il 22/11/2023 18:31:04
Ahimè le decalcomanie non mi sembrano affatto intatte, sono anzi pesantemente scolorite e ormai quasi del tutto monocolore.

Comunque secondo me andrebbe rivisto il metodo di identificazione degli esemplari, ricordo che si discusse che per convenzione vengono titolati come Ebro tutti gli esemplari prodotti in Spagna, ma secondo me è sbagliato. Ormai appare abbastanza evidente che già da svariato tempo il marchio utilizzato era Nissan (lo si può vedere scritto su quasi tutti i portelloni degli esemplari identificati come Ebro pubblicati negli ultimi tempi)...è un po' come se tutte le Y10 venissero identificate come Lancia e non come Autobianchi.
#3 | polar il 22/11/2023 18:35:50
In effetti è difficile vederne in queste condizioni, pure autocarro...
#4 | gabford il 22/11/2023 19:50:14
andrebbe rivisto il metodo di identificazione degli esemplari, ricordo che si discusse che per convenzione vengono titolati come Ebro tutti gli esemplari prodotti in Spagna, ma secondo me è sbagliato

Posso convenire (e lo si era anche detto in occasione delle precedenti discussioni), ma ricordo che: 1) molti esemplari sono pasticciati (scritte comprese) e di certi non si reperiscono dati sicuri 2) stabilire il momento esatto della variazione di marchio (che peraltro non risulta omogeneo nei vari mercati di vendita), e applicare tale decisione alla catalogazione delle vetture, è impresa impossibile 3) le decisioni per convenzione, per definizione, sono prese quando la valutazione costo-benefici suggerisce di non complicarsi la vita, anche se a scapito dell'amor di precisione.
Indi per cui, ritengo che i Patrol attualmente accettati (cosiddetta serie "160", commercializzata con entrambi i marchi) possano mantenere l'attuale metodo di catalogazione.
Ricordo infine - repetita juvant - che lo staff svolge l'attività di gestione del sito in modo del tutto volontaristico, spesso erodendo le già poche ore di sonno concesse.
#5 | SilverFox il 23/11/2023 13:08:03
i.ibb.co/Y3vS8V7/DSC-3070-Copia.jpg
#6 | mariano il 23/11/2023 19:03:50
stabilire il momento esatto della variazione di marchio

Teoricamente non si potrebbe riuscire a reperire attraverso Quattroruote il momento del cambio? Ammetto di non aver mai prestato troppa attenzione al listino dei fuoristrada, ma mi sembra di ricordare che comunque di solito in caso di cambiamento di marchio si aggiornavano. dubbio
Comunque per informazioni trovate in giro negli anni io ho sempre saputo che il cambio avvenne tra la fine del 1985 e l'inizio del 1986, io i pochissimi EBRO certi che ho visto non li ho mai visti più nuovi del 1985.
#7 | TanteUno il 23/11/2023 21:58:04
Teoricamente non si potrebbe riuscire a reperire attraverso Quattroruote il momento del cambio?


Io non conosco nulla di Ebro, Nissan e Patrol, ma ho in mano i Quattroruote di quegli anni.
Riporto alcuni dati presi dai listini dei fascicoli indicati.

Ebro e Nissan Motor Iberica sono considerati marchi spagnoli, mentre Nissan è giapponese.

DICEMBRE 1985

EBRO
- Patrol K diesel autocarro hard top - 2820cc - 72 CV - 410 cm
- Patrol J diesel autocarro hard top rialzato - 2820cc - 72 CV - 410 cm

NISSAN
- Patrol turbodiesel hard top - 3246cc - 110 CV - 407 cm
- Patrol turbodiesel station wagon - 3246cc - 110 CV - 469 cm

__________
da DICEMBRE 1986 a LUGLIO 1987

EBRO
- Patrol K diesel autocarro hard top - 2820cc - 72 CV - 410 cm
- Patrol J diesel autocarro hard top rialzato - 2820cc - 72 CV - 410 cm
- Patrol station wagon diesel - 3246cc - 95 CV - 472 cm (novità dicembre 86)

NISSAN
- Patrol turbodiesel hard top - 3246cc - 110 CV - 407 cm
- Patrol turbodiesel station wagon - 3246cc - 110 CV - 469 cm

__________
AGOSTO 1987

NISSAN
- Patrol KR160 turbodiesel hard top - 3246cc - 110 CV - 407 cm
- Patrol WRG160 turbodiesel station wagon - 3246cc - 110 CV - 469 cm

NISSAN MOTOR IBERICA
- Patrol diesel station wagon - 3246cc - 95 CV - 473 cm

__________
da SETTEMBRE 1987 a GENNAIO 1988

NISSAN
- Patrol KR160 turbodiesel hard top - 3246cc - 110 CV - 407 cm (presente solo fino a ottobre 1987 compreso)
- Patrol WRG160 turbodiesel station wagon - 3246cc - 110 CV - 469 cm

NISSAN MOTOR IBERICA
- Patrol WRL 3.3 diesel station wagon - 3246cc - 95 CV - 473 cm

__________
da FEBBRAIO 1988 a MARZO 1989

NISSAN
- Patrol WRL 3.3 diesel station wagon - 3246cc - 95 CV - 473 cm

__________
da APRILE 1989 a MAGGIO 1989

NISSAN
- Patrol WRL 3.3 diesel station wagon - 3246cc - 95 CV - 473 cm
- Patrol WRG160 turbodiesel station wagon - 3246cc - 110 CV - 467 cm

__________
da GIUGNO 1989 a DICEMBRE 1989 (e forse oltre, questo è l'ultimo numero controllato)

NISSAN
- Safari 2.8 turbodiesel Hard-Top GR - 2826cc - 116 CV - 424 cm (che in effetti non c'entra con il modello di cui stiamo parlando, ndr)
- Patrol WRL 3.3 diesel station wagon - 3246cc - 95 CV - 473 cm
- Patrol WRG160 turbodiesel station wagon - 3246cc - 110 CV - 467 cm
#8 | gabford il 23/11/2023 22:14:00
Teoricamente non si potrebbe riuscire a reperire attraverso Quattroruote il momento del cambio?

Sì, può essere, ma anche fosse rimarrebbe un'ampia zona grigia di incertezza, per i motivi che credo di aver già ampiamente spiegato...

ho sempre saputo che il cambio avvenne tra la fine del 1985 e l'inizio del 1986

La serie 160 ha vissuto due fasi. La prima, caratterizzata da frontale con fari rotondi, è stata prodotta dal 1980 fino al novembre 1984 (dapprima solo con marchio giapponese, dal 1983 con entrambi). La seconda, con fari rettangolari (e luci di posizione e indicatori di direzione posti al di sotto di queste), da fine 1984 al 1989, è stata prodotta con entrambi i marchi almeno fino al 1987 (con differenziazioni tra mercati diversi). Quindi, da un certo punto in poi, il telaio spagnolo non è garanzia di un veicolo contrassegnato come Ebro (e su questo si era già convenuto). Inoltre mettiamoci che una buona parte dei fuoristrada (non solo i Patrol) sono spesso pasticciati compresa la sostituzione di targhette e decals, fotografati senza evidenziare particolari importanti e così via e/o presentano dati mancanti o inesatti: per questo motivo, spesso, non è possibile determinare allestimenti o versioni con certezza assoluta.
In questi casi, più si pretende che la determinazione sia perfetta, più aumenta la zona di grigio per cui aumenta il rischio che una foto venga scartata.
#9 | gabford il 23/11/2023 22:18:24
Grazie, TanteUno. Da quanto postato, si vede che anche a listino è stata mantenuta per gran parte del periodo la differenziazione tra produzione giapponese e spagnola. Di fatto, Nissan Motor Iberica corrisponde ad Ebro, al netto delle targhette che saranno state certamente Nissan in ogni caso.
#10 | gabford il 23/11/2023 22:29:39
Comunque, a proposito dell'esemplare qui rappresentato, è un 3246 cc da 110 CV di produzione spagnola, indubitabilmente con hard-top, e quindi già siamo fuori dai canoni di presunta certezza forniti dai listini...
#11 | TanteUno il 23/11/2023 22:48:05
Esatto.
Nissan Motor Iberica a listino ha ballato per 5 mesi, da agosto 1987 a gennaio 1988, quando è sparita (ma curiosamente è rimasta a listino solo la 3.3 diesel aspirata, l'unica che a listino è stata presente con tutti e tre i marchi.

Da dicembre 1985 a febbraio 1988 credo di aver intercettato tutte le variazioni nel listino, prima non ho controllato.

siamo fuori dai canoni di presunta certezza forniti dai listini

La passo corto turbodiesel era presente a listino fino a ottobre 1987, quindi per quanto riguarda l'esemplare in foto vale una di queste affermazioni:

- non è del 1989, ma precedente
- il listino di Quattroruote non era completo
- era un esemplare destinato ad un mercato straniero ed arrivato in Italia con importazione parallela o come usato

PS: ho aggiornato il post precedente con i listini del 1989
#12 | mariano il 23/11/2023 23:06:04
Un applauso a Tanteuno, veramente un lavoro ineccepibile. claps
Possiamo dire che sino alla coesistenza della versione assemblata in Spagna con quella giapponese il modo più semplice per dividerli è che i giapponesi sono i TD e i diesel aspirati sono spagnoli, credo che questo dipendesse dal fatto che il diesel aspirato fosse di origine Ebro e il TD di origine Nissan.
Molto interessante anche il fatto che nel 1989 chiamassero il Patrol GR "Nissan Safari GR" come in Giappone, mi chiedo se fosse una denominazione temporanea (se non erro era appena stato lanciato il GR) o a listino rimase per tutta la produzione con questo nome.

Dovremmo fare tipo delle commissioni di analisi dei listini dei giornali per fare delle analisi del genere per tutte le auto, impareremmo molto più che dai libri. Grin
#13 | TanteUno il 23/11/2023 23:20:38
Grazie.
In effetti difficilmente ho qualcosa da dare a questo sito perché per me le auto sono una cosa che mi interessa un po', ma non così tanto da avere una competenza approfondita come tanti di voi e quindi di solito leggo e imparo.
Nei rari casi in cui posso dire la mia lo faccio volentieri. Purtroppo ricerche così non sono veloci e questo mi impedisce di farlo spesso. Oggi c'era la congiuntura astrale perfetta e l'ho fatto volentieri.
#14 | gabford il 23/11/2023 23:50:22
La passo corto turbodiesel era presente a listino fino a ottobre 1987

Ci sono già alcuni esemplari pubblicati, oltre a quello di questa pagina, che violano questa "regola". Questa eccezione conferma di fatto l'approccio tenuto sinora e, ad una rapida verifica, non sembrano necessari aggiornamenti di didascalia riguardo agli esemplari pubblicati dopo l'allargamento della platea delle versioni a targhe bianche ammissibili.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato