Avuta , ma , nero pastello ... I suoi cerchi originali sono gli splendidi BBS a raggi incrociati , mentre gli interni sono corredati con i mitici "Recaro"
Per contro il motore con soli 75cv è valido solo per passeggiare
Stesso motore che ho qui nel cofano di una Seat Toledo del 1993; sarà la leggerezza dell'auto, la coppia ben distribuita... ma alla guida sembrano ben più dei 73 accreditati.
Boh per esperienza personale ormai pluri-decennale, i 1.6 e 1.8 a carburatore del gruppo VAG nell'uso normale non hanno nulla da invidiare a motori coevi che sulla carta hanno potenze più elevate. Anzi, il fatto di avere una curva di coppia particolarmente favorevole ai bassi regimi li rende apprezzabili in svariate situazioni. Certo se uno guida sempre "col coltello fra i denti" fa meglio a rivolgersi altrove. Poi è ovvio che su una Golf rendono meglio che su una Passat o una Audi 80, il peso penalizza chiunque.
Viceversa il 1.3 (a parte la versione adottata sulla Polo GT) fa veramente pena in tutti i sensi.
Eppure ci stava un ragazzo che diceva cose assurde sulla sua Golf 1.3, che andava più veloce di un 2.0, faceva i 210.. oddio ancora ricordo le mostruosità di quel commento, fantascienza pura.
Mi pareva un tipo esaltato... il bello e che era anche pienamente convinto delle baggianate che diceva. P.s. diceva che la sua era completamente originale fino all'ultima vite.
Anni fa tra gli internauti del sito di una rivista di auto c'era un tale che sparava cose simili sulla sua 147 JTD (chippata). Si professava sommo conoscitore dell'industria automobilistica profetizzando il prossimo fallimento di Audi, Casa che detestava profondamente, e le cui vetture, comprese le più potenti, sverniciava con la sua 147 da 280 km/h...
Forse era 1.3 solo a libretto ma non sotto il cofano.
O forse 1300 non era la cilindrata, ma la potenza
Io comunque ricordo un compagno di università che si vantava di essere andato da casa mia ad un luogo in città alle ore 18 di un giorno lavorativo in un tempo X. Facendo due conti, veniva una media di oltre 200 km/h, nonostante ci fosse sì un tratto di autostrada, ma anche dei tratti di statale e l'attraversamento della città stessa.
Fattogli notare che non era possibile un tempo così ridotto, si è risentito e ha ribadito la correttezza del tempo dichiarato.
Non ricordo cosa guidasse: ha avuto un'Alfa 33, un'Alfa 75 e una Opel Astra turbodiesel, conoscendo il personaggio immagino con motori non esattamente di serie.
(foto "neim4" )