Auto in condizioni pari al nuovo. Notare la vetrofania e il portatarga della concessionaria Fiat Autosette di Albenga che ha chiuso i battenti da oltre 25 anni.
Concordo, bellissima Uno CS conservata in modo eccellente, completa di tutti i suoi dettagli specifici. Mi è sempre piaciuta questa versione brasiliana molto particolare e concreta, che si distingueva per la sua solidità e per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Ancora corredata anche di portatarga e vetrofania del concessionario... È stupenda, veramente come nuova; complimenti al proprietario e all' avvistatore
Credo possa risultare più condivisibile la locuzione "contenuti/prezzo".
Era comunque una versione "furba", per intendersi, sia dal punto di vista del costruttore che dell'acquirente.
Ottimo l'esemplare in foto, davvero raro da incrociare ai nostri giorni in simili condizioni.
Un collega di mio papà ne acquistò una.
Portandola a casa, sentiva un forte rumore proveniente dalla portiera lato passeggero.
La riportò in concessionaria dove, dopo aver smontato il pannello, trovarono all'interno della portiera una lattina di birra vuota, evidentemente bevuta dall'operaio brasiliano sulla linea di produzione.
Certe cose succedevano anche a Mirafiori negli anni 70, e oltretutto fatte intenzionalmente per sabotare la produzione, con i risultati che sappiamo...
L'avevano i genitori di un mio amico come seconda auto (la prima era una Prisma). Seppur vero che entrambe le auto, malgrado sempre rigorosamente messe in garage, godevano di scarsissime attenzioni a livello soprattutto meccanico, la Uno CS mi è rimasta impressa perché indubbiamente era robusta ma ricordo bene anche i cigolii, svariati rumori di ferraglia, plastiche del cruscotto e delle portiere che accompagnavano i spostamenti. Si rompeva quasi sempre ma non si piegava mai e col sennò di poi, avendo anche io adesso una Uno, erano quasi sempre rotture banali che si riparavano con pochissimo e tanta pazienza dovute molto probabilmente ad una qualità assemblaggio che dire approssimativa è un complimento. Tuttavia tra la Uno 'italiana' e la CS e ci metto anche la Duna (avendo provato anche lei), veramente ci passa un abisso, malgrado la nostra Uno non è che sia perfetta.
Qualitativamente parlando la Uno CS è superiore alle Uno nostrane.
Provare per credere.
Ce l'aveva un meccanico Lancia, poi messosi in proprio e poi andato in pensione, di colore bianco ed era una delle ultime con calandra Uno prima serie, essendo stata immatricolata a gennaio 1990. Ebbene, ha percorso la bellezza di oltre 250 mila km e ricordo che all'interno era quasi come nuova, a differenza di tante Fiat Uno che con meno km sul groppone , avevano interni provenienti da altre Uno, oppure con molti segni del tempo. Se l'è tolta soltanto perchè si era stancato, altrimenti ne avrebbe fatti altrettanti di km.
Non so se la CS fosse meglio o peggio assemblata rispetto alla Uno europea, ma in ogni caso conta innanzitutto la cura data al singolo esemplare dal proprietario di turno, e vale per tutti i veicoli. Le CS malmesse che ricordo io erano la maggioranza, ma è anche vero che erano quasi tutte in mano ad artigiani e a persone che comunque le usavano come vetture da battaglia.