Decisamente più interessante in condizioni originali e con prima targa meneghina! Questa avrà fatto fare la sua bella figura da "figo" al proprietario, in quel periodo di inizio anni 80.
Una delle prime consegnate in Italia: la targa è della primavera 82.
In quel periodo doveva essere un bel dilemma scegliere la 944 oppure la Maserati Biturbo. Quest'ultima costava sensibilmente meno (sfuggendo all'iva del 38%) e aveva una maggiore abitabilità e prestazioni migliori; dal canto suo, la Porsche era un progetto ormai collaudato e quindi si andava sul sicuro.
Personalmente mi sarei orientato sulla Maserati anche per l'aspetto quasi da berlina.
Mi ricordo che una delle potenziali alternative, quando mio papà comprò la Biturbo, era la 924 turbo. La 944, a causa della cilindrata, era off-limits per questioni fiscali.
Fu proprio l'abitabilità posteriore molto risicata ad escludere la 924 turbo dalla lista delle candidate.
Ho sempre trovato la Maserati Biturbo una delle più belle berlinette italiane di sempre , ma la 944 è nettamente superiore sotto tutti gli aspetti.
Diciamo che le uniche cose a favore della Maserati sono il motore a 6 cilindri anziché 4 e l'atmosfera più "calda" dell' abitacolo.
(foto "polar" )