Anche sublime è ancora poco. Sono i colori pastello che più mi piacciono sulle DS e fanno tanto provincia francese anni 50/60 (ora mio figlio si arrabbierà perchè la sua è beige sabbia metallizzato).
La DS è sempre uno spettacolo di auto, però non credo che questo colore sia corretto nè per l'anno (dovrebbe essere il '72- '73) nè per l'allestimento, e così il tetto (che sembrerebbe rivestito di vinile.)
Tutto ciò, unito alle gomme con fascia bianca, la fanno sembrare più una vettura americana degi anni '50.
Questa è una DS 21 AM 72, quindi il Bleu Camargue AC 635 è assolutamente corretto, dato che è stato presente nel nuancier dal 71 al 73.
Il tetto però doveva essere Gris Nacré AC 095 come da combinazione cromatica di listino e non come questo qui che è addirittura opaco.
Perchè siamo ormai abituati a vedere versioni Pallas dei soliti colori, mentre c'erano anche nelle tinte pastello sovente riservate alle D, tipo questo, il Beige Albatros, il Vert Charmille, l'Ivoire Borely, lo stesso Blanc Meije o il Rouge Massena.
Il tetto è verniciato in grigio opaco, andava Nacré, peccato, hanno guastato un bel lavoro (oltre a quelle orrende fasce bianche sulle ruote...)
Probabilmente il proprietario ha deciso di personalizzarla in fase di "restauro" o comprata già cosi...non conoscendo accostamenti/colori/allestimenti dell'epoca...l'originalità delle auto d'epoca oramai è merce rara specialmente quando passa di mano in mano.La Ds, piace un po' in tutte le salse
Beh, io ne ho una da 12 anni che è stata unipró per 27 anni, è conservata, (riverniciata una decina d'anni fa per opacità, non restaurata quindi) ed ha la sua bella targa originale. Non c'è più il libretto, purtroppo in quanto sostituito, ed ha qualche particolare inevitabilmente un pó vissuto.
Oggi è un pochino più difficile trovarle in tali condizioni certo, infatti me la tengo ben stretta. Se non mi piacciono granchè le macchine ritargate, strarestaurate e non conformi non posso farci nulla.
Originale x me è come ho già descritto prima...x il resto ci si può accontentare di quello che trovi quando ti avvicini a un pezzo d'epoca,valuti il prezzo di costo e stimi quanto ti costa riportarlo all'originale x poi decidere ...quindi è un compromesso personale, che riguardi il libretto (che non si nota dall'esterno) o x esempio la targa ritatgata solo perchè al tempo lo stesso proprietario cambiò provincia...Hai perfettamente ragione quando parli d'auto stravolte in modo...pacchiano...non esiste rovinare auto in quel modo....purtroppo la personalizzazione delle auto oggi dilaga sul nuovo,ed è un peccato sul "vecchio", contento il proprietario...l'originalità è merce rara.La mia Ds ha l'interno rosso in pelle da 15 anni non previsto all'epoca, ritargata x cambio provincia e libretto che sembra uno straccio....che ci posso fare...era già cosi e visto cosa c'è sul mercato, l'ho comprata ugualmente e ne sono soddisfatto, però 3500 euro per rifare l'interno (che è in buono stato con doppie cuciture simile all'originale)solo perche non è di colore giusto.....aspetto che si deteriori e poi lo rifarò.Speriamo che "tenga" tutto il resto...godiamoci le nostre auto,con i tempi che corrono...
Porca miseria, mica mi ricordavo di averla già vista in archivio! Time sei un computer umano....te l'ho detto che dovresti lavorare come archivista in qualche azienda importante!