Vedi argomento
 Stampa argomento
Valutazioni (voti) + modifiche al sito + varie
audiclassic
In gergo la scritta sovraesposta si chiama watermark ed è aggiunta automaticamente dal sistema. La funzione è stata abilitata perché qualche 'buontempone' (giusto per essere educato) aveva pensato bene di usare foto prese dal nostro sito per articoli su altri siti e blog vari, oltre che per arricchire annunci di vendita più o meno reali.

Mettere le informazioni al di fuori del campo renderebbe inutile il provvedimento.
 
audiclassic
Siccome ognuno usa un metodo proprio e un supporto diverso (imageshack o altri), pensare ad una soluzione univoca e che funzioni in ogni caso risulta un pelo difficile / lungo.
 
deltago92
Avrei un'idea per l'inserimento delle immagini nella parte degli avvistamenti: non si può fare in modo di inserire le foto come allegato (come già si può fare nella parte del forum ) ? In questo modo non c'è bisogno di passare per altri siti (il già citato imageshack, tinypic o altro ) e si può inserire la foto senza problemi e più velocemente. Come al solito, la mia è solo un'idea, a voi il giudizio.
 
staff
La tua idea è valida e crediamo che valga sicuramente la pena indagare in termini di fattibilità. Smile
 
Transaxle73
Io invece volevo far notare che non è possibile modificare il profilo personale, che ne so mettere un avatar, cambiare la pswd ecc. ecc.
 
staff
Giriamo l'avviso al webmaster, ultimamente si connette poco, ma confidiamo in una risoluzione in tempi ragionevoli.
 
gabford
E' vero: anch'io ho tentato più volte di cambiare avatar, ma non ci sono riuscito.
 
PrinceMax
Nemmeno io riesco a modificare il mio profilo.
 
PrinceMax
Vorrei esporre una questione che mi sta a cuore, ossia il problema del watermark sulle foto postate fra i commenti. Dico che mi interessa particolarmente perché, forse un po' egoisticamente, ma poco tempo fa mi son reso conto che un anonimo venditore privato aveva pubblicato, in un noto sito d'inserzioni online, l'annuncio di una Fiat 500 in vendita, usando pari pari le istantanee opera mia che avevo pubblicato fra i commenti di un mio avvistamento. Al signore in questione ho mandato una bella e-mail, chiedendo in primis come si era permesso di usare foto opera mia per pubblicizzare un suo annuncio, ed in secundis se, per caso, era al corrente del fatto che ciò che aveva commesso era configurabile nel reato di appropriazione indebita, regolato dall'articolo 646 del codice penale. L'individuo in questione si è guardato bene dal rispondermi ma, nel corso di poche ore, le immagini sono sparite. Wink
La mia proposta ve la illustro attraverso due immagini, una originale e una modificata, che persino un "impedito" come me nell'utilizzo degli strumenti informatici è riuscito a creare in pochi secondi. Sarebbe cosa bella che ognuno di noi, nel pubblicare scatti ulteriori dei suoi avvistamenti, con l'ausilio di Paint integrasse nella foto una barra con la dicitura "Targhe Nere", di modo da individuare subito che quell'immagine è ad appannaggio esclusivo di questo sito. E' un procedimento semplicissimo, che richiede pochi secondi, e col quale sarei ben felice di portare il mio contributo.
A voi le foto:
i29.photobucket.com/albums/c274/massi30/PICT2767_zpsb4b42457.jpg
i29.photobucket.com/albums/c274/massi30/PICT2767_zps68ee5ca0.jpg
 
audiclassic
Comunicazione sugli ultimi lavori:

- la funzione di aggiornamento profilo è nuovamente operativa, con il paletto sul nome dell'utente che non si può più cambiare, come invece poteva succedere tempo fa. Vi invito a testarne il funzionamento e a scrivere qui se funziona oppure se ci sono problemi. Grazie.

- è in fase conclusiva la rivisitazione radicale della pagina "ultimi commenti", sussistono ancora alcuni bugs, ma conto di risolverli in breve tempo.

Relativamente alla questione del watermark nelle foto dei commenti, per ora nulla da fare. Ci penseremo in futuro.
 
Transaxle73
Un plauso agli amministratori per aver reso modificabile il profilo privato.
 
gabford
Segnalo due problemi che, a quanto credo, non riguardano solo me:
- se allego un'immagine in un post nel forum, non compare nulla (anche se il formato e le dimensioni sono a norma);
- nel motore di ricerca, se inserisco due termini, ad esempio "Ford" e "1982", con l'opzione "Cerca una di queste parole", correttamente mi trova, ad esempio, tutte le Ford, le foto di gabford e tutte le auto di altre marche del 1982 o con targa del 1982, indifferentemente che la stringa di testo riguardi il nome del modello o la sua descrizione. Se invece scelgo l'opzione "I risultati devono contenere queste parole", il motore di ricerca funziona solo per i nomi dei modelli O per la descrizione degli stessi (ad es. "golf" e "cabriolet" mi restituisce correttamente solo le VW Golf Cabriolet, "gabford" e "1982" mi restituisce le mie foto di vetture del 1982, o con targa del 1982, mentre "golf" e "gabford" non mi restituisce risultati, nonostante ci siano mie immagini di Golf). Grazie per la pazienza e spero di essermi spiegato nghenghe
 
audiclassic
Ciao Gabriele e scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho pochissimo tempo purtroppo..

Grazie per l'approfondito test del motore di ricerca, vedrò cosa si può migliorare, magari durante le ferie Pfft. Per quanto riguarda l'inserimento di foto nel forum, prova a vedere se è cambiato qualcosa..
 
gabford
audiclassic ha scritto:
Ciao Gabriele e scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho pochissimo tempo purtroppo..

Grazie per l'approfondito test del motore di ricerca, vedrò cosa si può migliorare, magari durante le ferie Pfft. Per quanto riguarda l'inserimento di foto nel forum, prova a vedere se è cambiato qualcosa..


l'inserimento allegati funziona di nuovo, grazie Wink
 
gabford
PeterPuch mi segnala che lui ancora non riesce a caricare allegati nei post: può essere un problema legato al suo account, visto che fino a un po' di tempo fa ci riusciva?
Nel frattempo mi ha passato delle foto che provvederò a pubblicare per suo conto nel forum...
Io invece ho provato anche oggi e funziona, quindi non si tratta di un problema generale...
 
time101cv
Probabilmente dipende dal browser.... può provare con un altro?
 
gabford
Proverò a chiederglielo (o, se ci legge, risponderà lui Smile).
 
PeterPuch
Ciao, grazie per il cortese e sollecito interessamento. Oggi il problema mi sussiste.... peró....volevo chiedervi cosa significa "browser"?. Perdonatemi!
Per quanto riguarda le foto io clicco su "new reply" o quote e allego le foto. Poi premo invia (di solito anteprima per vedere se il procedimento funziona). Fino ad un paio di settimane fa con questo procedimento andava ma ora....Dove sbaglio? Sbaglio?
 
gabford
Ciao Piero, il browser è il programma che utilizzi per navigare in Internet (ce ne sono vari, ad esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc.). Se lo hai cambiato di recente, potrebbe essere una causa del tuo problema...
 
deltago92
Ho notato che è presente un nuovo utente chiamato "redazione" , mi piacerebbe sapere quali funzioni ha rispetto allo "staff" . Grazie.
 
staff
Staff si è auto-bannato Pfft

Scherzi a parte, ci si è trovati nella situazione di dover dare tante risposte a domande garbate, logiche e serie che meritano la dovuta attenzione. Ma si sono moltiplicati anche gli episodi di questuanti, mitomani, nullafacenti che fanno letteralmente "a julienne" gli zebedei dei componenti dello staff. Ergo (cit.) si è deciso di smistare il lavoro.

Redazione = servizio clienti
Staff = buttafuori

Grin
 
mariano
Riesumo questa discussione per esporre un problema che mi è capitato oggi per capire se è solo a me o è una cosa generalizzata.
Quando apro le foto nella home mi esce una schermata senza ''cornice'' e con la foto libera a metà pagina, i commenti inoltre sono molto più grandi e anch'essi privi della suddetta cornice, vi allego uno screen per mostrare il problema.

i.postimg.cc/sfkq9WyL/prob.jpg
 
mikitiki94
L'ho notato anch'io. Immagino sia un aggiornamento intenzionale della grafica del sito.
 
GiovanniSpalla
A me sembra un aggiornamento voluto e finalizzato a migliorare la fruibilità del sito da smartphone.
 
bob91180
E' una modifica , immagino voluta , alla grafica , che e' andata in onda oggi a metà mattinata , non credo sia una anomalia ...
 
audiclassic
Confermo trattarsi di aggiornamento voluto. Vista l'enorme varietà di combinazioni hardware (famiglia di prodotti, marca, tipo e risoluzione del display) e software (sistema operativo, browser, settaggi personali) può capitare che con alcuni sistemi ci siano delle imperfezioni o dei problemi.

Pertanto chi vede cose che reputa "strane" è invitato a dare qualche info aggiuntiva per facilitre il lavoro di debug. Non prima di aver, se possibile, fatto pulizia della cache onde evitare rare ma sempre possibili sovrapposizioni di dati

Grazie

PS per esempio ho aperto una foto qualsiasi con il browser "Brave" come da esempio postato da Mariano, che ringrazio, ma si apre correttamente e nella schermata rimane visibile logo e menu, sia da loggato che no. Qualche altro dato sul dispositivo in uso?
 
mariano
Allora preciso che io non sapevo fosse un aggiornamento e quindi pensavo fosse un bug del sistema che toglieva la cronice di fianco (quella con tutti i marchi) e quindi sfasava la foto verso il centro della pagina e allungava i commenti, però se è un aggiornamento credo di vederlo giusto.
Un suggerimento che mi sento di fare, giusto per una migliore godibilità, è ridurre un po' il carattere del titolo della foto in arancione e magari ridurre un po' anche la dimensione del pulsante ''indietro'' e ''avanti''. Ovviamente son cose che dico a mio gusto, è naturale che poi si deve andare incontro al gusto di tutti e alla fruibilità sui vari dispositivi.
 
bayerische
Debug "brave" pulizia delle cache, ma che stai a dí?Grin Benvenute le sorprese, bravi per l'impegno la dedizione e la pazienza nel gestire il sito ed anche coi cazzari come me che parlano tanto e scattano poco.
 
Jack
Colgo l'occasione per rinnovare i complimenti e ringraziare lo staff per la gestione di questo sito. Con le modifiche appena introdotte la fruibilità in caso di navigazione dal cellulare è molto migliorata, bravi e grazie
 
sir alec
Ho notato anch'io l'innovazione grafica. Inizialmente mi ha un po' disorientato, ma mi sono abituato subito e credo che la visione delle foto ne risulti migliorata anche da PC. Mi associo ai complimenti e ai ringraziamenti allo staff.
 
131 Mirafiori
Segnalo che con Safari - non ho provato con altri browser - risultano inibiti i pulsanti per poter sfogliare le pagine successive alla prima nelle cartelle con molte foto
 
time101cv
Confermo: su Safari i pulsanti relativi alla navigazione delle pagine non hanno link, e si resta di fatto inchiodati alla prima pagina.
 
audiclassic
Ok, tengo presente. Al momento non ho un dispositivo Apple sottomano, potete verificare se il problema si manifesta solo nella galleria immagini o anche, ad esempio, nel forum? La cosa comunque è strana in quanto è una parte che non è stata nemmeno sfiorata dai cambiamenti.. per carità il rischio di 'interferenze' c'è sempre, quindi meglio avere più informazioni possibili. Grazie
 
Strabuzov
non ho provato con altri browser

Chrome su computer ha lo stesso problema, mentre su telefono funziona tutto.
 
131 Mirafiori
il problema si manifesta solo nella galleria immagini o anche, ad esempio, nel forum?


Forum tutto regolare, il problema è presente solamente nella galleria immagini
 
mariano
Io da PC sono riuscito ad andare tra le varie pagine in galleria ma con molte difficoltà, è come se del riquadro funzionasse solo un piccolo pixel e con la freccia si deve trovare appunto quel pixel.

EDIT: la situazione sembra essere risolta.
 
michele 131cl
è possibile aggiungere il feed rss al sito in modo tale che può essere letto dalle app apposite?
 
audiclassic
michele 131cl ha scritto:
è possibile aggiungere il feed rss al sito in modo tale che può essere letto dalle app apposite?


Anni fa avevo fatto un test ma dava dei problemi con la gestione delle immagini. Appena ho un attimo provo a verificare se gli sviluppatori hanno risolto e, soprattutto, se eventuali pacchetti software sono compatibili con la versione in uso, che ormai è talmente modificata rispetto all'originale da essere un Frankenstein.. Wink
 
audiclassic
131 Mirafiori ha scritto:
Forum tutto regolare, il problema è presente solamente nella galleria immagini


Grazie verifico appena possibile

EDIT: verificato stamattina con un iPhone 13 di un cliente con ultimo aggiornamento disponibile, nessun problema di navigazione. Boh..
 
gabford
Da utente Chrome in ambiente Windows, ho notato due cose:
- nella visualizzazione delle miniature di un album, le didascalie delle foto sono troncate quando eccedono una certa lunghezza. Il problema lo riscontro anche su smartphone Android (sempre con Chrome);
- la visualizzazione della pagina "Commenti" risulta più "disordinata" rispetto a come appare su smartphone. Non è un reale problema, ma rende un po' meno gradevole la navigazione da PC.
 
Vai al forum: