Vedi argomento
 Stampa argomento
ma voi le salvereste tutte?
cata
Anche io le salverei tutte...ma con un'attenzione particolare per quelle fuori moda e fuori mercato!Smile
 
Biturbo83
Ho letto tutto con interesse e più o meno quoto tutti.
Anche io sono sempre dell'idea di salvare e trovo che sia giusto dire le proprie preferenze e nominare i modelli senza essere offensivi ed avendo rispetto per gli altri, altrimenti tutto diventa troppo sterile.
Per fare degli esempi pratici e senza guardare ad un valore economico, ma forse più ai ricordi, tra una 500 ed una 126 preferisco la seconda; tra un Maggiolone, Una Ritmo, Una Uno, Una Talbot, preferisco queste ultime tre. Tra una Porsche 911 ed una Rover SD preferisco la Rover; tra una Ferrari Testarossa ed una Maserati Biturbo, naturalmente preferisco quest'ultima, infine tra una Lancia HF ed una semplice Delta Lx, preferisco la Lx.
Questi sono esempi, non vedo cosa ci sia di male a dirlo.
Non salverei invece mai e questo guardando al futuro, una Natural Power, una Ibrida, Un (come molti scrivono nei commenti) elettrodomestico fatto ad uovo o pieno di display e touch screen, auto in definitiva dove non cola nemmeno un filo di ruggine o che non avranno mai una patina di vissuto, insomma auto usa e getta.
 
Alfa33
Io ho delle preferenze verso certi modelli o case automobilistiche, ma fondamentalmente alla fine mi piace documentarmi anche sulle altre, perché mi capita di venire a conoscenza di cose sorprendenti; ad esempio devo dire che leggendo vari commenti qua sul sito, relativi alle auto francesi, ho rivalutato parecchi modelli.
Sostanzialmente le auto con qualche decennio alle spalle mi hanno sempre affascinato per qualche motivo che scavalca sempre il valore collezionistico: la sensazione di sorpresa e di curiosità che ad esempio provo guardando una Aurelia B24 Spider e la stessa che sento quando vedo una più bistrattata Gamma berlina, che è assai più rara da vedere alle manifestazioni.
 
sir alec
Come tutti, ho le mie passioni (che comprendono auto popolari e modelli più blasonati, con preferenza per quelli meno celebrati dal "grande pubblico); ci sono modelli e versioni che apprezzo e/o mi incuriosiscono, e altri meno. Ho pure rivalutato auto che all'epoca detestavo o mi lasciavano indifferente. Alcuni modelli proprio non riesco a farmeli piacere o continuano a non dirmi niente (e mi è capitato di esprimere educatamente le mie critiche), però, se qualcuno li conserva amorevolmente e/o li salva dalla pressa, ne sono contento. Le mie avversioni riguardano soltanto modelli prodotti nel XXI secolo, senza anima e senza storia.
 
marnile
Rispolvero la discussione: io si, tutto è degno di essere salvato, anche se la mia attenzione è da sempre rivolta verso i modelli di fascia popolare “meno discussi e ricordati” Wink
 
Frabo187
Quoto Marnile in pieno!
 
TanteUno
Io forse a vedo in modo un po' diverso.

Personalmente non credo che farei follie per una targanera. La mia passione non arriva a tanto e se sono qui è perché mi diverto a cercarle, lo stesso divertimento che avevo da bambino quando facevo una caccia al tesoro.

Però mi spiace quando si butta (ok, per le auto è più appropriato il termine rottamare) una cosa che so di per certo che interessa ad altri. Se avessi per le mani una fantomatica auto marca XXX X, modello YYYY che a me non interessa per nulla e che pura ha pessima fama... prima di disfarmene comunque cercherei qualcuno cui potrebbe interessare perché so di per certo che a saper cercare bene, qualcuno che apprezza da qualche parte esiste. Il difficile magari è riuscire a trovarlo...

Questa è una cosa che cerco di fare normalmente con qualche vecchio oggetto che mi ritrovo per le mani e - su diversa scala - lo applicherei anche alla mia ipotetica XXXX YYYY.
 
svalvolatogiallorosso
Certo scrivere pubblicamente quale si e quale no é sempre un qualcosa da esprimere con un certo garbo
E poi ci pensano i comuni italiani che attivano i blocchi traffico a far sì che si possa desistere da intenzioni simili ; gli stessi comuni che si assumono poi ,quando ne hanno interesse, la paternità nonché il patrocinio di riuscite manifestazioni che hanno come argomento i mezzi d' epoca
Purtroppo le odiatissimo campagne di rottamazione che da oltre 20 anni ci tartassano in tutti i modi possibili e immaginabili fanno sì che anche pezzi popolari prodotti anteriormente al 1985 vadano sotto la pressa, a meno che non si riesca a spulciare lo stesso contributo da un ipotetico acquirente
É ovvio che un facoltoso rivenditore che sa il fatto suo oltre che inserito nel mondo di interessati alle storiche se gli rientrasse per ecoincentivo un qualcosa che superi le (mi sembra attualmente) 3900 € di certo potrebbe permettersi il lusso di accontentare sia l'acquirente di un elettrodomestico che quello di un appassionato
Questo sempre in teoria
Poi ecco che ti esce qualcuno in qualche pubblicità che rema contro quest'ultimo e chi la pensa alla stessa maniera .. e la frittata é fatta
Non ha senso ,come non lo ha mai avuto,offrire tali ridicole quote se qualcuno si fosse presentato con una Ferrari o simili ,anche in cattivo stato
Invece chi era in possesso di un qualcosa in condizioni ancora ottime si é visto il valore compresso in quei famigerati 4380000 lire iniziali (anno 1997 in poi ,e che ricordo una parte era fornito dallo stato,quindi da noi)
Qualcun altro furbamente si é procurato un rottame ancora marciante sulla carta , salvaguardando quel che ha in casa propria ,usufruendo anch'egli di un simile vantaggio
E il parco mezzi italiano si é impoverito di gioielli più o meno di valore
Poi magari esce il tizio in vena di nostalgia che si mette alla ricerca di un bene "perduto" poiché l'aveva lui o un familiare affezionato ,con anche la pretesa di doverlo pagare poco ,e li rimango contento quando quasi sempre rimane a bocca asciutta
Per non parlare di tutto quanto sta andando all'estero ,spesso in occasione di importanti mostre o saloni a tema
Che poi così facendo valorizzano ancora di più ciò che rimane in Italia e resiste all'espatrio essendo in numero minore
Il mondo é bello perché vario ,ma é da capire qual'è il concetto vero di "bellezza"
Sostantivo quest'ultimo che, trasponendolo all'argomento in oggetto ,direi ,e non é una novità per chi mi conosce, tutte le italiane fino al 1994 in primis ,mettendovi all'interno anche le tutto dietro estere, poi tutte le trazioni posteriori ,sempre fino a tale data e a seguire le intramontabili configurazioni classiche (motore anteriore e trazione posteriore) di qualsiasi periodo ,anche recente
In ultimo le rimanenti popolari e tanto mal sopportate "inquinanti" nonché le 4X4
E ovvio che la lista é sempre soggettiva ,anzi più che una lista é una classifica
Out le bifuel ,o con alimentazioni gassose in genere ,di cui ho anche un certo timore avendo assistito tempo fa, fortunatamente a distanza , al rischio di una sciagura in una stazione di servizio metano e GPL per un mezzo che si incendiò mentre faceva riferimento di un carburante così "ecologico"
 
atae21
prima di disfarmene comunque cercherei qualcuno cui potrebbe interessare


Quoto. Io questo pensiero l'avrei anche se non lo facessi di mestiere. Diciamo che io sono già abituato a "salvare" un po' tutte le auto che rischiano la pressa; scherzosamente chiamo la mia ditta "il purgatorio". Nel senso che dal Paradiso del primo proprietario in un attimo, all'improvviso, l'auto può scivolare nell'abisso infernale del demolitore, senza via di mezzo. Questo, naturalmente, accade in particolare per automobili di scarso valore commerciale e di modesto interesse generale. Un povero defunto che lascia agli eredi una Tempra del 1990 con 60.000 km. (zero valore, Euro zero, zero interesse e magari doppio passaggio di proprietà da pagare pieno) non vedo chi possa evitarle la pressa all'infuori di me... Grin Potrei fare una lista di salvataggi da stare qui almeno un'oretta da quando ho aperto la ditta nel gennaio 2006. E questo, al di là del mero guadagno economico (di solito molto scarso e comunque non all'altezza dello sbattimento di tutto ciò che molte volte c'è da fare), mi porta a farlo soprattutto la passione e la "compassione" verso un oggetto caro a chi se n'è andato. Ma, senza scomodare i casi tristi di successione, salverei a priori anche auto semplicemente abbandonate nelle città o lasciate ai quattro venti nel retro di qualche piazzale dei concessionari. Questo è favorito dal fatto che io non odio nessun marchio e modello a prescindere, tranne uno (con il suo modello cult) che però, essendo un brand moderno (esiste da una ventina d'anni), non riguarda le auto storiche. diablo Resta il fatto che quando c'è una macchina "a rischio pressa" più di una volta mi squilla il cellulare o mi arrivano mail o foto via computer per reclamare un mio estremo intervento di salvataggio verso questo o quel modello. A volte mi capita di declinare l'invito, come ho fatto settimana scorsa per una Renault 21 che pur avrei salvato se non fosse stata piena di graffi e bottarelle, avesse avuto meno dei 220.000 km sul groppone e l'interno perlomeno in ordine. Va bene la passione e la compassione ma a tutto c'è un limite… Frown
 
Neeskens78
io le salverei tutte. tranne le Mercedes ROTFL senza offesa per chi le ama., ovviamente. è che proprio non mi vanno giù da sempre

scherzi a parte, forse non si può salvare tutto ed è giusto così. però è vero che personalmente, grazie a questo sito, ho ritrovato la curiosità non solo di andarle a cercare in giro per fotografarle, ma andare a rivedermi la storia e le caratteristiche proprio di quei modelli magari un po' sfigati e che nessuno si comprerebbe mai.
mi sta capitando proprio in queste settimane con un modello del '90 a targhe bianche: era orribile quando uscì e ancora oggi non è certo meravigliosa, ma ho scoperto una caratteristica motoristica che la rende molto rara oggi. E allora di colpo mi sono ritrovato che la voglio e la prenderò. ma non perchè valga di più (ha un valore di mercato irrisorio), ma proprio per questa sua caratteristica che ignoravo. E che ora la rende meritevole di un salvataggio. almeno per me Smile
 
marnile
Neeskens78: di cosa si tratta, per curiosità?
 
Neeskens78
Una Peugeot 309 gr 1.1 ma con motore simca. L'ho guidata diverse volte, va ancora bene, direi che si può fare. Vedremo tra qualche settimana..
 
marnile
Le 309 sono ormai rarucce.... se è del 1990 è proprio una delle ultimissime con motore Simca, poco dopo adottarono i TU Peugeot.... spero che riuscirai a concludere l’affare!!!evvai
 
Transaxle73
Questa del motore Simca non la sapevo proprio. Fa il paio con il motore Skoda in alluminio da un litro che fu montato anche su alcune utilitarie VW degli anni novanta subito dopo l'acquisizione della Casa Ceca da parte tedesca.
 
cptwillard
La Peugeot 309 sarebbe dovuta nascere come Talbot Arizona e nella prima serie montava i motori 1.1 e 1.3 della Horizon. Anni fa ho tentato di salvare una bella SR 1.3 che purtroppo nonostante i miei sforzi e' stata rottamata
 
oinotna
Salvate la 309!!!
E' stata la mia prima auto, proprio una 1.3 SR. Era del giugno '86, praticamente una delle primissime immatricolate in Italia.
Esteticamente bruttina, ma comoda!
Comprata usata a 18 anni nel '89 ci ho fatto 200.000 km e passa a metano, disintegrata nel '98 per evitare il cane di un vicino, se no andava ancora!!!
 
Neeskens78
Salvate la 309!!!

cercherò di farlo! è davvero bruttarella ma va che è un piacere e soprattutto ha solo 49mila km reali Smile)
 
oinotna
Neeskens78 ha scritto:
Salvate la 309!!!

cercherò di farlo! è davvero bruttarella ma va che è un piacere e soprattutto ha solo 49mila km reali Smile)


Se mi dici queste cose potrei fare una pazzia!!
 
marnile
Con quei Km è qualcosa da non farsi scappare!!!! A me invece, anche se non è piaciuta a tutti, la 309 non è mai dispiaciuta....
 
Transaxle73
La 309 non mi è mai piaciuta, però ne conservo un piacevole ricordo in quanto era l'auto dei genitori del mio compagno di scuola Giulio. Era una 1.1 di un colore grigio/marrone metallizzato con la quale abbiamo anche girato un "corto" con la 309 dotata di lampeggiante blu. Da allora Giulio è stato l'Ispettore Clouseau. Scherzi a parte della 309 non mi farei certamente scappare una 1.9 16v da ben 160 cv.
 
Neeskens78
della 309 non mi farei certamente scappare una 1.9 16v da ben 160 cv

eh.. conoscendo il meccanico, se ne avesse avuta una così non la darebbe via di sicuro.
comunque pensando al futuro mi darebbe la possibilità di far riposare ogni tanto la Rekord... ce l'ho da poco più di un anno ma ho già fatto 19mila km. ed è rimasta ferma anche 4 mesi.. insomma, la 309 può essere una valida alternativa più moderna e che magari nel tempo acquista anche un po' di valore vista la motorizzazione rara
 
Transaxle73
Complimenti per il chilometraggio con la Rekord. Io ho terminato il restauro della mia a fine 2014 e da allora sono riuscito a farci si e no 7.000 km in totale.
 
Neeskens78
beh dai è la qualità dei km che conta Wink
 
Vai al forum: