Vedi argomento
 Stampa argomento
YOUNGTIMER FEST 1975-1995
guerfranc76
Se riesco vedrò di esserci anch'io con la mia 127 Top. Ho già avvisato anche un mio collega che ha appena preso una Clio Williams 1995 Grin
 
atae21
Grazie, molto bene!!! Se riuscite, postate una foto nella pagina della macchina con la quale partecipate. Intanto continuo a non capire perché alcuni riescono ad aprire la pagina e altri no. Non sono un accanito utente di FB ma mi sembra di aver fatto tutti i passaggi giusti per renderla visibile a tutti. Mah...
 
cptwillard
Io la pagina Youngtimers la vedo senza problemi, ma la pagina dell'evento no
 
AlexG
"io ci sarò" <cit.>
 
atae21
AlexG se sei lo stesso a cui ho dato l'amicizia poco fa, porterai una macchina mai vista neanche in questo sito!!! Sarà un UFO per tutti quanti! ;-)
 
FeDeesse
Complimenti per l'inziativa Atae21!
far il possibile per esserci!
 
atae21
No Marco, non c'è più niente da fare.... Siamo condannati a una domenica desolante. Come una spiaggia d'agosto sotto l'acquazzone. Stefano ha detto che ormai non si può spostare nulla, sai che c'è dietro tutta un'organizzazione del comune, personale volontario, cibarie, giochi e personale per bambini.... Insomma, prepariamoci al peggio!
 
blackboxes66
Atae21: Mi sa che domenica c'è poco da fare un "giretto".... danno temporali abbondanti con rischio grandine! Siamo tutti rovinati: sfiga totale


Pioggia e rischio grandine: chi si muoverà? Sad
 
atae21
Tanti irriducibili si sono detti disponibili a venire lo stesso: dalla Valtellina, dalla Liguria, dall'Emilia!!! La passione è infinita. Nella pagina FB del raduno hanno scritto questo.....poi bisogna vedere se domenica mattina avranno veramente voglia di partire. Per noi vicini cambia poco: se proprio sarà un bluff si sta lì un'ora e si verrà via....che cosa ci vuoi fare?
 
atae21
ULTIMI AGGIORNAMENTI: visto che le previsioni per domenica non accennano a migliorare, anzi, se possibile peggiorano (ora è data anche possibile grandine), su consulto di Stefano col personale addetto all'organizzazione, sì è deciso che L'EVENTO E' ANNULLATO E RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI (probabilmente primi di settembre). Oggi era il termine per cominciare la preparazione del luogo e del "food e drink". Quindi abbiamo aspettato fino all'ultimo momento ma non c'è stato nulla da fare: speriamo solo che a questo punto le previsioni rispecchieranno quanto previsto altrimenti faccio un macello!
 
svalvolatogiallorosso
Quest'anno il meteo sembra malpropenso alle buone intenzioni
Gia' 2 raduni qui in zona solo in maggio sono andati in malora,uno per previsioni di pioggia che poi non si e' presentata se non in minima quantita' ,e ha ottenuto una ridotta affluenza.
L'altro invece all'opposto,nonostante la mattinata soleggiata si e' scatenato il finimondo piu' o meno all'ora di pranzo.
Senza tener conto di quant'acqua hanno preso piloti e spettatori alla Mille Miglia attraversando l'Appennino nella giornata di venerdi' scorsoSad
 
blackboxes66
Accolgo la notizia con grande dispiacere, ma con la consapevolezza dell'inevitabilità della decisione: un evento così strutturato, sotto la pioggia si sarebbe trasformato in un disastro per i pochi coraggiosi che sarebbero intervenuti.
Peccato per il gran lavoro di organizzazione, avviato da mesi; la cosa positiva è che non andrà sprecato ma verrà utile per la prossima data, per la quale si spera di essere più fortunati.
 
Markino
Ultimamente, previsioni meteo e condizioni reali hanno fatto spesso a pugni. Mi è capitato in più fine settimana di partire per qualche manifestazione munito di ombrello, cosa che detesto, o di rinunciare del tutto, per poi vedere bel tempo.
 
atae21
Per fortuna non è il nostro caso: in questo momento qui in provincia di Como ha cominciato a piovere, il cielo è coperto e la temperatura drasticamente calata con un vento piuttosto freddo. Quindi direi che l'annullamento dell'evento (per fortuna, nella sfiga totale) è stata cosa buona e giusta.
 
blackboxes66
Per fortuna c'è "solo" pioggia battente, mentre i fenomeni più gravi che erano stati paventati sembrano evitati. Comunque sia, svolgere il raduno in queste condizioni sarebbe stato impossibile.
 
Spinterogeno Ghisolfa
Scusa ATAE21, ma ieri tardo pomeriggio eri in giro con una Giulia targata MI S ? Periferia Como.
 
atae21
No, non ho una Giulia con quella targa e in ogni caso ieri pomeriggio giravo con la 206 di mia moglie...
Per quanto riguarda il raduno andato a monte, non è stato l'unico qui in zona. Ribadisco quindi l'opportunità e la tempestività nell'annullare tutto, riunendo nuove forze ed entusiasmo per una data settembrina. Pioggia o non pioggia, a quel punto si farà.
 
Markino
Sospeso per maltempo in primavera, può essere che il raduno sia stato riprogrammato per questa domenica ?
Un collega della banca, anch'egli appassionato, mi ha segnalato un ritrovo di vetture di questo periodo (1975-'95) proprio a Cabiate.
Probabile che l'abbia organizzato un'equipe diversa da Ata & C., altrimenti lo avremmo certamente appreso dal sito per vie "ufficiali".
Fateci sapere Smile
 
blackboxes66
Accidenti, nessuno ci ha pensato a scriverlo qui. Si tratta dello stesso raduno... scusate!
 
Markino
Mi sarebbe piaciuto mettere il naso in questo interessante meeting, ma avevo bisogno di ricaricare le pile, e non era il caso che mi sobbarcassi un'ennesima levataccia da Genova.
Spero che l'evento sia riuscito come auspicato dagli organizzatori.
Potreste cortesemente pubblicare un po' di foto, qui e/o sulla pagina di Facebook ?
Grazie Smile
 
bob91180
Cortesemente QUI , no facebook , grazie !
 
Markino
Tranquillo Roberto, non sono iscritto nemmeno io Grin
Ma il modo di accedere alle foto lo trovo.
 
bayerische
Fatto un giretto mattutino con la fida 164, bella schierata di vetture complimenti.
 
atae21
Sulla pagina FB "Youngtimer Fans 1975-1995" caricherò a breve tutte le circa 90 foto, una per auto partecipante! Nonostante il tempo infame (tutta settimana oltre 20 gradi con sole, ieri 10/12 gradi con rischio pioggia per tutto il giorno) sono arrivati davvero in tanti e con i mezzi più disparati. Se teniamo conto che non c'erano i soliti modelli onnipresenti ai canonici raduni (500 in primis ma anche Giulietta Spider, GT Bertone, Giulia, Fulvia varie, Maggiolini, 600, Mini, DS ecc. ecc. ) aver raccolto all'appello circa 90 vetture è una cosa non da poco! Vuol dire che non sono solo io ad essere stufo di vedere sempre gli stessi modelli; vuol dire che gli appassionati di altre vetture ci sono: basta solo organizzare qualcosa che li valorizzi e li faccia sentire bene con la loro vettura in mezzo ad altri "simili". E tutto questo organizzato da me e un altro amico con la sola arma di una pagina FB creata ad arte e il passaparola, senza iscrizioni o club alle spalle. Meditate gente....meditate.
 
audiclassic
Anche io, nonostante non fosse proprio "dietro l'angolo", ho fatto un giretto la mattina e ho rivisto persone che nel tempo si erano un po' perse di vista e conosciuto nuovi (per me) appassionati con cui condividere la passione per le youngtimer. E la mia A6 da battaglia quotidiana, pur con tutti i suoi difetti, si è pure presa il numero 1/90 per essere stata la prima ad arrivare Pfft

Complimenti agli organizzatori Davide e Stefano e un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno sfoggiato la loro storica, alla faccia dei raduni altisonanti e dei concorsi di eleganza. diablo

D'altra parte sono sempre più convinto che, nella maggior parte dei casi, il popolo degli appassionati subisca una sorta di imprinting nella fase adolescenziale. E che, quando tempo & finanze lo consentono, la macchina che ci si porta a casa fa parte di quelle che si sognavano ai tempi. Chi. come me. ha conseguito la patente nei primi anni 90, statisticamente è affascinato soprattutto dalle auto di quel periodo, con tutte le eccezioni personali per i più disparati motivi, ovviamente.

Alcune macchine in particolare mi hanno fatto tornare indietro nel tempo, mannaggia: Clio 16v, Sierra Cosworth, Corrado G60 e anche una 164 V6 turbo in condizioni pari al nuovo.. Bei ricordi evvai
 
audiclassic
Un assaggio con una decina di foto sparse qua e la

www.targhenere.net/gallery/images/news/youngtimer-fest-01.jpg

www.targhenere.net/gallery/images/news/youngtimer-fest-02.jpg

www.targhenere.net/gallery/images/news/youngtimer-fest-03.jpg

www.targhenere.net/gallery/images/news/youngtimer-fest-04.jpg

www.targhenere.net/gallery/images/news/youngtimer-fest-05.jpg

www.targhenere.net/gallery/images/news/youngtimer-fest-06.jpg

www.targhenere.net/gallery/images/news/youngtimer-fest-07.jpg

www.targhenere.net/gallery/images/news/youngtimer-fest-08.jpg

www.targhenere.net/gallery/images/news/youngtimer-fest-09.jpg

www.targhenere.net/gallery/images/news/youngtimer-fest-10.jpg
 
oinotna
Essendo anche io organizzatore di un raduno che si basa sulla voglia di partecipare, aggregare e offrire occasione di incontro, concordo sul fatto che oltre ai mega raduni "mondani" vi siano numerosi appassionati, per i quali l'auto non è un oggetto da esibire, ma un modo per rivivere emozioni che legano direttamente a fasi della propria vita. claps
 
Astrale
Anche io ho partecipato con la Fiesta XR2 e devo dire che malgrado il tempo non dei migliori infatti alla partenza da casa diluviava , ma speranzoso che uscendo dalle nostre valli di lacrime andasse meglio noi ed i nostri amici con la Spideramerica che certo non ha una copertura a prova di piogge torrenziali ci siamo incamminati lo stesso. Devo dire che l'idea di questo raduno l'ho da subito sposato ed infatti sono contento di aver potuto ammirare e rivedere auto del calibro di Golf e 205 GTI ,Delle bellissime Alfetta/75/164, BMW delle varie serie3 oltre alla preziosa M3 prima serie ed una stupenda 518 in una colorazione sublime, una bella 127 Sport apparsa pochi giorni fa su questi schermi insieme alla curiosa Mazda 818; ma io gongolo a vedere rarità tipo R18 Turbo, Talbot Tagora, Una spettacolate Alpine Renault V6 una mai vista Ford Scorpio 2900 V6 Cosworth Executive, peraltro forse unica in Italia, come la Ford Granada 2800 Injection (Scusate il Fordismo sfrenato) di uno dei piu appassionato e conoscitore del mondo Ford in Italia che peraltro conosco,e poi ritrovare dei quasi concittadini con le loro Escort Rs Cosworth e Renault Clio 1800; Posso dire però anche dopo vari pareri concordi che il tutto è finito troppo presto, per quanto mi riguarda apprezzo sempre un giro su strada in compagnia delle altre vetture, perchè in fondo altre a guardare è anche bello fare un sano turismo e vedere zone a me sconosciute.
Indubbiamente questo è stato un primo test per saggiare il terreno e credo che pur non essendo facile organizzare eventi così spero che i nostri amici ,forti di un buonissimo riscontro di ieri abbiano voglia di fare il prossimo anno una manifestazione ancora migliore, magari anche con il mio aiuto a distanza.......
 
atae21
Grazie per le belle parole. Per quanto riguarda un giro turistico, per questa volta non l'abbiamo mai preso in considerazione neanche dall'inizio dell'organizzazione. I motivi sono presto detti: ci siamo ispirati ai raduni "youngtimer" tedeschi, dove di turistico non c'è nulla. Solo tanta voglia di stare con altri appassionati a vedere le auto e parlare di tutto, magari condito sì da qualche evento di contorno, come può essere un po' di musica, uno spettacolo di magia e tanto cibo/beveraggio. L'evento era previsto al 29 maggio (poi saltato per maltempo) e in quell'occasione il parco è nel pieno dell'attività: ci sarebbero dovuti essere un gonfiabile per bambini, un "mago" a fare enormi bolle di sapone, un paio di casse a diffondere buona musica anni 80/90, il baretto aperto a servire cibo e bevande. Invece ormai siamo ad ottobre e il tempo ci ha fregato anche stavolta. Questo ha contribuito in maniera negativa a far "scappare" la gente anche prima del previsto: il cielo minacciava pioggia (già ampiamente caduta nei dintorni) da un momento all'altro e le temperature erano poco sopra i 10 gradi. Oltretutto sapete com'è alla domenica: il pranzo dalla suocera, il riposino pomeridiano, la partita del figlio... e quindi da 90 auto mattutine siamo rimasti in circa 25/30 nel pomeriggio (con nuovi arrivi comunque dopo le 14:00). Un giro turistico non è mai stato previsto comunque nemmeno in caso di ottimo tempo per due motivi: 1) non avevamo idea di quante auto sarebbero arrivate e quindi non avremmo avuto un dato perlomeno credibile su come organizzare la cosa con i vigili e la circolazione circostante 2) quella zona non è particolarmente turistica a livello di panorama, a meno che non si volesse fare almeno una trentina di km. per spostarsi tra Como e Lecco, nella verde Brianza. Il problema è che è impossibile spostare 90 auto senza creare problemi e senza avere un minimo di appoggio organizzativo dagli enti preposti al traffico. Comunque ho già un'idea del prossimo evento e del posto dove organizzarlo.....vedremo. L'importante è sapere che ci siete voi appassionati a partecipare con le vostre stupende youngtimer!
 
Alfa33
Complimenti per l'evento, fosse stato più vicino, sicuramente sarei venuto a fare una visita e avrei scattato parecchie foto; la Granada targata Treviso dovrebbe essere la stessa che è già pubblicata sul sito, l'avevo beccata l'anno scorso ed in qualche altra occasione ho notato la Capri verde chiaro targata CT.
A proposito di rarità, ieri pomeriggio al confine tra l'alessandrino ed il vercellese ho visto una rarissima Fiat Croma 2.5 V6, anche se l'immatricolazione è già del 1996, sicuramente al raduno si sarebbe fatta notare.
 
Bomber
Complimenti anche da parte mia, cominciando dalla Capri è egregia la presenza di mezzi ford, senza naturalmente disdegnare le altre presenticlaps .
Bellissimo raduno da replicare, dato che "Chi ben comincia, è a metà dell'opera" per un sempre più quotato ritrovo\raduno in formato moderno.
 
freccetricolori
Sono stato domenica in tarda mattina a Cabiate a fare il curioso! e devo dire che nonostante il tempo minacciasse pioggia è stato un piacevole "ritorno al passato" poter ammirare tante automobili presenti da tempo solo nei i ricordi di gioventù!. Complimenti anche da parte mia agli organizzatori per l'impegno dedicato alla buona riuscita della manifestazione.
 
Danip
Mi è proprio spiaciuto non essere potuto venire a fare il curioso a Cabiate.Sad
Purtroppo da me pioveva molto forte e temevo di trovare lì lo stesso.
Vedo che ci sono state tante belle auto, alcune molto rare da vedere in strada, peccato non essere potuto venire.
Sarà per la prossima volta.
 
atae21
Infatti se devo dirla tutta, ad un certo punto temevo pure che il grande piazzale non bastasse a contenere tutte le auto che arrivavano a flotte! E pensare che tanti hanno dato forfait alla mattina stessa, soprattutto a causa del maltempo che incombeva nei dintorni. Ad esempio tanti amici da Varese e zone limitrofe non si sono presentati, probabilmente perché nella loro zona già alle 7 di mattina diluviava. Idem per altri da zona Lecco. E invece questa volta siamo stati "graziati" almeno in parte perché sopra Cabiate era un annuvolarsi sempre più ma senza buttare giù acqua. Immaginate se ci fosse stato il sole fin dal mattino presto: avremmo di gran lunga sforato il tetto delle 100 auto! Pazzesco...
 
Markino
Complimenti a Davide e agli altri organizzatori per aver saputo mettere insieme un simile parco auto, assai gradito anche al sottoscritto, nonostante una generale inclinazione per vetture antecedenti.
Anche a me sarebbe piaciuto intrufolarmi, ma ero reduce da una settimana piuttosto logorante, e ho sentito il bisogno di mettere la sveglia più tardi possibile, una volta tanto.
La formula è esattamente quella che più gradisco in tema di eventi all'aperto per auto storiche, sperimentata innumerevoli volte ai tempi dei rimpianti raduni presso la sede dell'Editoriale Domus di Rozzano, alle porte di Milano - parliamo degli anni 1987-1991 - e poi rivissuta in diverse manifestazioni più recenti, spesso nell'universo delle auto americane.
I proprietari arrivano alla spicciolata e parcheggiano le vetture, scendono e camminano in tranquillità chiaccherando con gli altri convenuti - espositori o "esterni", magari sino a quel momento sconosciuti - e soffermandosi su questo o quell'esemplare; le macchine fotografiche lavorano a tutto spiano, si beve un analcolico o una birra al chiosco appositamente predisposto, si degusta qualche prelibatezza tipica.
Niente cronometri, pressostati, coppe, giurie, presentazioni al pubblico in pedana o in passerella, cacce al tesoro, pranzi nel baccano di un ristorante scelto chissà come, e altre menate che infestano molti degli eventi a me noti. Al massimo, la carovana può spostarsi verso un locale con ampio spazio antistante per un aperitivo, scorrazzando per qualche bell'itinerario tra strade secondarie (il CMAE, ad esempio, nell'ultimo "Trofeo Milano", ha scelto un percorso tra Milano e Vigevano veramente suggestivo).
Così ho visto fare in certi raduni svizzeri di americane, molto ben organizzati, dove le auto presenti possono superare di gran lunga il migliaio, e il divertimento è assicurato pur essendo tutto assolutamente "statico".
Avanti così, alla prossima edizione Wink
 
svalvolatogiallorosso
Una bella passeggiata indietro negli anni.
Anni vissuti ,non raccontati nè visti in televisione o al cinema,e che la maggioranza di noi ricorda benissimo.
Alle volte anche a me da fastidio quando , volutamente o per caso mi ritrovo in un raduno e si vedono sempre gli stessi mezzi,come se stessero trasmettendo in replica lo stesso film .
Un'occasione simile invece probabilmente attira di meno i passanti curiosi ,poichè vedono ciò che rientra quasi nella quotidianità ,ma nel contempo riunisce persone (e storie da raccontare) che possiedono il proprio gioiello forse da sempre,forse lo usano tutti i giorni,ma di certo non hanno tirato fuori per l'acquisto cifre abominevoli e insensate come e' di usanza oggi per alcune categorie di veicoli
Ottima iniziativa ,da ripetere e mi auguro che abbia diffusione anche in altre zone d'Italia
 
Transaxle73
Complimenti Davide per la riuscita manifestazione. Finalmente un evento fuori dallo stereotipato raduno ASI. Peccato per la notevole distanza che ci separa perché anche se con l'Alfetta ero fuori quota avrei potuto usare la Mx5 del '95 della mia signora. Chissà al prossimo....
 
Vai al forum: