Pagina 1 di 2: 12
|
Sibillini e Dintorni 2016
|
|
gabford |
Scritto il 12-09-2016 23:32
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Jaguar XK120 Open Two Seater del 1949, con targhe bianche del 1992. |
|
|
gabford |
Scritto il 12-09-2016 23:34
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Buick B-25 Touring del 1914. |
|
|
gabford |
Scritto il 12-09-2016 23:38
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Fiat-Simca 508 Balilla Cabriolet |
|
|
gabford |
Scritto il 12-09-2016 23:39
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Alfa Romeo 6C 2500 Turismo del 1939. |
|
|
gabford |
Scritto il 12-09-2016 23:41
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Alvis 12/50 Sport del 1923. |
|
|
gabford |
Scritto il 12-09-2016 23:45
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Coppia di Lancia Aprilia Bilux carrozzate Farina: la prima, già di recente pubblicata in un contributo di 1600 GT, del 1939 (con targhe originali), la seconda del 1940 (con targhe del 1952). |
|
|
gabford |
Scritto il 12-09-2016 23:52
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Fiat 508 Balilla 4 marce del 1935, targhe del 1979. Il Maggiolone cabrio è un infiltrato probabilmente residente nel paese dove si è svolta la manifestazione: infatti l'avevo in precedenza fotografato in una solitaria piazzetta esterna all'area transennata |
|
|
gabford |
Scritto il 12-09-2016 23:54
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Fiat 508 Balilla Berlinetta M.M. del 1936 |
|
|
gabford |
Scritto il 12-09-2016 23:56
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Frazer Nash - BMW 319/55 del 1936 |
|
|
gabford |
Scritto il 12-09-2016 23:58
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Coppia di Fiat 508 Balilla 3 marce, ritargate (la prima nel 1950, la seconda nel 1963) |
|
|
gabford |
Scritto il 13-09-2016 00:00
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Fiat 508 4 marce Spider Lusso con targhe originali del 1936 |
|
|
gabford |
Scritto il 13-09-2016 00:10
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Fiat 501 Spider del 1921 |
|
|
gabford |
Scritto il 13-09-2016 00:11
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Riley 12/4 |
|
|
gabford |
Scritto il 13-09-2016 00:12
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
BMW 326 Cabriolet del 1938 |
|
|
gabford |
Scritto il 13-09-2016 00:14
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Delahaye 135 MS Cabriolet del 1947 (proveniente dalla Campania, se ricordo bene) |
|
|
gabford |
Scritto il 13-09-2016 00:15
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Chevrolet 490 Touring del 1917 |
|
|
gabford |
Scritto il 13-09-2016 00:17
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Fiat 521 C Spider del 1929 |
|
|
gabford |
Scritto il 13-09-2016 00:19
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
MP Lafer del 1982, con targhe del 1983. Ovviamente un'altra "imbucata", che però non sono riuscito a catturare al di fuori dell'area della manifestazione. |
|
|
gabford |
Scritto il 13-09-2016 00:21
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
E per finire, Fiat 501 Corsa del 1923 |
|
|
Markino |
Scritto il 13-09-2016 00:43
|
Utente avanzato Messaggi: 1239 Iscritto: 26.11.12 |
Gabriele, hai fatto un lavoro davvero eccellente Grazie soprattutto per la pazienza che ti ha animato nel postare tutto questo prezioso materiale per il puro piacere della condivisione con gli altri appassionati della comunità targaneristica. Per quanto mi riguarda, da grande amante delle vetture di questi decenni, devo confessare che i pezzi inediti sono una netta minoranza (ad esempio, e me ne rallegro, le tre "508" berlina e la Cabriolet SIMCA), anche se alcune vecchie conoscenze rispuntano da anni di oblio (su tutte, la monumentale Alfa "6C 2500" Turismo), ma è quasi inevitabile data la quantità di manifestazioni che sono solito visitare, e il numero non certo elevato di auto del genere esistenti e, al tempo stesso, possedute da soggetti disposte a muoverle; quando tale condizione si realizza, certe macchine capita di vederle con notevole frequenza, come le due Buick Tourer di inizio secolo, la "Zero" o la "501" Spider bianco "vela". Segno, questo, di una buona affidabilità su strada, giacché, sebbene siano quasi sempre trasportate in loco su carrello, queste macchine percorrono poi diverse decine di chilometri sulle proprie ruote nei luoghi prescelti. Tra le poche correzioni che mi sento di farti, una riguarda la Delahaye 135, che, come anticipavo sopra, proviene dalla Francia (se non erro, dalle Alpi Marittime): il proprietario, con il quale mi sono intrattenuto a lungo un paio di anni fa durante una manifestazione a Genova, possiede anche una splendida Chrysler CJ Roadster del 1931, con la quale ha partecipato ad un altro raduno nel savonese lo scorso giugno. |
|
|
Markino |
Scritto il 13-09-2016 01:04
|
Utente avanzato Messaggi: 1239 Iscritto: 26.11.12 |
Su ognuna di queste vetture si potrebbero poi scrivere intere pagine, che rimandiamo a quando, eventualmente, diverranno "normali" avvistamenti. Per dirne una, la Itala "50" è stata recuperata 25 anni fa circa dall'attuale proprietario presso un celeberrimo demolitore bolognese, che l'aveva in giacenza da tempo nella sua ultima configurazione di...macchina agricola, trasformazione alla quale hanno dovuto piegarsi molte delle prebelliche più robuste (e le Itala lo erano). La carrozzeria è stata ricostruita interamente secondo le specifiche d'origine, ed oggi la vettura si presenta in condizioni da favola. |
|
|
gabford |
Scritto il 13-09-2016 01:12
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
la Delahaye 135, che, come anticipavo sopra, proviene dalla Francia Certo, mi riferivo solamente alla "residenza" risultante a bollo, visto che la vettura ha targhe italiane queste macchine percorrono poi diverse decine di chilometri sulle proprie ruote nei luoghi prescelti Circostanza grazie alla quale sono venuto casualmente a conoscenza della manifestazione. Posso assicurare che quell'incrocio, ritratto in alcuni miei scatti, è stato affrontato da diverse vetture con una notevole grinta |
|
|
Markino |
Scritto il 13-09-2016 01:25
|
Utente avanzato Messaggi: 1239 Iscritto: 26.11.12 |
Per quel che ricordo, le targhe della Delahaye sono francesi, ma riprodotte in nero/argento ad imitazione degli standard delle plaque dell'epoca (la Francia, come spiegò una volta Total, lascia una certa libertà in merito). Il fatto che sia possibile reperire dati sul sito dell'AdE è una combinazione dovuta all'identità della targa della Delahaye con un veicolo italiano esistente, ma di cilindrata di soli 1108 cc. (Renault, presumo), ben inferiore ai 3,6 lt. della "135". |
|
|
gabford |
Scritto il 14-09-2016 00:22
|
Esperto Messaggi: 2101 Iscritto: 25.01.13 |
Marco, hai ragione: dopo aver verificato la targa, mi pareva di ricordare una cilindrata ben più alta (in ogni caso sbagliata per il modello in questione). Non mi posso più fidare della mia memoria La vettura campana con la stessa numerazione dovrebbe essere un'utilitaria del gruppo Fiat (Panda, Seicento o Lancia Y). |
|
Pagina 1 di 2: 12
Vai al forum: |