Vedi argomento
 Stampa argomento
nuova pubblicità Fiat... ahinoi...
Neeskens78
Stamattina in macchina, ho sentito alla radio la nuova pubblicità della Fiat che evidentemente non è abbastanza sazia delle proprie vendite...
Non so se sia solo una radiofonica o anche televisiva, comunque c'è Rovazzi (...) che vuole rubare un'auto d'epoca ma l'altra voce gli dice che non si può perchè non si può circolare da nessuna parte allora, dopo una serie di battute, dice: "vabbè prendiamo l'auto d'epoca e la rottamiamo!"

E da lì parte la pubblicità che invitava a prendere nuove fiat rottamando la propria vecchia auto con nuovi incentivi e bla bla bla...

Angry

A parte la libertà nel farlo, mi ha abbastanza colpito la scelta marketing di usare il termine esplicito "auto d'epoca" (come se ne girassero a milioni...) piuttosto che quello forse più indolore "la vostra vecchia auto"

non so, sarà che ero in giro con la Rekord ma mi sono sentito preso un po' in causa...

mi ha dato un po' l'idea dell' Inquisizione Spagnola dei tempi che fu che ti addita con strali del tipo :"ehi! tu, immondo umano che insozzi lo mondo girando col tuo catorcio euro 0 inquinando tutte le generazioni future, pentiti! prima che sia troppo tardi e che veniamo a ghermirti la tua auto torturandoti per le tue nefandezze urbane"
non so, una cosa così...

ovvio che col cavolo che la rottamo!! Pfft
 
Nathan
Esiste anche la versione televisiva, in cui l’auto da “sacrificare” si lascia intendere che sia la Panda 30 azzurra che si vede nei primi secondi di video.
Personalmente, da possessore e soprattutto amante e “salvatore“ di auto storiche anche in condizioni disperate, non mi sento per niente offeso da questo spot..
È vero che qui si parla di auto, ma sempre restando in tema ci sono cose ben peggiori di un ironico spot con Rovazzi Wink
 
blackboxes66
Anche il termine "rubare" è fuori luogo... come se si trattasse di una cosa normale e non di un reato. Ma d'altra parte ha imperversato per mesi lo spot di uno shampoo in cui una ragazza prendeva il posto della gemella impegnata in altre faccende in un esame universitario, violando mezzo codice penale.
 
polar
La pubblicità non l'ho sentita, ma secondo me ciò che c'è di sbagliato è il concetto (falso) che sta dietro le rottamazioni di ogni tipo e cioè che far durare le cose un decimo o anche soltanto la metà di quanto potrebbero sia conveniente e soprattutto rispettoso dell'ambiente o sostenibile.
 
1600 GT
Vabbè già che la pubblicità la faccia quel "genio"(in senso ironico ovviamente)di Rovazzi, che mi è simpatico come un herpes sulle parti intime, è già un tutto dire, poi il fatto che si lasci intendere che un'auto storica è pari ad un rottame da demolire, beh è ormai cosa nota.
Ricordo ancora come se fosse ieri la pubblicità con la Simca 1100 da "sacrificare". La Fiat poi sono anni che fa sempre le stesse auto: tranne la Tipo poi è dal 2011 che è ferma.
 
Frabo187
Povera FIAT, che diamine sei diventata.. Spot insulsi (ed a tratti odiosi) e modelli tutti uguali..
Ah no, è vero, ci sono le Jeep, le auto giuste per girare in città paiasso
 
Alfa33
Spot televisivi accattivanti riguardanti un nuovo modello non ne vedo più da anni, mi sembrano un po’ demenziali e non trasmettono passione.
Capisco comunque che anche la pubblicità, in fondo aiuta a promuovere le vendite delle auto nuove, visto che il mercato è in calo, però il vero problema rimangono i redditi, spesso inadeguati o poco sicuri.
 
Uno Turbo D
Alfa33 ha scritto:
Spot televisivi accattivanti riguardanti un nuovo modello non ne vedo più da anni, mi sembrano un po’ demenziali e non trasmettono passione.
Capisco comunque che anche la pubblicità, in fondo aiuta a promuovere le vendite delle auto nuove, visto che il mercato è in calo, però il vero problema rimangono i redditi, spesso inadeguati o poco sicuri.

Con i dissesti idrogeologici e i crolli di infrastrutture degli ultimi mesi, tentare di far sostituire l'auto alla gente dovrebbe essere l'ultimissimo problema...
Riguardo le pubblicità automobilistiche (e non solo) mi emozionano come il cellulare dal quale sto scrivendo, per fortuna é raro che le veda, poiché non guardo più la TV frequentemente.
Personalmente, sui veicoli moderni, andrò avanti ad usati di pochi anni in eterno e da tenere fino a che non si presenta qualche magagna antieconomica: in famiglia abbiamo una Micra K13 imm. 01/16 acquistata a marzo '17, pagata in tutto 9300 euro in Nissan, d'accordo che ti devi accontentare di quello che c'è, ma per noi che non abbiamo esigenze particolari in fatto di auto e le teniamo fino a distruzione, gli usati recenti sono una manna!
 
bayerische
Ragazzi sbattetevene le sfere
 
deltago92
ha imperversato per mesi lo spot di uno shampoo in cui una ragazza prendeva il posto della gemella impegnata in altre faccende in un esame universitario, violando mezzo codice penale.

Me lo ricordo, uno degli spot più stupidi e odiosi della storia Frown Va "in coppia" (Pfft) con quello della Renault dove c'è il ragazzo che, mentre l'auto parcheggia da sola, si cambia la camicia incurante del fatto che potrebbe tirare sotto qualcuno o tamponare un'auto, il tutto sotto gli occhi della titolare che lo guarda come per dire "questo si che è bravo" . Sì, bravo a far niente. Vorrei vederlo ad infilare nello stesso posteggio un'auto di trent'anni prima senza servosterzo in sole due manovre, allora si che dimostri di essere capace Angry Scusate lo sfogo, ma certe pubblicità mi fanno irritare perchè putroppo c'è molta gente che le prende a modello.
Lo spot della Fiat non ho avuto ancora il dispiacere di vederlo/ascoltarlo, ma proporre un'auto storica come modello da rottamare vuol dire cancellare e rinnegare la propria storia (anche perchè la Panda ha durato ben oltre vent'anni a listino, quindi ne ha fatti entrare di milioni al Lingotto ) , oltre che recare un danno al patrimonio storico italiano, che non è fatto solo di quadri o chiese. Con le dovute proporzioni, è come se domani uscisse uno spot che dicesse "Vivi al Colosseo? Demoliscilo e costrisci una casa nuova " paiasso
L'unico spot recente che ho trovato simpatico è quello in cui si consigliava di usare il freno a mano per fare controsterzi Pfft
 
Nathan
Scusate ma continuo a non vedere il motivo di creare polemica su spot televisivi “ironici”...
Piuttosto, se proprio abbiamo voglia di polemizzare, facciamolo sulle stupide leggi che da qualche tempo sono entrate in vigore in alcune città, riguardante la circolazione delle storiche.
Non credo che da domani i possessori di auto storiche le rottamino per comprare una panda nuova perchè nello spot glielo ha consigliato Rovazzi... su dunque.. diamo il giusto peso alle cose!
 
atae21
Appunto: nessuno ci crede, nessuno ascolterebbe il consiglio di rottamare la propria storica a favore di 5 mila euro di sconto su una Panda nuova; nessuno si sente colpevole di possedere e curare una storica invece di andare in giro con l'ultimo modello. E allora a chi si rivolge questa pubblicità? Già il messaggio che arriva è sbagliato. Come se io sostituissi la mia 323i del 1979 con una Panda nuova a metano perché la mia consuma e inquina troppo! Ok l'ironia, ok Rovazzi ma cosa c'entra tirare in ballo le auto d'epoca? Non potevano far rottamare "la tua vecchia auto" usando una Bravo a gasolio del 2001, tanto per fare un esempio? Ma in questo periodo è di moda puntare l'indice sulle auto d'epoca come il male del mondo… in primis nelle grandi città, dove, guarda a caso, girano anche più soldi (da spendere in auto nuove).
 
time101cv
La pubblicità è l'anima del commercio e anche la Fiat deve inventarsi qualcosa pur di vendere. Molti poi dimenticano che la Fiat e il suo indotto dà lavoro nel nostro Paese a migliaia di persone. E non spetta certo alla Fiat la ricostruzione di ponti e strade, o la messa in sicurezza dell'ambiente.
Ha un po' irritato anche me vedere la povera Panda celeste presa a modello di rottame da incentivare, ma in fondo nello spot si capisce da subito che la maldestra squadra di ladruncoli sta andando contro la legge. E al termine dello spot, l'anziana signora che in un altro spot fa le derapate col freno a mano, chiede se è possibile rottamare anche il marito. Smile
Ho visto di peggio sinceramente.

E non sorprendiamoci se si fa leva sulla componente ambientale: grazie alla miopia dei nostri politici, stiamo vivendo nel caos più completo.
A smentire lo spot Fiat comunque a Roma ci pensa la sindaca Raggi, che ha appena approvato in pompa magna l'elenco delle cosiddette domeniche ecologiche, che prevedono il blocco di tutte le diesel, anche quelle euro 6, appena uscite dalla concessionaria e magari acquistate rottamando una storica.

Con buona pace della Fiat e di Rovazzi.
 
Uno Turbo D
E non spetta certo alla Fiat la ricostruzione di ponti e strade, o la messa in sicurezza dell'ambiente.

Era sottinteso che mi riferissi al governo, non di certo alla Fiat. Se il 50 o 60% della rete stradale italiana é a pezzi o richiedente grossa manutenzione, é prioritario dare ai veicoli strade moderne e sicure sulle quali camminare. E su questo argomento, considerato dove vivo, potrei creare un album fotografico. Per il resto, ripeto, ormai la TV nemmeno la guardo quasi più, figuriamoci gli spot televisivi
 
Nathan
Ma cosa c’entra tutto questo con il nuovo spot Fiat? È questo che vorrei capire..
 
sir alec
atae21 ha scritto:
Appunto: nessuno ci crede, nessuno ascolterebbe il consiglio di rottamare la propria storica a favore di 5 mila euro di sconto su una Panda nuova; nessuno si sente colpevole di possedere e curare una storica invece di andare in giro con l'ultimo modello. E allora a chi si rivolge questa pubblicità? Già il messaggio che arriva è sbagliato. Come se io sostituissi la mia 323i del 1979 con una Panda nuova a metano perché la mia consuma e inquina troppo! Ok l'ironia, ok Rovazzi ma cosa c'entra tirare in ballo le auto d'epoca? Non potevano far rottamare "la tua vecchia auto" usando una Bravo a gasolio del 2001, tanto per fare un esempio? Ma in questo periodo è di moda puntare l'indice sulle auto d'epoca come il male del mondo… in primis nelle grandi città, dove, guarda a caso, girano anche più soldi (da spendere in auto nuove).


Anche secondo me lo spot, per quanto discutibile, è quasi del tutto "a prova di imbecille", anche se si inserisce nella deprecabile tradizione di "terrorismo psicologico" contro le auto storiche e concordo che sarebbe stato più appropriato usare una Euro 2 o una Euro 3 a gasolio (dato che i diesel sono al centro delle polemiche sulle nuove restrizioni del traffico). Mi viene da pensare che, secondo i pubblicitari, una Bravo a gasolio del 2001 sarebbe stata percepita più difficilmente come un'"auto vecchia".
 
svalvolatogiallorosso
Per quel che mi riguarda la mia televisione non ha più connessa l'antenna dal 2014 Grin quindi tali messaggi non mi tangono minimamente ROTFL
Pero ascolto la radio in FM,di sicuro meno "arrogante"
 
freccetricolori
Da appassionato di auto d'epoca lo trovo di pessimo gusto. Oltre al discorso rottamazione perché mai girarlo all'interno del Museo Alfa Romeo (portandoci oltretutto una Fiat!) e dove nello spot un' occhio attendo scorge Auto del museo che ben altra pubblicità avrebbero voluto avere. Probabilmente il cliente tipo dello spot lo vedrà in modo diverso? Mah... spero solo che questo spot permetta ancora alla Renault Clio di diventare come già ad agosto 2018 l'auto più venduta nel singolo mese in Italia sopravanzando proprio la Panda!
 
Alfa33
In effetti Agosto fu un mese particolare, penso sia stata la prima volta in cui una Fiat non risultava la più venduta nel mercato domestico.
Numeri influenzati in modo rilevante anche dai km zero e dalle nuove normative Wltp, che hanno contribuito a distorcere i dati delle immatricolazioni anche nei mesi successivi.
Senza dimenticare anche il terrorismo psicologico esercitato verso le motorizzazioni Diesel, che crea grosse incertezze per gli acquirenti.
 
Transaxle73
Ma pensassero piuttosto a proporre una segmento B degna della tradizione Fiat non lasciando in balia dello straniero una fetta importantissima di mercato, un tempo terreno esclusivo di caccia del Costruttore nazionale.
 
freccetricolori
Speriamo vendano tutto e presto, a qualsiasi compratore. Magari qualcuno e qualcosa dei nostri marchi si salverà!
 
Danip
freccetricolori ha scritto:
Speriamo vendano tutto e presto, a qualsiasi compratore. Magari qualcuno e qualcosa dei nostri marchi si salverà!


Qualche giorno fa ho letto in Internet che il futuro di Fca sarà incentrato sui marchi americani, a cui saranno collegati Ferrari, Maserati e Alfa Romeo.
Per Jeep si parlava dell'interesse di General Motors, mentre per Fiat si parlava dell'interesse di Psa, che ha già rilanciato la Opel.
Invece per marchi gloriosi come Lancia, Abarth e Iveco il destino è segnato, come anche per la divisione Fiat Professional.

https://www.autom...on-gm.html
 
acier618
la fiat e' in crisi,e certe pubblicita' lo confermano.pur di vendere i nuovi modelli ledono l'immagine della loro utilitaria che e' stata una delle auto piu' vendute negli anni 80. se molti di noi preferiscono preservare le auto di una volta ci sara' un motivo o no?e non venitemi a dire che lo si fa solo perché dopo tot anni la tassa di circolazione e l' assicurazione costano di meno , perché , comunque le revisioni le facciamo ugualmente e se per disgrazia non vengono superate per qualsiasi motivo, per ripristinare le nostre "vecchiette", dobbiamo setacciare la penisola alla ricerca dei ricambi , che certo non li vendono a prezzi da saldo. cordiali saluti
 
Frabo187
La Fiat per me è morta e sepolta, e lo dice un grande amante del marchio.
Prefeisco avere modelli datati ma ricordo della VERA Fiat.
 
acier618
condivido in pieno il tuo commento, Frabo187.la tua auto e' una delle ultime "vere" fiat.
 
svalvolatogiallorosso
" .. e non venitemi a dire che lo si fa solo perché dopo tot anni la tassa di circolazione e l' assicurazione costano di meno .."

Si ,giusto queste due ,ma poi .. i consumi più elevati (almeno paragonati a quelli attuali ottenuti con le alimentazioni "intelligenti" di oggi) ? Il fatto di doverla tenere in un locale al chiuso e non in strada ?
Eccetera.. eccetera.. eccetera..


" .. Prefeisco avere modelli datati ma ricordo della VERA Fiat "

E su questo sono d'accordissimo ,dovessi acquisire un'altra storica .. Fiat senza dubbio

Qualcuno obietta che la mia Punto SX 1995 non ha niente di storico ,e non mancano i consigli di rottamazione o altre baggianate
Costoro non sanno che da essa non ho avuto mai nessun problema meccanico, nonostante la poca manutenzione ricevuta e se dopo la bellezza di 290 000 km le ho fatto rifare il motore poiché fumava come un turco avrò avuto le mie buone ragioni per tenerla come " muletto " per le situazioni di emergenza ( e non sono mancate )
 
Vai al forum: