Vedi argomento
 Stampa argomento
Fiat 600 Multipla Garage Italia
Mc 127
Siccome non ho mai lanciato un argomento sul forum...ho deciso di sceglierne uno LEGGERO.

https://www.ilfat...tkvwwM1y98

Scatenate le opinioni. Wink
 
audiclassic
Credo che, esprimendo sinceramente la mia opinione, riceverei pure io i famosi 92 minuti di applausi. Grin
 
Frabo187
Incommentabile.
 
svalvolatogiallorosso
Se voleva realizzare un'opera d'arte secondo me ha sicuramente sbagliato tela nono
Rispondo con quest'altro link ,giusto per raddrizzare la giornata nerdnerd

https://motori.virgilio.it/curiosita/fotonotizia/la-fiat-500-giardinetta-diventa-elettrica-con-le-batterie-tesla/116407/
 
SebaRaba1961
Noooooooooooooooo era pure targata Torino!!!
 
Transaxle73
Sicuramente ha cambiato pusher
 
michele 131cl
Secondo me è quella la strada, trasformare i vecchi veicoli in elettrici
 
Mc 127
Sollevo il telo su una parte del mio punto di vista.
Penso che sotto l'aspetto commerciale, come quasi tutte le idee di Lapo (per quanto mi dolga ammetterlo), funziona eccome: anzi, non fa proprio una grinza. Già mi vedo questi facoltosi ospiti, in particolar modo i turisti stranieri, andare letteralmente in brodo di giuggiole all'idea di farcisi un giro per le vie della Città Eterna.
Però ci sono anche il punto di vista dell'appassionato e l'aspetto ambientale: e qualcuno di voi ha già scritto un paio di paroline magiche su entrambi i fronti. Grin
Non che il capitolo commerciale sia totalmente esaurito!
https://www.citro...ehari.html

Questa l'avete vista? Cosa ve ne pare?
 
time101cv
Se consideriamo la trasformazione in veicolo elettrico (e trascuriamo il lato artistico della faccenda), Lapo non è stato il primo. Nei mesi passati si è parlato molto della Jaguar E-Type a emissioni zero:
https://www.jagua...-zero.html
 
Mc 127
Nonché delle Porsche 911.

https://www.lasta...agina.html
 
Danip
Per quel che riguarda la trasformazione della 600 Multipla in auto elettrica, va benissimo, almeno potrà essere usata senza problemi nel traffico di oggi, in barba a divieti e blocchi del traffico sempre più stringenti e assurdi.
Ma era meglio che la modifica si fosse fermata qui.
Per il resto posso solo dire, quanto è truzza!
Sembra quasi che i ricchi (o buona parte di essi) abbiano perso il buon gusto e si siano avvicinati ai gusti pacchiani e di ostentazione che sembravano confinati ai ricchi arabi, russi e dell'Est: dato che il committente della personalizzazione è un lussuoso albergo di Roma, può darsi benissimo che sia stata fatta per soddisfare i gusti pacchiani di alcuni suoi facoltosi clienti.
Per quel che riguarda le altre personalizzazioni di Garage Italia, le trovo per la maggior parte di pessimo gusto, per quanto siano di successo.
 
Mc 127
Mi sforzo di avere una visione non troppo utopistica (e cercherò di non essere esageratamente prolisso nell'esporla). Avendo a cuore sia i veicoli storici che l'ambiente, proprio non sopporto le immani sciocchezze che vengono propinate a chi ignora la materia: fattore inquinante, benefici miracolosi ricavati da catalizzatori, filtri, sonde... Argomenti che trattiamo spesso e sui quali, quindi, non é necessario approfondire. A me piacerebbe che l'elettrico venisse spinto (in maniera utile) sui veicoli attuali e che fosse anche un mezzo per far durare più a lungo possibile le ormai scarse risorse petrolifere necessarie ai nostri ferri vecchi. Non disdegno a priori la conversione, ma preferirei che fosse un'ultima carta da giocarsi quanto più tardi possibile: diciamo per costrizione. Penso non sia necessario stare a sottolineare l'incidenza di utilizzo di veicoli contemporanei o recenti rispetto a quelli storici. Risulta evidente, non certo da oggi, che tutto ruoti attorno ai grandi interessi economici (nella fattispecie quelli dei petrolieri): francamente non sono convinto che nel 2018 un motore elettrico non possa garantire un'autonomia oltre i 250km. Ciò non toglie che partire dal decongestionamento urbano sarebbe già utilissimo: e per questo non sono indispensabili autonomie stratosferiche (e soprattutto si potrebbe cominciare da tutti i veicoli in uso agli enti pubblici).
La campagna deprecabile che si sta abbattendo sui veicoli storici é supportata da una politica di costrizioni. Ma dal punto di vista strettamente commerciale trovo che il trait d'union fra storico ed elettrico possa essere una carta vincente. Il successo di Mini e Fiat 500 (tralasciando qualsiasi termine di paragone o analisi qualitativa) é sotto gli occhi di tutti da oltre un decennio. Negli ultimi anni in rete sono circolati rendering estremamente interessanti, dalla 127 di Obendorfer all'R5 proposta da Largus. Esattamente come la E-Mehari che ho linkato (a prescindere dalla riuscita stilistica), mi piacerebbe vedere questa sinergia diffondersi e, via via, portarsi più verso le tasche di tutti.
Quanto al lavoro di Lapo su questa Multipla, per conto mio vale lo stesso concetto che applico alle personalizzazioni "invasive". Non si poteva partire da un esemplare da restaurare e reimmatricolare? La resa sarebbe stata la stessa.
 
freccetricolori
Io sono sempre stato per l'originalità dei mezzi d'epoca per cui non posso che bocciare questa realizzazione (come altre realizzate da Garage Italia tipo l'Alfa Romeo Spider coda tronca di qualche mese fa) Concordo come altri hanno scritto che però troverà il suo spazio e sarà richiesta dai clienti dell'Hotel e fotografatissima per le vie capitoline in virtù anche del suo cuore diciamo verde. Ma questa è un'altra storia,
 
Frabo187
Mai nella mia vita (e dico MAI) accetterò l’idea di rendere elettrica un’auto d’epoca. E mai mi comprerò un’auto elettrica: piuttosto uso la bici o vado a piedi. Lascio l’apatia elettrica agli altri.
 
Transaxle73
Vado un pò fuori tema però sul dibattito dell'inquinamento si stanno confondendo le idee, e lo spartiacque è stato il Dieselgate scoppiato qualche anno fa. Si è cercato il pretesto, un pò come la "pistola fumante" delle presunte armi chimiche per eliminare Saddam Hussein, salvo poi chiedere scusa a danni ormai arrecati come fece Tony Blair.
Il trasporto privato incide per il 5% circa sul totale dell'inquinamento terrestre. La riduzione delle emissioni è una forzatura indotta da Nazioni che hanno bisogno di sviluppare il loro indotto che gravita sulla propulsione elettrica, Cina e Francia in primis e in subordine la Germania. Il vero problema dell'inquinamento mondiale è il trasporto commerciale marittimo e vi sono studi che certificano che le 20 navi cargo più grandi attualmente in esercizio inquinano quanto tutto il parco automobilistico globale, autobus e mezzi pesanti inclusi. Io non sono contrario al progresso però bisogna dare il giusto peso alle cose e non schierarsi aprioristicamente a favore di una soluzione alla stregua di un fanatico religioso. Scusate per il pippolone domenicale.
 
Mc 127
Transaxle sfondi una porta aperta. Se esuliamo dal campo automobilistico, scateniamo l'inferno.
 
Biturbo83
Io la penso semplicemente cosi.
Le auto d'epoca è giusto che rimangano con l'alimentazione dell'epoca. Che ci sia la possibilità di trasformarle è un opzione.
Il parco auto attuale e il nuovo con le attuali alimentazioni, si ridurrà gradualmente a favore dell'elettrico volenti o nolenti.
Se vogliamo salvaguardare l'ambiente bisogna guardare l'incidenza dei numeri e credo che non dipenda dalle auto d'epoca.
Per quanto riguarda la Multipla di Lapo la trovo valida al contesto, ai tempi e al soggetto .
 
Vai al forum: