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Prima parziale apertura alle targhe bianche
tonymura
Ciao ragazzi. Una domanda. La Duna è ammessa nella lista?
 
IL BUE
No, essendo uscita nel 1987, ben oltre il periodo targhe nere
 
tonymura
No scusami Bue, intendevo nella lista delle targhe bianche parzialmente ammesse
 
mikitiki94
No perché non è mai esistita una Duna a targhe nere.
 
Markino
Non potevi esprimerlo meglio, Michele.
 
mariano
Voglio porvi una piccola questione, lo faccio qui ma sono dubbioso, forse sarebbe più adatta la discussione ''Elenco modelli mancanti''.

Da anni studio un po'la situazione delle auto uscite nel 1985 per capire potenzialmente quali hanno potuto beccare le targhe nere. Con un mio amico abbiamo notato una cosa, ovviamente si parla di pura teoria.
Potenzialmente l'Opel Kadett E Sedan fece l'ingesso nelle concessionarie Italiane gli ultimissimi giorni di Settembre '85, se non erro le ultime targhe nere Genovesi son del 23 Ottobre '85, e considerando che Opel è sempre stato molto forte come marchio a Genova, non mi sentirei di escludere che qualche esemplare di Kadett E sedan possa aver beccato le targhe nere. Invece ad Aosta, ove le targhe nere si esaurirono il 6 Dicembre '85, mi sento di affermare che almeno un due o tre esemplari le hanno beccate al 100%, considerando comunque il mercato molto ridotto della provincia.
 
time101cv
La Kadett E 4p. è arrivata nel gennaio 1986: Quattroruote le dedicò pure la copertina, che la Opel con la coda condivideva con la cometa di Halley Smile
time101cv ha allegato la seguente immagine:

unknown.jpg
[12.31kB]
 
time101cv
Nuovo aggiornamento sull'elenco dei modelli ammessi. Scusate le continue novità, ma il dibattito in questi giorni è veramente appassionato. Dopo varie discussioni, e dopo studio statistico sulle tante foto di auto a targhe bianche giunte in questi giorni, si è deciso di filtrare meglio alcuni modelli nazionali:
Fiat Uno: escluse la Sting, la Turbodiesel, e il my87 (restyling col quale tutte le Uno uscirono di fabbrica con i poggiatesta di plastica). Relativamente a quest'ultima categoria, abbiamo al momento pubblicato solo una foto in Le Nostre Targhe Nere: diciamo che può rimanere dov'è, trattandosi di una sezione di nicchia del sito.

Fiat Ritmo: escluse le Team/SuperTeam

Fiat Regata: escluse le Star

Autobianchi Y10: escludiamo il my86, che introdusse la Fire semplificata (monofaro di retromarcia) e la FIre LX. Touring e Turbo sono accettate fino al 1989; resta esclusa la 4WD.

Probabilmente ci saranno a breve aggiornamenti anche per le BMW E30 e Mercedes 190 W201, che tra il 1985 e il 1986 videro l'introduzione di nuove motorizzazioni e versioni.
 
mariano
Una domanda di pura curiosità, come mai questa scelta? Giungevano troppe foto? Si preferisce spalmarle meglio nel tempo per le ''future aperture ad altre targhe bianche''?
 
time101cv
Principalmente per coerenza con quanto deciso per altre marche o modelli. Non dimentichiamo poi che l'apertura alle targhe bianche è stata decisa per dare un pò d'ossigeno al sito, senza dimenticare che il cuore della nostra attività e passione deve essere ancora rappresentato dalle targhe nere.
 
time101cv
Aggiungo che siamo di nuovo a rischio estinzione cinquini.
In questo primo weekend di fase 2, se potete uscire un pò, invece di affollare i Navigli, il lungomare o la spiaggia, perchè non fotografate qualche cinquino parcheggiato triste e solo a bordo strada? Grin
 
time101cv
Abbiamo tolto, ma abbiamo anche aggiunto modelli inediti, tra cui elenco i principali:
- la Hyundai Stellar
- la Saab 9000
- la Austin Montego
- la Ford Scorpio 5p.

Maggiori dettagli nella lista aggiornata.
 
Cesco
Avrei necessità di un chiarimento, più che altro vorrei spaccare il capello per il futuro nell'interpretare la ratio dell'ammissibilità di una vettura immatricolata bianca ma "nata a targhe nere" nella sua versione/allestimento.
E' da scartare anche una versione di allestimento o motore nata a targhe nere ma che ha subito un piccolo aggiornamento -restando però sempre quella versione e quel motore- a vigenti targhe bianche?
Ieri ho inviato una Porsche 928 S immatricolata nel 1986 e pienamente ammissibile: la S è nata nel 1979 con motore di cilindrata 4664 cm3: l'esemplare da me inviato aveva proprio queste caratteristiche, secondo l'AdE.
Informandomi ho però letto che proprio nel 1986 la Porsche adottò per la S un motore rinnovato in cilindrata e potenza.
In casi come questi, se l'esemplare da me ritratto fosse stato invece di quelli già "aggiornati", la vettura sarebbe stata da ritenere inammissibile, trattandosi di una modifica al motore (in questo caso, ma estendo il discorso a qualsiasi modifica intervenuta a quel motore, serie, allestimento) di una versione per il resto rimasta la medesima?

O la dico più sintetica: basta un aggiornamento al motore o a un particolare estetico (chessò, nuovi fanali) per ritenere il modello come un mypost'85, anche se la casa madre non ha mai fatto ufficialmente tale differenza?
 
time101cv
In teoria una sostituzione del motore dovrebbe bastare a ritenere un modello aggiornato e non pubblicabile. Ma se mi fermo qui nel dare la risposta, so già che partirà una serie di domande specifiche su questo e quel modello e non ne usciremo mai più. Di fatto cerchiamo di riferirci a modifiche facilmente percepibili dall'avvistatore che fotografa e da chi poi deve decidere se pubblicare o meno. Per cui sì, se vengono aggiornati solo i fanali, per noi è sufficiente
 
Michele2
Amici, dopo un primo periodo di apertura alle targhe bianche, personalmente il sito non mi dà più la solita emozione.
Era, ed è, il primo sito che apro ogni santa mattina ma non è più come prima.

Il sito si chiama "Targhenere", a mio parere non lo aveva ordinato il dottore di postare ogni giorno 12 foto, si sarebbero potute anche ridurre anche a 10 o 8 o 5 ma tenendo il piacere di guardare un'auto con la targa nera, se quadrata meglio ancora.

Scusate lo sfogo, non è una critica verso gli amministratori, bensì un mio pensiero e come tale resta solo un pensiero.
 
IL BUE
Non è che sono state abolite, eh? Solo integrate con vetture, rigorosamente NATE A TARGHE NERE. Anche prima postavamo vetture ritargate, quindi non è che poi sia cambiato questo granchè.
 
Markino
Michele, sarebbe piaciuto a gran parte di noi continuare sulla stessa linea, tanto più al sottoscritto, che, notoriamente, ama soprattutto le auto più datate. Ma il costante tracollo del bottino di foto di targhe nere pervenute dai vari utenti rendeva evidente che occorresse nuova linfa, altrimenti si sarebbe chiusa bottega, anche riducendo drasticamente le pubblicazioni quotidiane, nel medio termine insufficienti, per quantità o qualità, a mantenere viva l'attenzione sul sito.
Questi aspetti sono stati peraltro qui esaurientemente illustrati in modo ragionato, insieme alla filosofia che ha ispirato l'ampliamento di perimetro.
E poi, scusa se te lo faccio notare, ma il tuo contributo in termini di avvistamenti, in quasi cinque anni di aggregazione, mi risulta pari a zero; beninteso, non è certo obbligo di un iscritto inviare foto, ma è anche vero che, se ciascuno di noi avesse aspettato le targhe nere solo dagli altri, il sito sarebbe collassato in due giorni, 12 anni fa Wink
 
Michele2
Markino ha scritto:
...
E poi, scusa se te lo faccio notare, ma il tuo contributo in termini di avvistamenti, in quasi cinque anni di aggregazione, mi risulta pari a zero; beninteso, non è certo obbligo di un iscritto inviare foto, ma è anche vero che, se ciascuno di noi avesse aspettato le targhe nere solo dagli altri, il sito sarebbe collassato in due giorni, 12 anni fa Wink


Hai ragione, chiedo scusa per non aver dato impulso al forum. Ma per 1.000 motivi non sono mai riuscito a fotografare o quelle poche volte che ci sono riuscito, le foto non erano sufficientemente chiare e belle da poterle spedire.

Cercherò di recuperare.
 
time101cv
Faccio comunque notare che, quando Targhenere ha iniziato la sua avventura, le auto censite più "giovani" erano quelle del 1985, che all'epoca avevano 23 anni. Oggi, con le ultime modifiche, abbiamo aperto i battenti ad auto più giovani, nella grande maggioranza dei casi immatricolate entro il 1988; fanno eccezione 2CV e R4 e qualche altro raro caso, che arrivano fino al 1992 circa.
Un'auto del 92 ha oggi circa 28 anni, tutte le altre censite hanno minimo 32/33 anni. Mi sembra che bene o male si sia rimasti fedeli alla nostra missione iniziale.
Purtroppo gli anni passano: le nostre beniamine (e noi con loro) invecchiano sempre di più.
Capisco il fascino della targa nera, da cui il sito ha tratto e trae la propria ragion di vita, ma ciò che vedete pubblicato ogni giorno è lo specchio di ciò che ci arriva quotidianamente dagli avvistatori.

Inondateci di targhe nere e spettacoli come quello di oggi saranno un ricordo.
Tra l'altro, sottolineo che oggi è il primo giorno in assoluto, dalla nascita del sito, in cui non c'era neanche un cinquino da pubblicare. Una liberazione per molti detrattori, ma un inequivocabile segno del passar del tempo per me.
 
sir alec
time101cv ha scritto:
Inondateci di targhe nere e spettacoli come quello di oggi saranno un ricordo.
Tra l'altro, sottolineo che oggi è il primo giorno in assoluto, dalla nascita del sito, in cui non c'era neanche un cinquino da pubblicare. Una liberazione per molti detrattori, ma un inequivocabile segno del passar del tempo per me.


Confido nelle riaperture e nella riconquistata, sia pur parzialmente, libertà di movimento, nonché nella bella stagione, per un aumento degli avvistamenti di targhe nere. La parziale apertura alle targhe bianche mi invoglia agli spostamenti (con le dovute cautele, ovviamente) e a setacciare con attenzione "zone di caccia" già molto battute.
Quanto all'assenza di cinquini tra le pubblicazioni di oggi, non ci avevo fatto caso. Mi sembra (tristemente) significativa, anche se non sono un patito del modello.
 
Nathan
Io invece apprezzo molto la 500, soprattutto per la storia importante che ha, al di là della effettiva sovrabbondanza.. ma è un mito anche per questo.
Mi dispiace non vederne oggi, erano quasi una “certezza”..
Sarei curioso di capire se la causa é la situazione momentanea oppure la quasi “saturazione” degli esemplari censiti.
Detto ciò, condivido il mio pensiero sull’apertura alle “targhe bianche” che all’inizio mi aveva lasciato un po’ perplesso.
Erano un genere di vetture (poco conta se dell’85 o del 94) che non mi hanno mai entusiasmato particolarmente prima. Le ho sempre guardate ma quasi mai fotografate ecco, tranne qualche raro caso.
E invece oggi in pausa pranzo mi sono ritrovato a fotografare la Mercedes 124 del mio vicino di casa (pur se non pubblicabile qui perché post restiyling), che mi avrà preso per matto, dopo che la ho “davanti al naso” da 26 anni e prima non mi aveva mai sfiorato l’idea nemmeno di fermarmi a guardarla.
Diciamo che mi sto rendendo conto che a tutti gli effetti stanno diventando storiche a pieno titolo anche le targhe bianche, e che alcune meritano soprattutto di essere salvate.Wink
 
IL BUE
Sarei curioso di capire se la causa é la situazione momentanea oppure la quasi “saturazione” degli esemplari censiti.

Purtroppo una sempre più alta penuria di esemplari parcheggiati in strada
 
mariano
Ho già espresso abbondantemente il mio pensiero e non lo rifarò, non voglio essere ripetitivo. Grin

Però qualcuno, qualche messaggio fa, aveva scritto una bellissima interpretazione dell'apertura alle targhe bianche, ovvero: Il nome targhe nere non dovete vederlo in senso di caratteristica dell'auto, ma in senso generale per indicare un'auto con una certa età, un po' come se il sito si chiamasse ''Quarta Marcia'' o ''Volante a due razze'', non significa che sul sito debbano essere presenti solo auto con quattro marce o con volante a due razze, ma è un modo per identificare le vetture di una certa età. E io posso comprensibilmente capire che inizialmente fossero consentite solo le targhe nere, come dice Rosario erano quasi solo loro le storiche, ma ormai è impensabile che un sito di avvistamenti (perché ragazzi, vi ricordo che siamo questo, non un sito di targhe, per quello c'è targhe Italiane) non si espanda ad auto che hanno fatto anche loro la storia e che ormai si sono decimate anche loro, seppur post '85.
Infatti credo che prima o poi saremo costretti ad allargare ancora di più la morsa delle bianche, perché, almeno dal mio punto di vista, così avremo un respiro solo momentaneo, visto che le auto consentite hanno tutte un'età molto avanzata e si son estinte al pari degli esemplari a targhe nere. Personalmente spero che magari un giorno si aprirà a tutte le provinciali (magari quando saranno tutte trentenni), mi immagino già la corsa a beccare un'Alfa 145 provinciale o magari una Punto del '93, anche le bianche hanno le loro particolarità. Smile
 
IL BUE
Francamente mi auguro di no.
 
Biturbo83
Mi trovo d'accordo con quanto scritto da Mariano.
 
polar
Aggiungo che siamo di nuovo a rischio estinzione cinquini.

Se può aiutare segnalo che nel mio carnet di foto inviate negli ultimi due mesi ce ne sono tre non ancora pubblicati...
 
sir alec
mariano ha scritto:
mi immagino già la corsa a beccare un'Alfa 145 provinciale


La vedo dura. La 145 è stata presentata nel luglio 1994, quando le alfanumeriche erano già state introdotte un po' ovunque (tranne nelle province istituite nel 1992 e in quelle poche e piccole che avevano ancora lotti di targhe provinciali da smaltire). In ogni caso, concordo con l'auspicio del BUE.
 
sir alec
IL BUE ha scritto:
Sarei curioso di capire se la causa é la situazione momentanea oppure la quasi “saturazione” degli esemplari censiti.

Purtroppo una sempre più alta penuria di esemplari parcheggiati in strada


Siamo molto lontani dalla "saturazione". Le 500 pubblicate su Targhenere sono poco più di 9.000, su un parco circolante che si calcola attorno alle 300.000 unità. Evidentemente, sono calate quelle in uso quotidiano.
 
IL BUE
Infatti ho parlato di esemplari parcheggiati in strada.
 
Markino
300mila ?
Ma abbiamo un'idea chiara di quante siano 300mila automobili ?
 
time101cv
Se può aiutare segnalo che nel mio carnet di foto inviate negli ultimi due mesi ce ne sono tre non ancora pubblicati...

Evidentemente sono stati scartati per qualche motivo, fate attenzione anche al formato delle foto, mi raccomando
 
mariano
La vedo dura. La 145 è stata presentata nel luglio 1994, quando le alfanumeriche erano già state introdotte un po' ovunque (tranne nelle province istituite nel 1992 e in quelle poche e piccole che avevano ancora lotti di targhe provinciali da smaltire). In ogni caso, concordo con l'auspicio del BUE.


Non voglio andare off topic ma mi sento di dover fare una piccola specificazione. Io son di Napoli, e noi siamo stati gli ultimissimi a togliere le provinciali tra le province normali, a Dicembre '94, e considerando che 145 era in commercio da ben tre mesi, son sicuro che più di qualche esemplare sia esistito.
In realtà ne ho la conferma, facendo una delle gigantesche sessioni di ricerca di targhe casuali con un mio amico, trovammo una targa di Rieti provinciale (le hanno finite ad Ottobre '94 se non erro) che al 99,9% era una 145. Smile

300mila ?
Ma abbiamo un'idea chiara di quante siano 300mila automobili ?


Io non son d'accordo sulle trenta mila ma trecento mila mi sembra letteralmente un esagerazione. Grin
In pratica sarebbero pari alle Seicento circolanti da noi. Grin
 
svalvolatogiallorosso
" considerando che 145 era in commercio da ben tre mesi, son sicuro che più di qualche esemplare sia esistito"

Posso dare conferma di tutto
Nell ottobre 1994 mio fratello comprò la prima 145 giunta in quel di Chieti e aveva targa provinciale (CH 4097**) praticamente tra le ultime decine
Venduta dopo 10 anni, non sappiamo quale strada abbia proseguito dubbio
 
IL BUE
Diversi lotti di targhe in vecchio formato, specie di piccole e recenti provincie, arrivarono fino al 1996 (sicuramente Lodi, Viterbo e Rimini).
Detto ciò, ribadisco: mi auguro che non arriveremo mai ad un livello canna del gas tale da essere costretti a mettere vetture ai miei occhi ancora troppo moderne e deprimenti come Punto, 145 e compagnia bella.
 
mikitiki94
noi siamo stati gli ultimissimi a togliere le provinciali tra le province normali, a Dicembre '94

Veramente gli ultimissimi furono: Benevento (dicembre 1997), Verona, Lodi e Prato (novembre 1998), Lecco (gennaio 1999), Vibo Valentia (marzo 1999) e Crotone (aprile 1999); un'eventuale apertura a tutte le targhe bianche avrebbe quindi qualche insidia. Forse la soluzione ideale sarebbe un altro sito aperto a tutte le targhe bianche (provinciali e alfanumeriche, ma escluse quelle con bande blu); ogni tanto qualcuno prova a crearlo, ma in genere ha vita breve, forse non è ancora il momento.
 
IL BUE
Per noi "anziani" non lo sarà mai.
 
Michele2
Faccio una proposta "sconcia": perchè non lasciare la pole giornaliera ad una targa quadrata?
 
IL BUE
Perchè è più bello lasciarlo ad una vettura particolare, a prescindere dalla targa, tranne nel caso in cui è proprio la targa a rendere la vettura particolare. Esempi tipici: Bmw E 21 o Citroen Cx a targhe quadre.
 
Markino
Dipende molto anche dal materiale disponibile in quel momento; difficile imbrigliare la prima posizione in una regola.
 
Michele2
Certo, immagino
 
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